pezzi






English version

 


Unisciti agli
School Friends! Riceverai la mitica

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

Su

La natura e gli obiettivi della partita di scacchi

La partita di scacchi è giocata tra due avversari muovendo i pezzi su una tavola quadrata detta ‘scacchiera’. Il giocatore con i pezzi bianchi comincia la partita. Si dice che un giocatore ‘ha il tratto’ quando la mossa del suo avversario è stata fatta.

L’obiettivo di ciascun giocatore è di porre il Re avversario 'sotto scacco' in modo tale che l’avversario non abbia mosse legali che possano evitare la 'cattura' del Re alla mossa successiva. Quando un giocatore lo ottiene, si dice che ha dato 'scaccomatto' all’avversario e che ha vinto la partita. L’avversario che ha ricevuto scaccomatto ha perso la partita.

Se la posizione è tale che nessuno dei due giocatori ha possibilità di fare scaccomatto, la partita è patta.

La posizione iniziale dei pezzi sulla scacchiera

La scacchiera è composta da una griglia di 8x8 formata da 64 case uguali alternativamente chiare (le case ‘bianche’) e scure (le case ‘nere’).La scacchiera è posta tra i due giocatori in modo che la casa nell’angolo a destra del giocatore sia bianca.

All’inizio della partita, un giocatore ha 16 pezzi di colore chiaro (i pezzi ‘bianchi’); l’altro ha 16 pezzi di colore scuro, (i pezzi 'neri’).


I pezzi sono i seguenti:

Un Re bianco Indicato solitamente con
Una Donna Bianca Indicata solitamente con
Due Torri bianche Indicate solitamente con
Due Alfieri bianchi Indicati solitamente con
Due Cavalli bianchi Indicati solitamente con
Otto Pedoni bianchi Indicati solitamente con
Un Re nero Indicato solitamente con
Una Donna nera Indicata solitamente con
Due Torri nere Indicate solitamente con
Due Alfieri neri Indicati solitamente con
Due Cavalli neri Indicati solitamente con
Otto Pedoni neri Indicati solitamente con



La posizione iniziale dei pezzi sulla scacchiera e' la seguente:



Le otto file verticali di case si chiamano 'colonne'. Le otto file orizzontali di case si chiamano 'traverse'. Le file di case dello stesso colore, che si toccano con gli angoli, si chiamano 'diagonali'.

Le mosse dei pezzi

Non è permesso muovere un pezzo in una casa occupata da un pezzo dello stesso colore. Se un pezzo viene spostato in una casa occupata da un pezzo avversario, quest’ultimo viene catturato e tolto dalla scacchiera come parte della stessa mossa. Si dice che un pezzo attacca una casa se il pezzo può effettuare un presa in quella casa in accordo con gli Artt. 3.2-3.8.

L’Alfiere può muoversi in una qualsiasi casa lungo la diagonale su cui si trova.



La Torre può muoversi in una qualsiasi casa lungo la colonna o la traversa su cui si trova.



La Donna può muoversi in una qualsiasi casa lungo la colonna, la traversa o la diagonale su cui si trova.



Quando si muovono Donna, Torre, o Alfiere non possono oltrepassare alcun pezzo intermedio.

Il Cavallo può muoversi in una delle case più vicine a quella in cui si trova, ma non della stessa traversa, colonna o diagonale. Esso non passa direttamente sopra le case intermedie.



(1) Il pedone può muoversi in avanti nella casa libera immediatamente davanti a lui della stessa colonna, o

(2) con la sua prima mossa il pedone può muoversi come in (a); come alternativa può avanzare di due case lungo la stessa colonna, verificato che entrambe le case siano libere, o

(3) il pedone può muoversi in una casa occupata da un pezzo avversario che si trova diagonalmente di fronte a lui, su una colonna adiacente, catturando quel pezzo.



(4) Un pedone che attacca una casa oltrepassata da un pedone dell'avversario che è stato avanzato dalla sua casa di origine di due case in una sola mossa, può catturare il pedone avversario come se quest'ultimo fosse stato mosso di una sola casa. Questa cattura può essere fatta soltanto in risposta a tale avanzata ed è chiamata cattura "en passant".



(5) Quando un pedone raggiunge l’ultima traversa opposta alla sua di partenza deve essere cambiato come parte della stessa mossa con una Donna, una Torre, un Alfiere, o un Cavallo dello stesso colore. La scelta del giocatore non deve essere limitata ai pezzi che sono già stati catturati. Questo scambio di un pedone per un altro pezzo è chiamato ‘promozione’ e l’effetto del pezzo promosso è immediato.

Ci sono due modi diversi in cui si può muovere il Re:

(I) spostandosi in una qualsiasi casa adiacente che non sia attaccata da uno o più pezzi dell’avversario. Una casa si considera attaccata dai pezzi avversari anche se questi non possono essere mossi, o



(II) 'arroccando'. Questa è una mossa del Re e di una delle due Torri dello stesso colore sulla stessa traversa, che conta come una singola mossa del Re e si esegue come segue: il Re viene è trasferito dalla sua casa originale di due case verso la Torre, quindi quella Torre viene trasferita passando sopra il Re sulla casa che il Re ha appena attraversato


(1). L’arrocco è illegale:

(a) se il Re è già stato mosso, o
(b) con la Torre che è già stata mossa.

(2). L’arrocco è temporaneamente proibito quando:
(a) la casa in cui il Re si trova, o la casa che deve attraversare, o la casa che deve occupare è attaccata da uno o più pezzi dell’avversario.
(b) vi è un pezzo tra il Re e la Torre con cui l’arrocco dovrebbe essere fatto

(III) Si dice che il Re è 'sotto scacco' se è attaccato da uno o più pezzi dell’avversario, anche se tali pezzi non possono essere a loro volta mossi.
Non è obbligatorio dichiarare scacco.

Non è permesso fare alcuna mossa che metta o lasci il proprio Re sotto scacco.