INU - YASHA MANGA / ANIME : RUMIKO TAKAHASHI F.A.Q.
L'idea
principale durante il corso della realizzazione della serie tv di
Inu-Yasha era questa : concentrare colore e vivacità nello
stesso tempo . Siccome la serie anche nei momenti di
tranquillità doveva impedire che ci fossero tempi morti ed
annoiare lo spettatore, si è deciso di riempire l'animazioni di
colori sgargianti e ricchi di vivacità ! Qui sotto vediamo il
risultato finale dell' operazione : Rumiko Takahashi espone le
sue idee riguardo alla realizzazione della serie e Yoshihito
Hishimuna espone all'autrice il suo punto di vista . Così se
Inu-Yasha nel manga aveva una veste rosa, nell'anime si è deciso
di adottare un rosso acceso e vivace . Lo stesso accade sia per
Kagome e Kikyo, infatti nel manga le due si assomigliano molto,
nell' anime si vuole riportare solo una vaga somiglianza . Se
osserviamo il taglio degli occhi di Kikyo, notiamo che è più
stretto e allungato rispetto a quello di Kagome, e la carnagione
è cadaverica in confronto a quella rosea e vivace della ragazza
proveniente dal presente . Cosa che avviene anche per Sesshomaru,
che a prima vista nel manga sembrava avere un aspetto fisico
" effemminato ", nell' anime ciò non accade, proprio
per via del taglio degli occhi e del tono di voce cupo e freddo
che gli è stato attribuito . Infine possiamo notare alcune
piccole ma sostanziali differenze che molti di voi avranno notato
:
-
Come mai nell' anime la saga dei fratelli Raiju e l'arrivo di
Shippo sono stati messi cronologicamente prima di quella della
Maschera Nizuki No-Men, quando nel manga è il contrario ?
Questo avviene perchè poco dopo la saga
della Maschera, Kagome vive un altra avventura nel presente,
quella con il Demone Tatarimokke . Alla redazione non piaceva
molto l'idea di fare un avventura nel presente ed una nel
passato, per poi ritornare ancora nel presente, volevano ottenere
un effetto di continuità, senza far perdere allo spettatore l'
atmosfera . Per questo subito dopo la sconfitta della Maschera,
Kagome rimane nel presente per aiutare la piccola Mayu, non per
altri motivi .
-
Perchè il sangue di Inu-Yasha come quello delle ferite di tutti
gli altri personaggi è di un colore nero seppia nell' anime e
nel manga invece è rosso ?
Nel
manga l'abito di Inu-Yasha è rosa, come potete ben notare da
alcune illustrazioni e cover . Invece, nella serie tv fra i
colori più presenti c'è il rosso : sulla veste di Inu-Yasha e
l'abito da Miko ( Sacerdotessa ) che indossa Kikyo ad esempio, il
rosso è molto presente . In caso i personaggi si ferissero, come
accade spesso nei numerosi combattimenti che contraddistinguono
la serie di Inu-Yasha, il sangue non si noterebbe su un abito
dello stesso colore, per questo è stato optato per il nero . Se
notate, durante il taglio che Kagome si procura sul viso e sulle
mani nello scontro con Yura nelle primissime puntate, il sangue a
fuoriuscire è rosso, ma poi pensando che ad Inu-Yasha e a Kikyo
avevano messo sangue nero, l'errore è stato corretto, rendendo a
tutti il sangue dello stesso medesimo colore .
-
Come mai quasi tutti i nemici e i mostri che Inu-Yasha incontra
nel manga, nell'anime subiscono variazioni di Character Design, e
a volte cambiano radicalmente ?
La
stessa Rumiko Takahashi ha precisato che Inu-Yasha è un mistico
racconto colmo di leggende, sentimento, fantasy, azione, mistero
e horror, tutto questo in una cornice di battute e gag degne
della Regina Dei Manga . Quindi se alcune scene sono troppo
violente, sanguinose o non adatte ad un anime in onda durante una
fascia per ragazzi, certe cose vengono censurate, o addirittura
eliminate, ma sempre col benestare dell' autore ( ci stiamo
riferendo al fatto che nella serie tv non vengono disegnati i
capezzoli sul seno di Kagome, Kikyo e del millepiedi Mukadejoro,
oppure anche alla stessa forma e diversità della Nizuki No-Men o
dei Kumogashira ) .
-
Perchè la saga di Touka-Jin è stata saltata nell'anime ed è
subito dopo seguita dall'arrivo di Sango per poi esser ripresa
molto più avanti nell'anime ?
Inizialmente,
in accordo con la suprema Takahashi ci eravamo messi d'accordo
per evitare una saga così sanguinosa come quella di Touka-Jin,
non è certo adatta ad un gruppo di ragazzi che guarda la tv solo
per divertirsi o rilassarsi . Poi arrivati quasi alla partià col
manga, l'adattamento dell'anime rischiava di fermarsi per
parecchio tempo in uscita di capitoli, così abbiamo optato per
inserire Touka-Jin molto più avanti nella storia e recuperare un
po' di tempo, visto che col passare del tempo abbiamo notato che
il pubblico non sembrava impaurito bensì affascinato da scene di
pura azione e combattimento mixate all'horror !
-
Al tempo della pubblicazione della saga di Touka-Jin però Sango
non era ancora comparsa, adattare questa parte in anime vi ha
creato problemi ? A chi è venuta l'idea di creare un episodio
inedito dedicato esclusivamente a Sango ?
Ad
un ragazzo del nostro staff . E' stata sua l'idea di far
rivistare a Sango il suo vecchio villaggio e metterlo in contatto
con due sorelle sventurare che avevano rapporti con i suoi
familiari deceduti . Inoltre l'idea di farla partire per forgiare
un Hiraikotsu più resistente e farla diventare più forte è
piaciuta molto ai fan . In più abbiamo avuto più tempo a
disposizione per adattare i capitoli del manga in anime ( ride )
!
by Kame"02
R. Takahashi e Y. Hishimuna
discutono sul Chara di Inu-Yasha osservando alcuni modelli .
Copyright © Rumiko Takahashi / Shogakukan, Sunrise, Yomiuri TV 2000