Glossario Arte - F -

 

FALSO: Oggetto realizzato con la precisa intenzione di ingannare circa l'autore e l'epoca della sua esecuzione.

 

FONDO ORO: Espressione che indica i dipinti su tavola o le miniature in cui lo spazio lasciato libero dalle figure è ricoperto da doratura. Si riferisce anche ai vetri con una foglia d'oro inclusa tra due strati vitrei.

 

FORMELLA: Elemento decorativo costituito da una tavoletta di forma geometrica, quadrata, poligonale, o a losanga, di materiale vario, marmo, legno, bronzo, ceramica o terracotta, recante figurazioni. Per estensione indica ogni motivo ornamentale inquadrato in una cornice, quali quelli su portali o mobili.

 

FORO: Nell'antica Roma, la piazza dove si radunavano i cittadini per esercitare il commercio o per trattare affari pubblici e privati di vario genere; rappresentava il centro commerciale, amministrativo e culturale della città.

 

FOTOGRAFIA: Procedimento chimico-fisico che permette di fissare, in modo permanente, su un supporto trattato con sostanze sensibili alle radiazioni visibili e invisibili, l'immagine di un oggetto lavorata in una camera oscura.

 

FRECCIA: La distanza tra la corda, o piano di imposta, e il punto più alto nella curvatura dell'arco.

 

FREGIO: Fascia a carattere ornamentale posta, nel tempio classico, al di sopra dell'architrave, sotto la cornice, e ornata da rilievi. In generale, motivo ornamentale su cornici o lungo superfici ad andamento lineare.

 

FRONTESPIZIO: Coronamento architettonico a forma di triangolo delimitato dai due spioventi del tetto e dalla cornice della trabeazione; la superficie triangolare interna è detta timpano.

 

FUSIONE: Tecnica della traduzione in metallo di una scultura o di un rilievo. Si dice fusione in pieno quando il metallo liquido è colato dentro la forma cava, in modo da riempirla tutta. Le fusione a staffa e a cera persa permettono di ottenere sculture cave.

 

 

Torna al Sommario

 

 

G

 

 

 

Home Page Curiosità Pittura Scultura Link Poesia Fotografia Musica Banner Glossario Arte