Le suore ad Altessano
ingegno e generosità

[Sbarra]

Altessano e le sue vicende, le persone e la Parrocchia sono strettamente legate all’attività silenziosa ed educativa delle suore.
Tutta la loro azione è stata segnatamente marcata dal dolce e forte timbro della testimonianza con le parole e con l’esempio. I campi di attività delle Suore?
L’insegnamento elementare è stata la palestra in cui ogni giorno hanno formato alla vita di laboriosità e di impegno migliaia di bimbe. Il loro lavoro si estendeva anche alla parrocchia con il catechismo, scuola di cucito, associazioni femminili di Azione Cattolica, filodrammatica, gite, animazione di gruppi, in colonia a Pian S. Martino.Sempre e ovunque presenti ad incoraggiare e correggere, a donare tempo e fatica, ingegno e generosità. La parrocchia di Altessano e gli Altessanesi esprimono la loro gratitudine a tutte le Suore che hanno lavorato e che continuano a lavorare in mezzo a noi.
Altro campo di lavoro delle Suore è nell’Asilo Infantile di Altessano, chiamiamolo ancora così, anche se adesso si dice ‘scuola materna’.
L’opera ebbe l’avvio per iniziativa di alcuni privati cittadini preoccupati dell’e-ducazione dei bambini. L’asilo fu fondato con regio decreto di Umberto I in data 12 gennaio 1888.

Nel 1927, cresciuto grandemente il numero dei bambini, si provvide all’ampliamento dei locali, aggiungendovi una seconda aula molto ampia, un locale per cucina e nuovi impianti igienici. Dopo la seconda guerra mondiale con l’aumento della popolazione ad Altessano si rende nuovamente necessario pensare ad un ampliamento. Il nuovo ampliamento dell’Asilo comportò la costruzione di un lungo salone a lato delle due aule, di un nuovo locale per la cucina verso l’orto dell’Asilo.In questi ultimi cinquant'anni la carica di Presidente venne tenuta dal defunto prevosto Don Giacomo Mosso, dal cav. Comoglio Augusto, dal cav. Beatrice Paolo, ed attualmente dal Comm. Cav. Gamba Vittorio, il quale oltre ad aver curato la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, volle la costruzione delle stanze per le Suore.
Tanto bene ha fatto quest’opera e ad Altessano non si può pensare all’Asilo senza pensare alle Suore e alla loro disponibilità in tutti i campi.

Precedente ] Indice ] Successiva ]

[Sbarra]