Clicca per entrare nel sito

  Data:

 

Nota critica

 

Colazzo è un autodidatta, un pittore istintivo che, in circa un anno di attività intensa, ha bruciato le tappe della tecnica e sta continuamente progredendo e sperimentando nuove possibilità nell'uso del colore e della figura. L'artista pratica un disegno rapido, immediato, dal forte tratto e dall'intensa manualità; ma soprattutto usa dipingere con il colore, steso  con una sapienza incredibile se pensiamo alla sua esperienza cronologicamente limitata: per questo motivo Colazzo è un vero pittore, ovvero un artista che dipinge, cioè, infine, che sa lavorare con i colori.

Ma non è che l'uso  adeguato tecnicamente notevole del colore - raro di questi tempi tra i pittori - sia I'unica connotazione del nostro artista. I suoi dipinti sono infatti caratterizzati anche da un fondamentale desiderio di dire qualcosa, di realizzare un'immagine che ponga degli interrogativi, e che rinvii, quindi, al di là di sé stessa, Ogni quadro di Colazzo fa pensare, ovvero racchiude un messaggio che va oltre la banale riconoscibilità dell'immagine: anche un solo piccolo particolare può rivelare un significato che spetta all'osservatore scoprire.

E' riuscito a maturare un proprio linguaggio espressivo e un inconfondibile stile figurativo, In pittura è come se scolpisse i colori. Il suo senso plastico è trasferito in quelle immagini dipinte che acquistano, spessore da conferire agli scorci architettonici e ai paesaggi suggestivi effetti di profondità. L'uomo Colazzo ha l'animo di un poeta che sente il senso lirico della realtà e che si emoziona di fronte alla bellezza. Egli dipinge d'istinto ciò che vede, e si muove unicamente in obbedienza ai propri impulsi, alle proprie convinzioni, seguendo con eccezionale sicurezza una strada che è solo sua, attento soltanto alle proprie ragioni di fondo e sospinto a dire cose e ad esprimere idee e sentimenti che albergano nel suo animo di artista. Le tele sono dipinte con respiro  spontaneo e sicuro. Cosimo Colazzo è precisamente quello che appare e le immagini che riproduce posseggono una virtù figurativa che si identifica  con la sostanza stessa dei soggetti e con l'evidenza medesima dei temi che rappresenta. Sono le immagini della terra della fatica contadina del Sud che, anche sulla tela, continuano a splendere per il loro candore e ad emozionare per la loro poesia.

Leonardo Ventura

 

 

Le opere.

 

sirioart@libero.it 

Se sei interessato ad esporre i tuoi lavori, leggi attentamente la Home Page.

333/2164709

  

Gli Artisti

Home

Prefazione