La storia:

L’ensemble vocale "Il Setticlavio" nasce dalla volontà di alcuni cantori di polifonia sacra di studiare e riproporre brani di polifonia profana rinascimentale. Il repertorio di base è composto da balletti, frottole, canzonette talvolta accompagnate dal clavicembalo. Il loro orizzonte musicale si è ampliato eseguendo anche brani di polifonia sacra medievale spaziando dal canto gregoriano al Libre Vermell accompagnandosi con strumenti antichi come flauto, dulcimer, simphonia, tamburi. Il repertorio eseguito è comunque sempre ricercato e generalmente poco conosciuto e viene riproposto in una veste quanto più vicina alle esecuzioni originali, ossia senza la ricerca della perfezione vocale ma, pensando agli inevitabili influssi popolari del tempo. Una caratteristica dell’ensemble è che sparisce la figura del direttore di coro poiché tutti I componenti sono al tempo stesso solisti e coristi. Sono da ricordare I concerti tenuti in Parma e provincia, a Vernazza nelle cinque terre, a Vicenza.
A Ravenna, in provincia di Savona. Per le festività natalizie Il Setticlavio ha introdotto la tradizione del concerto di Natale che tiene alternativamente a Mezzano Superiore e a Mezzano Rondani invitando altre formazioni corali introducendo in repertorio anche brani tipici e conosciuti cercando di avvicinarsi agli ascoltatori nel modo più simpatico. Recentemente sono stati incisi due CD natalizi: uno racchiude brani cantati, l’altro invece solo brani suonati.

 

Componenti:
sono a numero limitato, caratteristica dell'ensemble è cantare a piccoli gruppi, talvolta un brano a due o tre voci viene eseguito con due o tre cantori. Anche l'azione scenica ha la sua importanza, durante i concerti gli esecutori si scambiano a seconda del brano da eseguire e ciò porta ad una maggior fluidità della durata del concerto stesso.

 

Discografia:

attualmente abbiamo prodotto un CD natalizio intitolato "Natale con Il Setticlavio" e racchiude melodie natalizie di varie epoche dalle più remote alle più attuali. E' acquistabile oltrechè durante i concerti, anche sul sito di Aliamusica.
A breve uscirà un'altra incisione fatta dal vivo contenente polifonia profana.

 

Torna all'home