La natura e gli
obiettivi della partita di scacchi
La partita di scacchi è giocata tra due avversari
muovendo i pezzi su una tavola quadrata detta ‘scacchiera’. Il giocatore con
i pezzi bianchi comincia la partita. Si dice che un giocatore ‘ha il tratto’
quando la mossa del suo avversario è stata fatta.
L’obiettivo di ciascun giocatore è di porre
il Re avversario 'sotto scacco' in modo tale che l’avversario non abbia mosse
legali che possano evitare la 'cattura' del Re alla mossa successiva. Quando un
giocatore lo ottiene, si dice che ha dato 'scaccomatto' all’avversario e che
ha vinto la partita. L’avversario che ha ricevuto scaccomatto ha perso la
partita.
Se la posizione è tale che nessuno dei due
giocatori ha possibilità di fare scaccomatto, la partita è patta.
La posizione iniziale
dei pezzi sulla scacchiera
La scacchiera è composta da una griglia di 8x8
formata da 64 case uguali alternativamente chiare (le case ‘bianche’) e
scure (le case ‘nere’).La scacchiera è posta tra i due giocatori in modo
che la casa nell’angolo a destra del giocatore sia bianca.
All’inizio della partita,
un giocatore ha 16 pezzi di colore chiaro (i pezzi ‘bianchi’); l’altro ha
16 pezzi di colore scuro, (i pezzi 'neri’).
I pezzi sono i seguenti:
Un Re bianco |
Indicato solitamente con |
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Una Donna Bianca |
Indicata solitamente con |
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Due Torri bianche |
Indicate solitamente con |
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Due Alfieri bianchi |
Indicati solitamente con |
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Due Cavalli bianchi |
Indicati solitamente con |
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Otto Pedoni bianchi |
Indicati solitamente con |
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Un Re nero |
Indicato solitamente con |
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Una Donna nera |
Indicata solitamente con |
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Due Torri nere |
Indicate solitamente con |
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Due Alfieri neri |
Indicati solitamente con |
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Due Cavalli neri |
Indicati solitamente con |
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Otto Pedoni neri |
Indicati solitamente con |
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La posizione iniziale dei pezzi
sulla scacchiera e' la seguente:
Le otto file verticali di case si chiamano 'colonne'.
Le otto file orizzontali di case si chiamano 'traverse'. Le file di case dello
stesso colore, che si toccano con gli angoli, si chiamano 'diagonali'.
Le mosse dei pezzi
Non è permesso muovere un pezzo in una casa
occupata da un pezzo dello stesso colore. Se un pezzo viene spostato in una casa
occupata da un pezzo avversario, quest’ultimo viene catturato e tolto dalla
scacchiera come parte della stessa mossa. Si dice che un pezzo attacca una casa
se il pezzo può effettuare un presa in quella casa in accordo con gli Artt.
3.2-3.8.
L’Alfiere può muoversi in una qualsiasi
casa lungo la diagonale su cui si trova.
La Torre può muoversi in una qualsiasi
casa lungo la colonna o la traversa su cui si trova.
La Donna può muoversi in una qualsiasi
casa lungo la colonna, la traversa o la diagonale su cui si trova.
Quando si muovono Donna, Torre, o Alfiere non
possono oltrepassare alcun pezzo intermedio.
Il Cavallo può muoversi in una delle case
più vicine a quella in cui si trova, ma non della stessa traversa, colonna o
diagonale. Esso non passa direttamente sopra le case intermedie.
(1) Il pedone può muoversi in
avanti nella casa libera immediatamente davanti a lui della stessa colonna, o
(2) con la sua prima mossa il pedone può muoversi come in (a); come
alternativa può avanzare di due case lungo la stessa colonna, verificato che
entrambe le case siano libere, o
(3) il pedone può muoversi in una casa occupata da un pezzo avversario
che si trova diagonalmente di fronte a lui, su una colonna adiacente, catturando
quel pezzo.
(4) Un pedone che attacca una casa oltrepassata da un pedone
dell'avversario che è stato avanzato dalla sua casa di origine di due case in
una sola mossa, può catturare il pedone avversario come se quest'ultimo fosse
stato mosso di una sola casa. Questa cattura può essere fatta soltanto in
risposta a tale avanzata ed è chiamata cattura "en passant".
(5) Quando un pedone raggiunge l’ultima traversa opposta alla sua di
partenza deve essere cambiato come parte della stessa mossa con una Donna, una
Torre, un Alfiere, o un Cavallo dello stesso colore. La scelta del giocatore non
deve essere limitata ai pezzi che sono già stati catturati. Questo scambio di
un pedone per un altro pezzo è chiamato ‘promozione’ e l’effetto del
pezzo promosso è immediato.
Ci sono due modi diversi in cui si può
muovere il Re:
(I) spostandosi in una qualsiasi casa adiacente che non sia attaccata da
uno o più pezzi dell’avversario. Una casa si considera attaccata dai pezzi
avversari anche se questi non possono essere mossi, o
(II) 'arroccando'. Questa è una mossa del Re e di una delle due Torri
dello stesso colore sulla stessa traversa, che conta come una singola mossa del
Re e si esegue come segue: il Re viene è trasferito dalla sua casa originale di
due case verso la Torre, quindi quella Torre viene trasferita passando sopra il
Re sulla casa che il Re ha appena attraversato
(1). L’arrocco è illegale:
(a) se il Re è già stato mosso, o
(b) con la Torre che è già stata mossa.
(2). L’arrocco è temporaneamente proibito quando:
(a) la casa in cui il Re si trova, o la casa che deve attraversare, o la
casa che deve occupare è attaccata da uno o più pezzi dell’avversario.
(b) vi è un pezzo tra il Re e la Torre con cui l’arrocco dovrebbe
essere fatto
(III) Si dice che il Re è 'sotto scacco' se è attaccato da uno o più
pezzi dell’avversario, anche se tali pezzi non possono essere a loro volta
mossi.
Non è obbligatorio dichiarare scacco.
Non è permesso fare alcuna mossa che metta o
lasci il proprio Re sotto scacco.
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