INU - YASHA MANGA / ANIME : RUMIKO TAKAHASHI F.A.Q.

L'idea principale durante il corso della realizzazione della serie tv di Inu-Yasha era questa : concentrare colore e vivacità nello stesso tempo . Siccome la serie anche nei momenti di tranquillità doveva impedire che ci fossero tempi morti ed annoiare lo spettatore, si è deciso di riempire l'animazioni di colori sgargianti e ricchi di vivacità ! Qui sotto vediamo il risultato finale dell' operazione : Rumiko Takahashi espone le sue idee riguardo alla realizzazione della serie e Yoshihito Hishimuna espone all'autrice il suo punto di vista . Così se Inu-Yasha nel manga aveva una veste rosa, nell'anime si è deciso di adottare un rosso acceso e vivace . Lo stesso accade sia per Kagome e Kikyo, infatti nel manga le due si assomigliano molto, nell' anime si vuole riportare solo una vaga somiglianza . Se osserviamo il taglio degli occhi di Kikyo, notiamo che è più stretto e allungato rispetto a quello di Kagome, e la carnagione è cadaverica in confronto a quella rosea e vivace della ragazza proveniente dal presente . Cosa che avviene anche per Sesshomaru, che a prima vista nel manga sembrava avere un aspetto fisico " effemminato ", nell' anime ciò non accade, proprio per via del taglio degli occhi e del tono di voce cupo e freddo che gli è stato attribuito . Infine possiamo notare alcune piccole ma sostanziali differenze che molti di voi avranno notato :
- Come mai nell' anime la saga dei fratelli Raiju e l'arrivo di Shippo sono stati messi cronologicamente prima di quella della Maschera Nizuki No-Men, quando nel manga è il contrario ?
Questo avviene perchè poco dopo la saga della Maschera, Kagome vive un altra avventura nel presente, quella con il Demone Tatarimokke . Alla redazione non piaceva molto l'idea di fare un avventura nel presente ed una nel passato, per poi ritornare ancora nel presente, volevano ottenere un effetto di continuità, senza far perdere allo spettatore l' atmosfera . Per questo subito dopo la sconfitta della Maschera, Kagome rimane nel presente per aiutare la piccola Mayu, non per altri motivi .
- Perchè il sangue di Inu-Yasha come quello delle ferite di tutti gli altri personaggi è di un colore nero seppia nell' anime e nel manga invece è rosso ?
Nel manga l'abito di Inu-Yasha è rosa, come potete ben notare da alcune illustrazioni e cover . Invece, nella serie tv fra i colori più presenti c'è il rosso : sulla veste di Inu-Yasha e l'abito da Miko ( Sacerdotessa ) che indossa Kikyo ad esempio, il rosso è molto presente . In caso i personaggi si ferissero, come accade spesso nei numerosi combattimenti che contraddistinguono la serie di Inu-Yasha, il sangue non si noterebbe su un abito dello stesso colore, per questo è stato optato per il nero . Se notate, durante il taglio che Kagome si procura sul viso e sulle mani nello scontro con Yura nelle primissime puntate, il sangue a fuoriuscire è rosso, ma poi pensando che ad Inu-Yasha e a Kikyo avevano messo sangue nero, l'errore è stato corretto, rendendo a tutti il sangue dello stesso medesimo colore .
- Come mai quasi tutti i nemici e i mostri che Inu-Yasha incontra nel manga, nell'anime subiscono variazioni di Character Design, e a volte cambiano radicalmente ?
La stessa Rumiko Takahashi ha precisato che Inu-Yasha è un mistico racconto colmo di leggende, sentimento, fantasy, azione, mistero e horror, tutto questo in una cornice di battute e gag degne della Regina Dei Manga . Quindi se alcune scene sono troppo violente, sanguinose o non adatte ad un anime in onda durante una fascia per ragazzi, certe cose vengono censurate, o addirittura eliminate, ma sempre col benestare dell' autore ( ci stiamo riferendo al fatto che nella serie tv non vengono disegnati i capezzoli sul seno di Kagome, Kikyo e del millepiedi Mukadejoro, oppure anche alla stessa forma e diversità della Nizuki No-Men o dei Kumogashira ) .
- Perchè la saga di Touka-Jin è stata saltata nell'anime ed è subito dopo seguita dall'arrivo di Sango per poi esser ripresa molto più avanti nell'anime ?
Inizialmente, in accordo con la suprema Takahashi ci eravamo messi d'accordo per evitare una saga così sanguinosa come quella di Touka-Jin, non è certo adatta ad un gruppo di ragazzi che guarda la tv solo per divertirsi o rilassarsi . Poi arrivati quasi alla partià col manga, l'adattamento dell'anime rischiava di fermarsi per parecchio tempo in uscita di capitoli, così abbiamo optato per inserire Touka-Jin molto più avanti nella storia e recuperare un po' di tempo, visto che col passare del tempo abbiamo notato che il pubblico non sembrava impaurito bensì affascinato da scene di pura azione e combattimento mixate all'horror !
- Al tempo della pubblicazione della saga di Touka-Jin però Sango non era ancora comparsa, adattare questa parte in anime vi ha creato problemi ? A chi è venuta l'idea di creare un episodio inedito dedicato esclusivamente a Sango ?
Ad un ragazzo del nostro staff . E' stata sua l'idea di far rivistare a Sango il suo vecchio villaggio e metterlo in contatto con due sorelle sventurare che avevano rapporti con i suoi familiari deceduti . Inoltre l'idea di farla partire per forgiare un Hiraikotsu più resistente e farla diventare più forte è piaciuta molto ai fan . In più abbiamo avuto più tempo a disposizione per adattare i capitoli del manga in anime ( ride ) !

by Kame"02


R. Takahashi e Y. Hishimuna discutono sul Chara di Inu-Yasha osservando alcuni modelli .

BACK

HOME


Copyright © Rumiko Takahashi / Shogakukan, Sunrise, Yomiuri TV 2000