12° Concorso internazionale di musica
"CARLO SOLIVA"
Casale Monferrato 20/26  marzo  2006

Il Concorso "Carlo Evasio SOLIVA" è stato fondato nel 1984 dal pianista Valter Maria MASSAZA,
allora direttore artistico dell'associazione AMICI della MUSICA, a lui, dopo la sua prematura scomparsa,
è stato intitolato il Premio Pianistico. Fin dalla prima edizione il Concorso, che ha cadenza biennale
ed è  dedicato al pianoforte e alla musica da camera strumentale, ha richiamato un grande numero
di concorrenti  da ogni parte del mondo, coinvolgendo emotivamente tutta la città.
Nel corso degli anni ha laureato molti vincitori che, grazie anche ai concerti-premio, si sono
fatti apprezzare  dal grande pubblico, intraprendendo una brillante carriera concertistica.
 
 
 

La prossima edizione del Concorso si svolgerà dal 20 al 26 marzo 2006.
Norme e regolamenti definitivi saranno pubblicati entro il mese di ottobre 2005.



 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


REGOLAMENTO
1) – L’11° Concorso "Soliva" si svolge in Casale Monferrato dal 22 al 28 marzo 2004, è aperto a giovani musicisti di ogni nazionalità.
2) - L’iscrizione si effettua inviando la domanda entro il 3 marzo 2004 a:
Segreteria del " CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA CARLO SOLIVA"
CASALE MONFERRATO (AL) 15033 - via Facino Cane, 35
tel. e fax (0039) 0142/55760 e-mail:  soliva@libero.it
redatta sull’apposito modulo accluso al presente bando, scritta a macchina o a stampatello e debitamente firmata.  Farà fede il timbro postale.
SCHEDA DI ISCRIZIONE "SEZIONE PIANOFORTE"
SCHEDA DI ISCRIZIONE "SEZIONE MUSICA DA CAMERA STRUMENTALE"
La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:
a) documento ufficiale comprovante età e nazionalità;
b) due fotografie recenti di media dimensione;
c) documento comprovante l’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione effettuato a mezzo vaglia postale intestato al Concorso Internazionale "Carlo Soliva" o con Bonifico bancario :      IT 69 K 02008 22690 000000933480 (Unicredit Banca)

- Euro 60 per i pianisti solisti fino a 20 anni
- Euro 70 per il Premio Massaza
- Euro 85 per il Duo
- per le formazioni oltre al Duo aggiungere Euro 25 per ogni componente.
Tale quota non potrà essere rimborsata in alcun caso.
3) - L'organizzazione ha predisposto forme di ospitalità per i candidati presso famiglie o istituti della zona;saranno disponibili una ventina di posti letto che verranno assegnati secondo l'ordine di arrivo delle domande e previa richiesta. Gli aventi diritto verranno avvisati dopo l'accettazione delle domande.
4) - Coloro che, ad iscrizione avvenuta, non possono partecipare al Concorso, sono pregati di avvertire tempestivamente la segreteria.
5) - La Giuria del Concorso è formata da eminenti musicisti di varia nazionalità. Il Comitato organizzativo si riserva eventuali sostituzioni di singoli componenti, in caso di cause di forza maggiore. Possono assistere ai lavori della Giuria i rappresentanti del Ministero per i Beni Culturali ed altri osservatori invitati dal Comitato organizzativo.
Un segretario collabora a tutte le operazioni della Giuria.
6) - Non possono far parte della Giuria persone che abbiano rapporti di parentela o di affinità con uno o più candidati, nè coloro che abbiano in atto o abbiano avuto nei due anni precedenti rapporti didattici privati con uno o più candidati. I Giurati che abbiano in atto o abbiano avuto nei due anni precedenti rapporti didattici pubblici con uno o più candidati, debbono astenersi dal partecipare alla discussione e dall'esprimere il voto sulla prova dei suddetti candidati; di tale astensione verrà fatta esplicita menzione nel verbale. In ottemperanza a ciò, all'atto dell'insediamento, ciascun componente della Giuria rilascerà una dichiarazione sulla propria situazione personale nei confronti dei candidati. Qualora un membro della Giuria non possa assistere integralmente allo svolgimento della prova di un candidato, deve astenersi dal votare per tutti i candidati della prova stessa.
7) - Ogni candidato deve presentarsi alla Segreteria del Concorso nel giorno e nell’ora che gli verrà comunicata, munito di un documento di identificazione. Per la prima prova eliminatoria i candidati verranno chiamati in ordine alfabetico secondo il calendario stilato alla chiusura delle iscrizioni e che sarà inviato ai partecipanti entro il 15 marzo 2004. Per le prove successive si effettuerà il sorteggio alla presenza dei candidati.
8) - I candidati devono mettere a disposizione della Giuria le musiche del loro programma. Non sono ammesse trascrizioni o trasposizioni. I candidati della sezione per pianoforte solo e del Premio Massaza devono suonare a memoria (il brano di Messiaen è l’unico per il quale non è obbligatoria l’esecuzione a memoria).
9) - Il candidato che per qualsiasi motivo, si trovi a prendere parte al Concorso (regolarmente convocato dalla segreteria) senza possedere tutti i requisiti previsti dal regolamento, perde immediatamente ogni diritto relativo al concorso stesso ed a qualsiasi risarcimento. Non saranno prese in considerazione domande non corredate dalla documentazione dell’avvenuto pagamento o incomplete ( è obbligatorio specificare nel bando le durate di ogni singolo brano e la data esatta dell’opera composta dopo il 1900).
10) - I candidati, durante il periodo della loro effettiva partecipazione al Concorso, devono essere disponibili in ogni momento. Potranno disporre di pianoforti per lo studio giornaliero. Fino a che sono in gara non devono cercare di mettersi in contatto con i membri della Giuria.
11) - I candidati della Sezione per pianoforte solo possono anche iscriversi al Premio Massaza.
12) - Le valutazioni dei candidati si svolgono secondo le modalità di seguito indicate :
•  il passaggio dalla prima alla seconda prova avviene mediante dichiarazione di ammissibilità o non ammissibilità da parte della maggioranza dei membri della Giuria presenti e votanti;
•  i candidati ammessi alla prova finale vengono valutati mediante voti da 1 a 10 (frazionabili in quarti di punto) attribuiti da ogni membro della Giuria segretamente;
•  al termine di ogni prova si forma una graduatoria determinata dalla media dei voti assegnati da ciascun giurato;
•  il giudizio finale è espresso in punteggio aritmetico quale risulta dalla media dei voti assegnati dai singoli commissari, escludendo il voto più basso e quello più alto una sola volta.
13) - Il numero dei concorrenti ammessi alle prove successive alla prima viene stabilito dalla Giuria.
14) -Concorreranno all'assegnazione dei premi "Massaza" e "Soliva" non più di quattro candidati / formazioni.
15) - I vincitori che per qualsiasi ragione non parteciperanno al concerto di premiazione perderanno il diritto al premio. L’eventuale utilizzazione della registrazione dell’esecuzione non comporta diritti o compensi per gli esecutori.
16) - I candidati premiati al Concorso si impegnano a servirsi in avvenire del titolo effettivamente rilasciato dalla Giuria. Gli eventuali abusi saranno perseguiti a norma di legge.
17) - In caso di contestazione l’unico testo legalmente valido è quello originale in lingua italiana. Per quanto non stabilito dal presente regolamento, competente è la segreteria artistica alla quale è pure demandato ogni problema interpretativo.
18) - La direzione del Concorso si riserva la facoltà di apportare al presente Bando eventuali modifiche, come pure la facoltà di annullare il Concorso, qualora cause indipendenti dalla propria volontà ne impedissero l’effettuazione; solo in questo ultimo caso verranno rimborsate le tasse di iscrizione già versate.
19) Con la presentazione della domanda di iscrizione il candidato accetta tutte le regole del Concorso.
****************************************
SEZIONE PIANOFORTE solisti fino a 20 anni ( per i nati dal 1984 in poi )
Prova eliminatoria
a) Uno studio scelto fra quelli di: Chopin - Liszt - Rachmaninov - Skrjabin - Debussy;
b) Una breve composizione romantica (durata massima 5 minuti);
c) Un brano a scelta (durata massima 10 minuti).
Finale
Un programma a libera scelta della durata massima di 40 minuti comprendente una sonata classica (Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven).
Premio speciale “Fiorella Coppo”assegnato alla miglior esecuzione delle  Variazioni di Carlo Evasio SOLIVA sul duetto "Là ci darem la mano" di Mozart.
(il brano è facoltativo e  verrà inviato dalla Segreteria del Concorso senza costi aggiuntivi, ad iscrizione avvenuta)

( Non possono essere ripetuti brani presentati nella Prova eliminatoria )
N.B. Ai candidati è fatto obbligo di suonare a memoria
 
 
 

PREMIO VALTER MARIA MASSAZA pianisti fino a 32 anni (per i nati dal 1972 in poi)
Prova eliminatoria
a) Uno studio di Chopin;
b) Uno studio scelto fra quelli di: Liszt - Skrjabin - Rachmaninov - Debussy – Szimanovsky op.33 - Ligeti ;
c) Una Sonata scelta fra quelle di: Haydn - Mozart e Clementi.
Semifinale ( durata massima 45 minuti )
a) Una Sonata di Beethoven;
b) Una composizione romantica o tardoromantica;
c) Una composizione di Messiaen (unico brano per il quale non è richiesta l’esecuzione a memoria).
Finale ( Premio Massaza )
Un programma a libera scelta della durata massima di 50 minuti, comprendente almeno una composizione scritta dopo il 1900 (precisare nel bando la data di composizione).
(Non possono essere ripetuti brani presentati nelle due Prove precedenti).
N.B. Ai candidati è fatto obbligo di suonare a memoria.
***************************
MUSICA DA CAMERA STRUMENTALE"Premio Carlo Evasio SOLIVA"
(senza limiti di età)
Complessi dal Duo al Sestetto con o senza pianoforte.
Prima prova : programma a libera scelta della durata massima di 30 minuti.
Semifinale: programma della durata massima di 45 minuti comprendente almeno un'opera scritta dopo il 1900 ( precisare nel bando la data di composizione).
( Non possono essere ripetuti brani già eseguiti nella Prima Prove )
 

Finale (Premio speciale SOLIVA ): programma della durata massima di 40 minuti comprendente almeno un’opera importante scelta dal repertorio inerente la formazione.
( I candidati potranno ripetere una sola composizione già eseguita nelle Prove precedenti.)
Non sono ammesse trascrizioni nè trasposizioni.
*************************************
 
 

 PREMI SEZIONE PIANOFORTE
- Al 1° Assoluto della Sezione pianoforte solo ( fino a 20 anni) verrà assegnato: Premio di 600 euro e un concerto
Premio speciale "Fiorella Coppo" di 250 euro assegnato alla miglior esecuzione delle variazioni di C.E.Soliva
- Al 2° classificato verrà rilasciato diploma di 2° premio e targa
- Al 3° classificato verrà rilasciato diploma di 3° premio e medaglia
 

- Al Vincitore del "Premio Valter M. Massaza" verranno assegnati:Premio di 2000 euro e concerti
- Al 2° classificato del "Premio Valter M.Massaza"verrà assegnato: Premio di 1000 euro
- Al 3° classificato del "Premio Valter M. Massaza" verrà assegnato: Premio di 500 euro
Premio speciale di 500 euro assegnato alla miglior esecuzione di un brano di O.Messiaen.
 
 

PREMI SEZIONE MUSICA DA CAMERA STRUMENTALE
- Al vincitore del "Premio Speciale Carlo E. Soliva" verranno assegnati: premio di 2000 euro e concerti
- La Giuria si riservala facoltà di assegnare un premio straordinario di 600  euro
 

- A tutti i Concorrenti ammessi alla prova finale verrà rilasciato diploma con punteggio.
- A tutti i Concorrenti non ammessi alla prova finale verrà rilasciato diploma di partecipazione.
N.B. : - Per i concerti assegnati come premio ai vincitori, sarà contemplato il solo
rimborso spese.
  I Premi in denaro sono al lordo delle ritenute di legge.
 
 






































REGULATION
1) - The Contest "Soliva" takes place in Casale Monf.to from March 22nd to 28th  2004; it is open to young musicians of any nationality.
2) - The entrance to the Contest is performed by sending to the secretary’s office of
"CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA CARLO SOLIVA" via Facino Cane, 35
15033  Casale Monferrato (Al)   tel. e fax  0039  (0) 142 55760    e-mail  soliva@libero.it
within March 3rd  2004 a compiled application form here enclosed , typewritten or in block capitals and correctly signed.
Reference is made to the stamp date.
INSCRIPTION CARD  "PIANO SECTION"
INSCRIPTION CARD  "CHAMBER INSTRUMENTAL MUSIC"
The application form must be accompanied by the following documents:
a) an official document proving age and nationality
b) two small or medium shape recent photographs
c) a documentation proving the stated payment of the entrance fee by a money-order addressed to Concorso Internazionale "Carlo Soliva"
or bank credit :  IT 69 K 02008 22690 000000933480  (Unicredit Banca)
 amounting to:
- 60 euro for piano soloists up to 20 years old
- 70 euro for the Massaza Prize
- 85 euro for Duo
- for formations over Duo add 25 euro for each member
This sum is not reimbursable in any case.
3) -The organizing Committee has been arranging for accomodation, addressed to the competitors, in families or in local hostels; there will be available about twenty beds which will be awarded,according to the arrival of the application forms and to a previous written request. Those ones who are entitled will be informed after the receivement of their application form.
4) - Those who cannot take part in the Contest, even if they have applied, are requested to inform the Secretary’s office immediately.
5) - The Jury of the Contest is composed by celebrated musicians from all over the world. The Organizing Committee reserves itself the right to replace any member in case of forced circumstances.The representatives of the Ministries of the Italian Cultural Affairs and other observers may watch over the works of the Jury if invited by the Organizing Committee.
A secretary is cooperating to all the works of the Jury.
6) - The ones who have any relationship or affinity with one or more competitors cannot be member of the Jury. In addition, also the ones who, during two years before the beginning of the eliminatory tests, undertook or are now undertaking private student-professor relations with one or more competitors cannot be member of the Jury. The members of the Jury who are undertaking or undertook during two years before the Competition public student-instructor relations with one or more competitors do not have to take part into the judging of the competitors; a clear mention of this will be made into the minutes.Consequently, at the moment of the settling of the Jury, each member will make a written statement about his/her own personal situation with reference to the competitors. In case a member of the Jury can not attend entirely one competitor's eliminatory test, he/she does not have to vote for any other competitor of the same eliminatory test.
7) - Each competitor must go to the Secretary’s office of the Contest on the day and at the time communicated, with an identity paper. For the first eliminatory test the competitors will be called in alphabetical order according to the calendar drafted at the closure of the entries which will be sent to the competitors whithin March 15th 2004. For the following tests the drawing of the letter will be made in presence of all the competitors.
8) - The competitors have to leave at the disposal of the Jury the pieces of music of their programme. Transcriptions or transpositions are not allowed. The candidates of the Piano Solo Section and of the Massaza Prize must play by heart (Messiaen is the only piece for which the performance  by heart is not required).
9) - The competitor who, for whatever reason, is taking part in the contest ( regularly called by the secretary’s office ) without being in possession of the requirements forseen by the regulations, loses immediately any right concerning the contest and any refund of money. The application forms which are not including the documentation regarding the stated payment or not entirely completed are not accepted ( is compulsory to write every single work’s dauration  and the exact date of the composition written after 1900).
10) - The competitors, during their actual participation at the contest, must be available in every moment. Daily practice facilities will be provided for the competitors during the period they are competing. As long as they are in competition, they must not try to have contacts with the members of the Jury.
11) - The competitors of the Piano Solo Section can also apply for the Massaza Prize provided they feel adequate.
12) - The valutations of the competitors are made according to the following terms:
•  • the majority of the members of the Jury, who are present and vote, through a declaration of admissibility or not, decises the passing from the first to the second test;
• the competitors who are admitted to the final test are classified by votes from 1 to 10 (expressed in quarters of point ) given by each member of the Jury secretly;
• at the end of each test a pass-list will be formed, resulting from the average of the votes of each competitor;
• the final vote is formulated in aritmetical points as a result of the average of the votes given by each member of the Jury, not including the lowest vote and the highest only once.
13) - The Jury decides the number of the competitors admitted to the tests following the first one.
14) - Not more than 4 competitors/formations will be admitted to the final test of the "MASSAZA" - "SOLIVA" prizes.
15) - The winners who, for whatever reason, will not take part in the prize-giving concert, will lose any right on the prize. A possible use of the performance on the radio or television will give no rights or remunerations.
16) - The competitors who are given a prize at the International Music Contest "CARLO SOLIVA" will commit themselves to use their title actually released by the Jury. Possible abuse will be legally prosecuted.
17) - In case of dispute, the only legally valid text will be the original one, in Italian. On any matter not covered by the present regulation, the Artistic Secretary has the power to decide. It is also entrusted with any question of interpretation of the regulation.
18) - The management of the contest reserves itself the faculty to apply to this announcement eventual modifications, as well as the faculty to cancel the Contest in the case where causes independent of one’s volunty prevent its performance; only in this case the entrance-fees already payed will be reimbursed.
19) - By presenting the application form, the competitors accept all the regulations of the Contest.
 

PIANO SECTION soloists up to 20 years old ( born from 1984 on )
Eliminatory test
a) One studio among those of: Chopin - Liszt - Rachmaninov - Skrjabin - Debussy;
b) A short romantic composition (maximum duration 5 minutes);
c) One optional work (maximum duration 10 minutes).
Final
An optional programme maximum duration of 40 minutes including one classical sonata (Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven).
Special Prize “Fiorella Coppo”awarded to the best  execution of  - Variazioni sul duetto "Là ci darem la mano" of Mozart- by Carlo Evasio SOLIVA (this is an optional piece and it will be sent by the Secretary’s office to the competitors,  with no further expenses, after the enrolment).
(Works executed in the Eliminatory test cannot be repeated)
N.B. The candidates must play by heart.
 
 
 

VALTER MARIA MASSAZA PRIZE piano soloist up to 32 years old ( born from 1972 on)
Eliminatory test
a) One studio by Chopin;
b) One studio chosen among those by: Liszt - Skrjabin - Rachmaninov - Debussy – Szimanovsky op.33 - Ligeti;
c) One sonata among those by Haydn or Mozart
Semifinal (maximum duration of 45 minutes)
a) One Sonata by Beethoven;
b) One romantic or late-romantic composition;
c) One composition by Messiaen (this is the only passage for which the performance by heart is not required).
Final ( Massaza Prize)
Optional programme, maximum duration of 50 minutes, including at least one composition dated after 1900 (write the exact date on the application form).
( Pieces executed in the previous tests does not have to be repeated).
N.B. The candidates must play by heart.
**********************************
 

CHAMBER INSTRUMENTAL MUSIC ( no age limits )
- Formations from duo to sextet with or without piano.
First Test : optional program of maximum duration of 30 minutes.
Semifinal: Program of maximum duration of 45 minutes, including at least one compositon dated after 1900 (write the exact date on the application form).
The pieces executed during the first test cannot be repeated.
Final: (Soliva Special Prize) consisting of a performance of a maximum duration of 40 minutes, including at least an important composition selected from the specific repertoire of the formation.
Competitors can repeat only one work executed in the previous tests.
Transcription or transpositions are not admitted

                                                    *****************************
PRIZES OF PIANO SECTION
 - The first absolute of the Piano solo (up to 20 years) will be awarded:
Prize of euro 600 and one concert
Special prize "Fiorella Coppo"of euro 250 awarded to the best performance of the Carlo Evasio SOLIVA's work.
- The classed second will receive a diploma of second prize and a medal
- The classed third will receive a diploma of third prize and a medal
 

- The Winner of the "Prize Valter M. Massaza" will be awarded:Prize of euro 2000 and concerts
- The classed second of the " Prize Valter M.Massaza" will be awarded:Prize of euro 1000
- The classed third of the " Prize Valter M.Massaza" will be awarded: Prize of euro 500
Special prize of euro 500 awarded to the best performance of one work by O.Messiaen

PRIZE OF CHAMBER INSTRUMENTAL MUSIC
- The winner of the " Special Prize Carlo Soliva" will be awarded: prize of euro 2000 and concerts
- The Jury of the "Special Prize Carlo E. Soliva" reserves the right to award a special prize of italian euro 600
- All the candidates admitted to the final test will be awarded a diploma with the points.
- All the candidates not admitted to the final test will be awarded a diploma of partecipation.
N.B. : for the concerts awarded as prize to the winners, only a reimbursement of the expenses will be offered.
The cash prize are before-tax.