UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

- AIRCRAFT CARRIER -



 

PORTAEREI DI CLASSE ESSEX

- AIRCRAFT CARRIER ESSEX CLASS -


STORIA:

La classe Essex, una versione ingrandita della classe di portaerei Yorktown, ha rappresentato la più importante classe di portaerei statunitensi della seconda parte della seconda guerra mondiale.
Capaci di ospitare circa 90 aerei, con altrettanti cannoni antiaerei con calibri compresi tra il 20 e il 127 mm, con un'eccellente autonomia e grande quantità di carburante avio, esse hanno avuto grande successo. Il loro principale punto debole era il ponte di volo, costruito solo da 20 cm di legno, assolutamente non corazzato, per ridurre i pesi in alto, ma questa capacità di ospitare un gran numero di aerei grazie alle dimensioni conseguenti le rendeva vulnerabili in caso di bombardamenti o attacchi kamikaze. Originariamente le unità di questa classe non erano dotate di ponte di volo angolato, che fu aggiunto in un secondo tempo.
Dopo la fine della guerra, nel 1949, una consistente parte della classe venne sottoposta al programma di modernizzazione SCB-27, che metteva la nave in condizione di far operare aerei a reazione, e consisteva di un rinforzo alla struttura del ponte di volo, di un restringimento dell'isola, della creazione di rifugi blindati per i componenti dell'equipaggio che lavoravano sul ponte di volo, di stanze di riposo per gli equipaggi aerei in prontezza operativa e dell'adozione di catapulte di tipo diverso in base allo standard. Quasi tutta l'artiglieria venne sbarcata lasciando solo impianti singoli agli angoli del ponte e gli impianti Bofors da 40mm sostituiti con installazioni binate da 3". Infatti il programma SCB-27 prevedeva i differenti standard A (catapulte idrauliche H8, le più potenti disponibili negli anni quaranta), B e C (quest'ultimo comprendeva tra l'altro l'installazione di catapulte a vapore e la costruzione di depositi per lo stoccaggio di armi nucleari). La nave venne sottoposta a lavori per circa due anni in questa fase. In seguito le navi vennero riclassificate come CVA (Carrier Vessel Attack - portaerei d'attacco).
Dopo la guerra di Corea, la Essex fu una delle 15 portaerei della sua classe ad essere sottoposta al programma di modernizzazione SCB-125 che comportò lavori della durata di circa 7/8 mesi. In questa fase le navi furono dotate di ponte di volo angolato e di un nuovo "hurricane bow", la cosiddetta "prua da uragano" che ne migliorava la tenuta al mare, e l'ascensore anteriore venne spostato dalla posizione centrale a quella laterale che a tutt'oggi è uno standard sulle navi portaerei. Tutte le navi furono sottoposte ai lavori di modernizzazione tranne una sola unità, la USS Lake Champlain (CV/CVA/CVS-39), che divenne così l'unica nave in servizio a non essere dotata di ponte di volo angolato.
Dal 1966 vennero riconvertite al ruolo di nave antisommergibili (CVS), e in quest'ottica dotate di sonar a lungo raggio SQS-23[. Durante la loro vita, ventidue navi sulle ventiquattro varate furono estensivamente impiegate in servizio attivo.


STORIA / HISTORY


ELENCO DELLE PORTAEREI DI CLASSE ESSEX:

USS SSEX (CV9)

La USS Essex (CV/CVA/CVS-9), capoclasse della classe omonima, è stata una grande portaerei della US Navy, che ha combattuto nella seconda guerra mondiale. Evoluzione della classe Yorktown, era una nave da circa 270 metri e 30.000 tonnellate, la Essex fu impostata il 28 aprile 1941 nei cantieri Newport News Shipbuilding and Dry Dock Co., e varata il 31 luglio 1942, con madrina la signora Artemus L. Gates, moglie del vice segretario alla Marina e all'Aviazione. Fu immessa in servizio il 31 dicembre 1942 al comando del capitano di vascello Donald B. Duncan. Capace di ospitare circa 90 aerei, con un'eccellente autonomia e grande quantità di carburante avio, ha avuto grande successo insieme al resto delle navi della classe. Il suo principale punto debole era il ponte di volo, costituito solo da 20 cm di legno, assolutamente non corazzato, per ridurre i pesi in alto, ma questa capacità di ospitare un gran numero di aerei grazie alle dimensioni conseguenti le rendeva vulnerabili in caso di bombardamenti o attacchi kamikaze. Originariamente le unità di questa classe non erano dotate di ponte di volo angolato, che fu aggiunto in un secondo tempo, anche se non a tutte le unità del primo lotto del quale la Essex faceva parte. In effetti la nave era leggermente più corta della successiva Ticonderoga che insieme alle gemelle viene a volte considerata classe a se.


USS YORKTOWN (CV10)

La USS Yorktown (codici e numeri d'identificazione CV-10) è stata una delle 24 portaerei della classe Essex della United States Navy durante la seconda guerra mondiale. Inizialmente destinata ad essere battezzata Bon Homme Richard, ricevette la nuova denominazione dopo l'affondamento della precedente Yorktown, avvenuto nel corso della battaglia delle Midway il 7 giugno 1942. Ha combattuto nella seconda guerra mondiale dal 1943 fino al 1945, dopo di che è stata dimessa e ammodernata, una prima volta come portaerei d'attacco (codice d'identificazione CVA) e più tardi come portaerei antisommergibile (CVS). È tornata in servizio nel 1953, troppo tardi per poter partecipare alla guerra di Corea, operando per molti anni nel Pacifico, prendendo quindi parte alle operazioni durante la guerra del Vietnam.
Nel 1968 fu utilizzata nelle riprese di Tora! Tora! Tora! e nello stesso anno partecipò nel programma Apollo, come nave di recupero dell'Apollo 8. È stata dismessa nel 1970 e nel 1975 è stata trasformata in nave-esposizione presso il Patriots Point Naval & Maritime Museum di Mount Pleasant, nella Carolina del Sud.

USS HORNET (CV12)

La USS Hornet (CV/CVA/CVS-12) è stata una delle 24 portaerei appartenenti alla Classe Essex completate durante o immediatamente dopo la seconda guerra mondiale. La Hornet, chiamata inizialmente USS Kearsarge, è stata così battezzata in onore della precedente USS Hornet (CV-8) di Classe Yorktown affondata nell'ottobre 1942 durante la battaglia navale di Santa Cruz quando questa unità era in costruzione; è l'ottava ed ultima unità della United States Navy a portare questo nome. La Hornet ha partecipato al recupero dell'equipaggio dell'Apollo 11, sceso nell'Oceano Pacifico dopo lo storico volo del luglio 1969 sulla Luna. Il punto dell'atterraggio in mare fu a 13 gradi 19 primi N, 169 gradi 9 primi W, cioè 640 km a SSW di Wake Island e 24 km dalla nave. La portaerei Hornet è attualmente ormeggiata e funzionante come nave museo in Alameda, California  aperto al pubblico dal 17.10.1998.


USS FRANKLIN (CV13)

La USS Franklin (CV/CVA/CVS-13, AVT-8), soprannominata "Big Ben" fu una delle 24 portaerei appartenenti alla classe Essex costruite durante la seconda guerra mondiale per la U.S. Navy. Questa nave fu la quinta nella storia della Marina militare americana ad essere chiamata con questo nome. La chiglia della Franklin fu posata il 7 dicembre 1942, il primo anniversario dell'attacco di Pearl Harbor, e la nave fu varata il 14 ottobre 1943 dalla Newport News Shipbuilding Company, in Virginia. La madrina fu il capitano di corvetta Mildred H. McAfee, la direttrice della WAVES. La nave fu intitolata in onore di Benjamin Franklin, non in memoria della battaglia di Franklin, combattuta durante la guerra di secessione americana, come, talvolta, è erroneamente affermato.


USS BUNKER HILL (CV17)

La USS Bunker Hill (CV / CVA / CVS-17, AVT-9) è stato uno delle 24 portaerei di classe Essex costruite durante la seconda guerra mondiale per la Marina degli Stati Uniti . La nave prese il nome dalla battaglia di Bunker Hill nella guerra rivoluzionaria americana. Commissionato nel maggio 1943 e inviato al Teatro delle operazioni del Pacifico, la nave partecipò a battaglie nel Pacifico sudoccidentale, nel Pacifico centrale e nel viaggio verso il Giappone attraverso Iwo Jima, Okinawa, e in incursioni aeree nella patria giapponese.

USS WASP (CV18)

L’USS Wasp (CV/CVA/CVS-18) era una portaerei degli Stati Uniti d'America della classe Essex. Nell'ottobre 1952 le venne assegnato il nuovo numero di identificazione CVA-18 All’atto della posa in chiglia, avvenuta il 18 marzo 1942 presso il cantiere navale della Bethlehem Steel Corporation di Quincy, Massachusetts, era previsto di nominarla Oriskany. A causa dell’affondamento della USS Wasp (CV-7), avvenuto il 15 settembre 1942, venne deciso che la nave in costruzione assumesse la successione di quest'ultima. Il varo della nave avvenne il 17 agosto 1943, mentre l’assunzione in servizio avvenne il 24 novembre 1943.


USS BOXER (CV21)

La USS Boxer (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-21, LPH-4) è stata una delle 24 portaerei della classe Essex, costruita durante la seconda guerra mondiale per la United States Navy, la marina militare degli Stati Uniti d'America. Il suo nome fa riferimento a un brigantino britannico catturato dalla USS Enterprise nel settembre 1813. È stata avviata il 14 dicembre 1944. La sua chiglia fu posata il 13 settembre 1943 dalla Newport News Shipbuilding Company nella sua struttura a Newport News, in Virginia . Fu la quinta nave della marina statunitense ad essere nominata Boxer , dopo HMS  Boxer , che era stata catturata dagli Stati Uniti durante la Guerra del 1812 . L'ultima nave a portare il nome era stata una nave da addestramento nel 1905. La nuova nave fu lanciata il 14 dicembre 1944 e fu battezzata da Ruth D. Overton, figlia del senatore americano John H. Overton . Il costo della nave è stimato da un minimo di $ 68.000.000 ad un massimo di  $ 78.000.000.


USS ANTIETAM (CV36)

La portaerei Antietam fu una delle unità della classe Essex incluse nel programma 1943; fu impostata nell'Arsenale di Philadelphia il 15 marzo del 1943 ed entrò in servizio il 28 gennaio del 1945. Non prese parte attiva alla guerra nel Pacifico, ma dopo la resa del Giappone operò con la Task Force 72 nel Mar Giallo nel settembre-ottobre del 1945 in appoggio alle operazioni di sbarco in Cina ed in Corea, fu poi impiegata nella guerra di Corea dall'ottobre 1951 fino alla fine del conflitto. L'Antietam fu la prima portaerei a essere munita di ponte di volo angolato, cioè di un ponte di volo costituito da una parte prodiera allineata con l'asse della nave e da una parte poppiera da poppa estrema fino ad oltre l'isola, con asse che fa un angolo di circa 8° con quello della nave, divergendo verso prora.

USS LEYTE (CV37)

La USS Leyte (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-39, AVT-10) è stata una delle 24 portaerei della classe Essex, costruita durante la seconda guerra mondiale per la United States Navy, la marina militare degli Stati Uniti d'America. La Leyte entrò in servizio nell'aprile 1946, troppo tardi per essere impiegata nella seconda guerra mondiale
Come molte delle portaerei sue simili è stata messa fuori servizio poco dopo che finì la guerra, ma fu modernizzata e rimessa in servizio nel 1950 e ridenominata come portaerei d'attacco (CVA) e come trasporto di aerei (AVT). Partecipò alla guerra di Corea, ma operò il resto della sua carriera nell'Atlantico, nei Caraibi e nel Mar Mediterraneo. Alla fine del 1950 è stata rinominata come portaerei antisommergibile (CVS). Fu dismessa nel 1959 e venduta come rottame nel 1970.


USS PRINCETON (CV39)

La USS Princeton (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-37, LPH-5) è stata una delle 24 portaerei della classe Essex, costruita durante la seconda guerra mondiale per la United States Navy, la marina militare degli Stati Uniti d'America. Il suo nome fa riferimento alla battaglia di Princeton, durante la Guerra di Indipendenza degli Stati Uniti. La Princeton entrò in servizio nel novembre 1945, troppo tardi per essere impiegata nella Seconda Guerra Mondiale.
Come molte delle portaerei sue simili è stata messa fuori servizio poco dopo che finì la guerra, ma fu modernizzata e rimessa in servizio nel 1950 e rinominata come portaerei d'attacco (CVA), come portaerei antisommergibile (CVS) e infine come nave d'assalto anfibio (LPH). Partecipò alla Guerra di Corea, nella quale vinse otto service star, e nella Guerra del Vietnam. Uno dei suoi ultimi incarichi ere dover servire la nave di salvataggio per la missione spaziale Apollo 10. Fu dismessa nel 1970 e venduta come rottame nel 1971.


USS LAKE CHAMPLAIN (CV40

La USS Lake Champlain (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-39) è stata una delle 24 portaerei della classe Essex, costruita durante la seconda guerra mondiale per la United States Navy, la marina militare degli Stati Uniti d'America. Il suo nome fa riferimento alla battaglia di Lake Champlain, che si concluse con l'invasione degli stati del nord durante la guerra del 1812.
La Lake Champlain entrò in servizio nel giugno 1945, troppo tardi per essere impiegata in operazioni belliche durante il secondo conflitto mondiale, tuttavia servì come mezzo di trasporto per le truppe d'Europa tra cui l'Operazione Magic Carpet. Grazie all'apparato propulsivo da 150 000 CV riusciva a raggiungere la velocità massima di 33 nodi che le consentì di effettuare una traversata da Gibilterra a Newport News alla media di 32,05 nodi.

USS TARAWA (CV45)

La USS Tarawa (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-40, AVT-12) è stata una delle 24 portaerei della classe Essex in servizio per la United States Navy. Fu la prima nave della US Navy a portare questo nome, in onore della battaglia di Tarawa del 1943. La USS Tarawa fu completata nel dicembre 1945, troppo tardi per prendere parte attiva alla seconda guerra mondiale. Dopo aver prestato servizio per un breve periodo di tempo in Estremo Oriente, fu disarmata nel 1949. Ritornò in servizio dopo l'inizio della guerra di Corea, venendo impiegata nell'oceano Atlantico in sostituzione di unità impegnate nel conflitto. Nel 1960 fu nuovamente posta in disarmo, venendo successivamente venduta per la demolizione nel 1968.


USS VALLEY FORGE (CV47)

La USS Valley Forge (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-45, LPH-8) è stata una delle 24 portaerei della classe Essex, costruita durante la seconda guerra mondiale per la United States Navy, la marina militare degli Stati Uniti d'America. Fu la prima nave dell'Armata a portare questo nome, in onore di Valley Forge, il posto dell'accampamento dell'Esercito Continentale del generale George Washington nel 1777-1778. La Valley Forge entrò in servizio nel novembre 1946, troppo tardi per essere impiegata nella Seconda Guerra Mondiale Come molte delle portaerei sue simili è stata messa fuori servizio poco dopo che finì la guerra, ma fu modernizzata e rimessa in servizio nel 1950 e ridenominata come portaerei d'attacco (CVA), come portaerei antisommergibile (CVS) e come nave d'assalto anfibio (LPH). Partecipò alla Guerra di Corea, ma operò il resto della sua carriera nell'Atlantico, nei Caribe e nel Mar Mediterraneo. È stata la nave di salvataggio più importante per la prima missione spaziale con l'equipaggio del programma Mercury. Dopo la trasformazione come nave d'assalto servì ampiamente nella guerra del Vietnam. Alla Valley Forge sono state assegnate otto service star per il suo servizio nella Guerra di Corea e nove nella guerra del Vietnam e tre Navy Unit Commendation. Fu dismessa nel 1970 e venduta come rottami nel 1971.


USS PHILIPPINE SEA (CV48)

La USS Philippine Sea (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-47, AVT-11) è stata una delle 24 portaerei della classe Essex, costruita durante la seconda guerra mondiale per la United States Navy, la marina militare degli Stati Uniti d'America. Il suo nome, prima unità a portare tale denominazione, fa riferimento alla battaglia del Mare delle Filippine, citata anche come battaglia delle Marianne, scontro aeronavale della guerra del Pacifico combattuta tra la US Navy e la Marina imperiale giapponese tra il 19 e il 20 giugno 1944 al largo delle isole Marianne, nel quale gli Stati Uniti, vittoriosi, diedero un'importante svolta a loro favore nel prosieguo del conflitto. Come molte altre portaerei della stessa classe, la Philippine Sea venne varata dopo il termine della seconda guerra mondiale, venendo impiegata in combattimento nel corso della guerra di Corea. Nel corso della sua vita operativa venne riclassificata, mantenendo il numero d'identificazione originario, portaerei d'attacco (CVA), poi portaerei antisommergibile (CVS), e dopo un breve periodo di dismissione dal servizio, reintegrata come portaerei ausiliaria da trasporto (AVT), Hull classification symbol AVT-11, che mantenne fino alla sua radiazione. L'unità fu insignita di nove Battle star per il suo operato durante la guerra di Corea. Fu demolita nel marzo 1971.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Nave Portaerei di classe Essex
Tipo CV
Lunghezza 272.65 metri
Lunghezza ponte di volo 270.65 metri
Larghezza 33,53 metri
Immersione 9.14 metri
Dislocamento 37.500 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche
Potenza 150.000 cavalli
Velocità 33 nodi
Armamento 4 cannoni da127 mm., 72 mitragliere da 40 mm.; 52 mitragliere da 20 mm., 2 catapulte a vapore , 3 elevatori
Aerei 100
Protezione verticale Cintura mm. 51-76
Protezione orizzontale Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 37 mm.
Equipaggio 2100 (2800 in guerra)

CARATTERISTICHE TECNICHE / TECHNICAL SPECIFICATIONS


La classe Essex può considerarsi il motivo principale per cui la guerra del Pacifico è stata vinta dagli americani e non dai giapponesi. Agili, potenti , veloci, quasi indistruttibili, potevano considerarsi la migliore macchina da distruzione navale creata durante la Seconda Guerra Mondiale. Nella controparte giapponese solo la Taiho poteva tenergli testa. Peccato che di Taiho ne fu costruita solo una mentre di Essex una trentina! Furono oltretutto le precursori delle portaerei moderne con ponte angolato (vedi Antienam) e ben si comportarono anche durante la guerra di Corea. Splendide! (Shinano)

GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO / FINAL SENTENCE OF SHINANO


Fai click per ingrandire

SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME


Fai click per ingrandire

SCHEMA COSTRUTTIVO CON PONTE ANGOLATO / SCHEME WITH ANGULAR FLYING DECK


FOTOGRAFIE / PHOTOES


Fai click per ingrandire

ASSONOMETRIA D'INSIEME/ AXONOMETRY


Fai click per ingrandire

SEZIONE TIPO / TIPICAL SECTION


Fai click per ingrandire

ASSONOMETRIA D'INSIEME CON PONTE ANGOLATO / AXONOMETRY WITH ANGULAR FLYING DECK


USA / U.S. NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS
AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES
PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY-CLASSE ESSEX - AIRCRAFT CARRIER - ESSEX CLASS -