Dicembre 1944

1° dicembre
Fronte SoVietico.Nella Cecoslovacchia orientale, truppe del 4° Fronte ucraino (Petrov) forzano il passaggio del fiume Ondava nei pressi di Humenné e Trebisov. In Ungheria, i tedeschi contengono gli attacchi del 2° Fronte ucraino (Malinovskij) in prossimità di Miskolc, a nord-est di Budapest, ma le forze del 3° Fronte ucraino (Tolbuchin), schierate a sud-ovest di Budapest, compiono ulteriori progressi a nord e a nord- est di Pecs.
Europa occidentale.Linnich, 5 km cìrca a nord-ovest di Jùlich, viene conquistata dalle unità della 102à divisione (9à armata USA).
In difficoltà, nel settore della 1à armata USA, il VII corpo nella regione della Foresta di Hùrtgen.
Continua l’avanzata del XX corpo (3à armata USA del gen. Patton) a occidente della Saar in vista dell’attraversamento del fiume: ne sono protagonisti la 90à divisione, impegnata nel settore a sud di Merzig, la 95à in direzione di Saarlautern (Sarrelouis) e la 5à, fatta affluire da Metz, sulla destra della 95à, in vista di un’offensiva nel saliente di Warndt.
In Alsazia, mentre la 79à divisione (7à armata USA, XV corpo) libera Schweigenhause, pochi km a ovest di Haguenau, più a nord la 44à e la 45à divisione vengono duramente impegnate dagli uomini del gen. Wiese (19à armata tedesca) nei pressi di Tieffenbach e Zinswiller.
Fronte italiano.Continua la preparazione dell’8à armata britannica in vista dell’attacco del 4 dicembre.
Cina-Birmania.Sul fronte del SaIween, i cinesi conquistano Chefang.
Filippine.Leyte.Le capacità offensive dei nipponici sono ormai graveniente limitate dalla mancanza di viveri e munizioni. Si combatte ancora duramente, tuttavia, sul Kilay Ridge e su una serie di colline a sud-est di Limon (a ovest di Carigara).
2 dicembre
Fronte sovietico.In Cecoslovacchia. il 4° Fronte ucraino (Petrov) estende la testa di ponte oltre I’Ondava.
In Ungheria, il 2° Fronte ucraino (Malinovskij) attacca le possenti fortificazioni nemiche nella zona di Miskolc, mentre il 3° Fronte ucraino (Tolbuchin) e formazioni dell’esercito di Tito costringono i tedeschi a ripiegare su un ampio fronte tra il Danubio e la Drava, a sud del Lago Balaton.
Europa occidentale.I tedeschi fanno saltare una diga sul Basso Reno nei pressi di Arnhem allagando la regione a sud-ovest di Arnhem e provocando il ritiro delle teste di ponte sul Waal stabilite dal Il corpo della 1à armata canadese.
Con la caduta di Dreisbach, la 3à armata USA di Patton ha completato la conquista della sua zona a occidente della Saar: durante la notte sul 3, nel settore del XX corpo, la 90à divisione attraversa il fiume nella regione di Dillingen, la 95à all’altezza di Saarlautern (Sarrelouis), dove si combatte casa per casa, e la 5à attraverso il lembo occidentale della Foresta di Houve. Il XII corpo supera la Saar nei pressi di Sarre-Union.
Il gen. Devers, comandante il VI Gruppo d’armate, ordina alla 7à armata USA di raccogliersi e riorganizzarsi per il 5 dicembre, giorno in cui è previsto un importante attacco in direzione nord. Il settore di Colmar resta affidato alle sole truppe francesi della 1à armata presso cui viene distaccata, dalla 7à armata USA, la 2à divisione corazzata francese. La 44à e la 45à divisione del XV corpo (7à armata USA) conquistano Waldhambach, Engwiller e Meitesheim.
La 1à armata francese viene rinforzata con la 76à divisione USA: il suo comandante, gen. De Lattre de Tassigny, ordina alle sue unità di convergere verso la sacca di Colmar contemporaneamente da nord e da sud mirando al Reno nella zona di Neuf-Brisach.
Italia.A Portofino i tedeschi fucilano 22 partigiani.
Birmania.Nel settore del XXXIII corpo britannico,l'11à divisione dell’Africa Orientale raggiunge il fiume Chindwin a Kalewa.
Cina.Una colonna nipponica che avanza su Kweiyang raggiunge e occupa Tu-shan.
Gli americani suggeriscono a Chiang Kai-shek di armare tre reggimenti comunisti nella provincia dello Shensi, prima regione amministrata dai comunisti. I tre reggimenti dovrebbero essere impiegati in territorio nazionalista sotto il comando di ufficiali americani. Il Generalissimo rifiuta.
Filippine.Leyte.Operazioni terrestri di lieve entità. Gruppi di cacciatorpediniere americani bombardano le posizioni nipponiche a Palompon, sulla costa occidentale di Leyte, e nella Baia di Ormoc. 4 CT penetrati di notte nella Baia di Ormoc sono impegnati da aerei, cacciatorpediniere e batterie costiere nipponiche. Un cacciatorpediniere americano è affondato, due sono danneggiati. Anche un cacciatorpediniere nipponico è affondato. Lo scontro si conclude verso le 2 del 3 dicembre.
3 dicembre
Fronte sovietico.In Ungheria, forze sovietiche del 2° Fronte ucraino (Malinovskij) conquistano Miskolc, a nord-est di Budapest, posizione chiave dello schieramento difensivo tedesco e importante centro industriale.
Grecia.Ad Atene, insorgono i guerriglieri comunisti dell’ELAS. Secondo gli ordini di Churchill, il gen. Ronald Scobie reprime energicamente la rivolta.
Europa occidentale.Nel settore della 2à armata britannica, con la conquista di Blerick (sulla riva occidentale della Mosa di fronte a Venlo), da parte del XII corpo, tutta la regione a ovest del fiume è liberata dai tedeschi.
Il XIII corpo della 9à armata americana raggiunge il fiume Rur mentre nel settore della 1à armata USA la Task Force “Hamberg” della 5à divisione corazzata raggiunge Brandenberg. Reparti della 95à divisione (XX corpo della 3à armata USA) conquistano buona parte della città di Saarlautern, mentre altri elementi dirigono verso il fiume Saar.
Mentre la 44à divisione (XV corpo della 7à armata USA) è bloccata presso Ratzwiller dal fuoco delle unità della 19à armata tedesca, la 45à conquista Zinswiller.
Fronte italiano.L’8à armata britannica inizia l’offensiva in direzione di Bologna con tre corpi d’armata: sul fianco sinistro opera il II corpo polacco, al centro il V corpo lungo la Statale n. 9 dirige verso Santerno e, infine, il I corpo canadese sulla costa adriatica.
4 dicembre
Fronte sovietico.Proseguono i combattimenti a nord-est e a sud-ovest di Budapest. Truppe sovietiche e iugoslave, impegnate contro i tedeschi nella zona tra il Danubio e la Sava, a nord-ovest di Belgrado, conquistano Mitrovica.
Europa occidentale.Il XIII corpo (9à armata USA) sospende l’offensiva dopo essersi impadronito dei suoi obiettivi a ovest del Rur, ad eccezione delle località di Wurm e Mùllendorf.
Nel settore della 1à armata americana (VII corpo) la 104à divisione rinforza la testa di ponte oltre il fiume Inde. Per sfruttare la conquista del ponte sulla Saar a Saarlautern (Sarrelouis), a nord-ovest di Saarbrùcken, la 95à divisione del XX corpo (3à armata USA) si riorganizza rapidamente e lancia sulla riva orientale del corso d’acqua alcuni reparti che iniziano una dura battaglia per la conquista dei dintorni di Fraulautern, che fa parte del Vallo Occidentale (o linea Sigfrido).
Il XII corpo dà inizio all’assalto flnale alla Saar e al Vallo Occidentale con le sue quattro divisioni, l’80à, la 6à corazzata, la 35à e la 26à: il 104° reggimento di quest’ultima unità elimina gli ultimi focolai di resistenza a Sarre-Union.
Fronte italiano.Nel settore dell’8à armata britannica, il II corpo polacco conquista Montecchio, mentre unità del I corpo canadese entrano a Ravenna.
Cina.Chiang Kai-shek procede a un rimpasto governativo, affidando a T.V. Soong la carica di primo ministro oltre che il portafoglio degli Esteri.
5 dicembre
Fronte sovietico.Reparti del 3° Fronte ucraino (Tolbuchin), che opera nell’Ungheria sud-occidentale, raggiungono la sponda sud del Lago Balaton; altri reparti che avanzano lungo la Drava conquistano Szigetvar. Il comando tedesco annuncia che i sovietici hanno passato il Danubio presso Vukovar.
Europa occidentale.Continua l’attacco dei reparti della 95à divisione (XX corpo della 3à armata USA) contro Saarlautern e Fraulautern; sul fianco meridionale del fronte d’attacco, la 5à divisione entra a Lauterbach. Pattuglie della 35à divisione raggiungono la Saar.
La 7à armata USA dà il via ad un attacco generale in direzione nord verso la linea Maginot e il Vallo Occidentale con due corpi d’armata.
Birmania.I nipponici mandano un grosso contingente (circa 3000 uomini) a Bhamo per disimpegnarne la guarnigione, da tempo assediata. La 30à divisione cinese avanza nella stessa zona verso sud in direzione di Namhkam, ostacolata da piccoli reparti nipponici appostati sui rilievi.
Filippine.Leyte.La 6à armata USA inizia l’offensiva contro Ormoc. La avanzata muove da sud, mentre a nord i reparti americani sono tuttora bloccati dai nipponici.
6 dicembre
Fronte sovietico.Acquista sempre maggior vigore l’offensiva sovietica contro l’Ungheria. A contrastare la avanzata sovietica i tedeschi hanno schierato lo Heeresgruppe Sud (Wòhler) appoggiato sul fianco meridionale, in Iugoslavia, dallo Heeresgruppe F (von Weichs). Il Gruppo di armate Sud, che difende direttamente il suolo ungherese, è formato dalla 6à e 8à armata tedesca, dalla 3à armata ungherese e dalla 2à Panzerarmee (a sud del Lago Balaton), dalla 9à armata di cavalleria ungherese (a nord di Debrecen) e dalla 1à armata ungherese.
Contro tali forze i sovietici dispongono, da nord-est a sud-ovest, del 4° Fronte ucraino (Petrov), con 3 armate; del 2° Fronte ucraino (Malinovskij), con 5 armate più un gruppo di cavalleria meccanizzata e la 1à armata romena; del 3° Fronte ucraino (Tolbuchin) con 3 armate e un gruppo di cavalleria meccanizzata, più la 1à armata bulgara e la 1à e 3à armata iugoslava.
Lo Heeresgruppe Sud, diretta discendenza dello Heeresgruppe Sud Ucraina, dispone di 550 aerei; i sovietici di oltre 2000.
Oggi l’Alto Comando tedesco annuncia che il 2° e il 3° Fronte ucraino hanno attaccato in forze sia a est sia a ovest di Budapest, e che alcuni reparti sono riusciti a passare dall’Isola di Csepel (sul Danubio) alla sponda ovest del Danubio a sud di Budapest. Le forze romene sono impegnate con quelle sovietiche nella conquista dell’Ungheria nord- orientale, mentre bulgari e iugoslavi, con parte del 3° Fronte ucraino (Tolbuchin) rastrellano la regione tra il Danubio e la Sava, nella Iugoslavia settentrionale, respingendo lo Heeresgruppe F (von Weichs) a nord- est. Il 3° Fronte ucraino conquista, in questo settore, il nodo stradale e ferroviario di Sid.
Europa occidentale.I mezzi d’assalto della 90à divisione (XX corpo della 3à armata USA) attraversano la Saar tra Rehlingen e Wallerfangen stabilendo una piccola testa di ponte nella zona di Patchen-Dillingen.
I battaglioni della 95à divisione che hanno superato a loro volta la Saar continuano la battaglia per la conquista di Saarlautern-Roden, Fraulautern e Ensdorf, sul Vallo Occidentale. Sul fianco meridionale del corpo, la 5à divisione continua ad avanzare verso il fiume ricevendo la resa delle fortificazioni di St.- Quentin.
Raggiungono intanto la riva occidentale della Saar, tra Grosbliederstraff e Wittrin, due divisioni del XII corpo, la 6à corazzata e la 35à di fanteria.
7 dicembre
Fronte sovietico.In Ungheria, il 3° Fronte ucraino (Tolbuchin) raggiunge la sponda meridionale del Lago Balaton. Proseguendo la conquista della zona tra il Danubio e il Balaton occupa Adony,circa. 40 km a sud di Budapest, e Enying, a una trentina di km da Szekesfehervar.
L’ala sinistra sovietica, che opera tra il Balaton e la Drava, conquista Barcs. Mosca rivela che i tedeschi stanno facendo affluire rinforzi dall’Italia e dal fronte occidentale per difendere Budapest, divenuta il pilastro meridionale del loro fronte orientale.
Truppe iugoslave varcano in parecchi punti il Danubio presso Vukovar in Slovenia. Il Comando Supremo tedesco afferma che le truppe tedesche stanno sgombrando il Montenegro e la Serbia occidentale secondo i piani prestabiliti. In realtà il Montenegro è già stato evacuato da tempo.
Europa occidentale.Continua la battaglia della 90à e della 95à divisione per consolidare le proprie posizioni, nel settore di Patchen-Dillingen la prima e nella testa di ponte di Saarlautern la seconda. Il XII corpo si riorganizza in vista dell’attacco della 35à e della 26à divisione al Vallo Occidentale, tra Saarhbrùcken e Zweibrùcken.
Sul fianco meridionale del fronte alleato, mentre il I corpo della 1à armata francese inizia l’attacco alla sacca di Colmar, il Il corpo è impegnato a contenere i decisi contrattacchi degli uomini della 19à armata tedesca nei settori di Ostheim, Guemar e Mittelwihr.
8 dicembre
Fronte sovietico.In Ungheria, i sovietici ampliano la breccia aperta a nord di Budapest dal 2° Fronte ucraino (Malinovskij). A sud della città, reparti avanzati del 3° Fronte ucraino (Tolbuchin) si trovano a 15 km da Szekesfehervar.
Europa occidentale.Si preparano i piani per l’attacco del VII corpo (1à armata USA) nella regione compresa tra i fiumi Inde e Rur e alla città di Dùren, ultimo obiettivo dell’offensiva.
Nel settore di Dillingen e Saarlautern la 90à e la 95à divisione devono subire la pressante controffensiva tedesca.
Anche il XII corpo (con la 35à divisione) attraversa la Saar.
Birmania.Il contingente nipponico diretto a Bhamo conquista Tonk-wa, difesa da parte della 22à divisione cinese. A ovest, il IV corpo britannico di dispone ad avanzàre sull’lrrawaddy nella zona di Pakokku, con l’obiettivo di passare a est del grande fiume e di avanzare su Meiktila e Thazi.
9 dicembre
Fronte sovietico.Mosca annuncia che il 2° Fronte ucraino (Malinovskij) ha raggiunto l’ansa del Danubio a nord di Budapest, a Vac, e a sud- ovest della città ha stabilito il contatto con il 3° Fronte ucraino (Tolbuchin) sul Lago Velencei, tra il Danubio e il Lago Balaton. Budapest è cosi accerchiata per due terzi.
Il governo bulgaro annuncia che le armate bulgare e iugoslave, appoggiate dall ‘aviazione sovietica, hanno completato l’occupazione della Serbia e della Macedonia, espellendone gli ultimi reparti dello Heeresgruppe E (Lòhr).
Europa occidentale.Nel settore della 3à armata USA, continuano gli scontri attorno alla testa di ponte di Dillingen (90à divisione del XX corpo) e di Saarlautern (95à divisione).
Prosegue l’offensiva della 7à armata USA nel tentativo di raggiungere la linea Maginot e il Vallo Occidentale: sulla sinistra del fronte di avanzata, le unità del XV corpo conquistano Singling (12à divisione corazzata), Enchenberg (44à divisione) e Lemberg (100à divisione), sul fianco destro la 45à divisione raggiunge Niederbronn. Nonostante la forte resistenza tedesca, il II corpo della 1à armata francese libera Mittelwihr.
10 dicembre
Europa occidentale.Il VII corpo della 1à armata USA lancia un’offensiva coordinata per liberare la riva occidentale del Rur e la città di Dùren.
Generale controffensiva tedesca, per distruggere la testa di ponte di Dillingen.
Nel settore di Saarlautern, le unità della 95à divisione cercano di intelsificare gli attacchi per penetrare a Fraulautern.
Mentre la 2à divisione marocchina (I corpo della 1à armata francese) completa la conquista di Thann, la 9à divisione coloniale elimina l’ultima testa di ponte tedesca a ovest dei Reno fra Kembs e il confine svizzero.
11 dicembre
Europa occidentale.Mentre a Dillingen la 90à divisione (XX corpo della 3à armata USA del gen. Patton) si riorganizza in vista della ripresa dell’offensiva per ampliare la testa di ponte nel settore di Saarlautern, la 95à riesce a penetrare con alcuni reparti nel centro di Fraulautern.
Conquistata Sarreguemines, la 35à divisione (XII corpo) continua ad avanzare verso il fiume Blies.
Filippine.Leyte.I bombardieri della 5à Forza aerea USA dislocati nell’isola iniziano il martellamento preinvasione dell’Isola di Mindoro.
Aggirando le posizioni nipponiche a sud-est di Limon, gli americani riescono a spezzare in due le forze nemiche, isolando quelle della zona di Limon dal grosso concentrato a nord-ovest di Ormoc. Nella notte, i nipponici cercano di sbarcare rinforzi nella Baia di Ormoc.
12 dicembre
Europa occidentale.Nel settore della 1à armata USA, la 104à divisione conquista il villaggio di Pier costringendo la 5à armata Panzer a ritirarsi al di là del Rur, mentre reparti della 9à divisione e della 3à corazzata completano la conquista di buona parte della regione a occidente del Rur e della città di Duren.
Migliora la situazione della 9à divisione (XX corpo della 3à armata USA) nella testa di ponte di Dillingen.
L’avanzata del XV corpo della 7à armata USA viene bloccata all’altezza di Hottviller-Bitche sulla linea Maginot.
Fronte italiano.Durante la notte sul 13, la 6à divisione corazzata (XIII corpo della 5à armata USA) inizia la seconda fase della sua offensiva lanciando le unità della LXI brigata contro Tossignano. Nel settore dell’8à armata, la 5à divisione corazzata e la 1à divisione di fanteria (I corpo canadese) avanzano da Fosso Vecchio a Canale Naviglio: la 1à divisione stabilisce una testa di ponte a nord di Bagnacavallo.
Birmania.Il XV corpo britannico apre l’offensiva per liberare il settore costiero dell’Arakan, ove saranno costituite le basi per le future operazioni volte alla riconquista della Birmania.
Filippine.Leyte.Nella notte sul 13, due Task Groups della 7à Flotta USA salpano dal Golfo di Leyte per Mindoro.
Proseguono i combattimenti a sud di Limon e in altre zone della parte nord-occidentale dell’isola.
13 dicembre
Fronte sovietico.Elementi avanzati del 2° Fronte ucraino (Malinovskij) giungono a 10 km da Budapest.
Europa occidentale.Buona parte della regione tra i fiumi Inde e Rur viene conquistata dalla 30à divisione del XIX corpo (9à armata), con la conquista di Derichsweiller da parte della 9à divisione. Si concludono le operazioni del VII corpo della 1à armata americana; intanto la 104à divisione ha raggiunto il fiume Rur su un fronte di circa 7 km.
La 90à divisione del XX corpo (3à armata USA) si prepara all’offensiva generale per conquistare Dillingen. Nella testa di ponte di Saarlautern, la 95à divisione è bloccata sulle posizioni dei giorni precedenti.
Filippine.Nel Mare di Mindanao, le squadre della 7à Flotta USA in rotta per l’invasione di Mindoro sono attaccate da aerei nipponici, molti dei quali pilotati da kamikaze.
Leyte.Contrattacchi notturni nipponici nel settore del X corpo USA.
14 dicembre
Europa occidentale.Termina la conquista della regione tra i fiumi Inde e Rur da parte della 30à divisione del XIX corpo (9à armata USA).
Le unità della 1à e della 3à armata USA sono praticamente immobilizzate sulle posizioni dei giorni precedenti.
Fronte italiano.Nel settore del XIII corpo (5à armata USA), la 6à divisione corazzata perde il contatto con le pattuglie che hanno raggiunto Tossignano.
Nella notte sul 15, il lI corpo polacco riprende l’offensiva puntando sulla sinistra del V corpo canadese, e la 5à divisione corazzata stabilisce una testa di ponte oltre il Canale Naviglio.
15 dicembre
Fronte sovietico.Attraversato il fiume Ipely,a nord di Budapest, reparti dell’Armata Rossa stabiliscono una testa di ponte in territorio cecoslovacco a Sahy.
Europa occidentale.La 90à divisione (XX corpo della 3à armata) si lancia alla conquista di Dillingen e del ponte sul fiume Prims sulla strada che collega Dillingen a Saarlautern: segue nei settore una pausa delle operazioni e la 90à divisione sospende l’attacco. Continua l’avanzata della 95à divisione nella testa di ponte di Saarlautern.
Filippine.Mindoro.Dopo la consueta preparazione di artiglieria navale, la 24à divisione fanteria USA, rinforzata con un battaglione paracadutisti, sbarca su Mindoro alle 7,35. Lo sbarco avviene sulla costa sud-occidentale dell’isola (che si trova immediatamente a sud di Luzon), nella zona di San Agustin. Penetrati all’interno per 12 km senza quasi incontrare resistenza, gli americani guarniscono il perimetro della testa di sbarco e subito iniziano la costruzione di un aeroporto.
Leyte.Gli americani intraprendono la liquidazione di alcune sacche nemiche nella zona di Ormoe.
16 dicembre
Europa occidentale.Inizia la controffensiva tedesca nelle Ardenne.
La 3à armata USA cede la 10à divisione corazzata (XX corpo) all’VIII corpo della 1à armata USA che deve fronteggiare il contrattacco delle armate tedesche. La 95à divisione prosegue la battaglia per ampliare la testa di ponte di Saarlautern mentre, nella notte sul 17, le sue unità cominciano ad essere rilevate dalla 5à divisione. Al Il corpo d’armata viene assegnata la zona compresa tra il XX e il XII corpo: quest’ultima unità continua l’offensiva contro le difese esterne del Vallo Occidentale, che viene però sospesa alla notizia dell’attacco tedesco nelle Ardenne. Fronte italiano. Il gen. Alexander viene nominato comandante supremo delle forze alleate nel Mediterraneo in sostituzione del gen. Wilson: al suo posto, al comando delle truppe alleate in Italia (XV Gruppo di armate), viene designato il gen. Clark che lascia il comando della 5à armata USA ai gen. Truscott.
Nel settore dell'8à armata, il V corpo britannico libera Faenza: la 2à divisione neozelandese raggiunge il Senio e la 10à divisione indiana entra a Pergola.
Filippine.Mindoro.Gli americani si limitano a pattugliare il perimetro della testa di sbarco e a fortificare la zona attorno all’aeroporto.
17 dicembre
Fronte sovietico.In Ungheria, le truppe di Malinovskij giungono a 8 chilometri da Budapest.
Europa occidentale.L’82à e la 101à divisione aviotrasportata (XVIII corpo della 1à armata aviotrasportata alleata) vengono destinate al fronte delle Ardenne.
Nel settore della 3à armata, la 5à divisione continua a rilevare le unità della 95à divisione (XX corpo) nella testa di ponte di Saarlautern.
Le unità della 7à armata USA (XV e VI corpo) si sono praticamente fermate di fronte alle difese esterne del Vallo Occidentale.
Fronte italiano.Lungo il Senio, la 5à divisione Kresowa (Il corpo polacco dell’8à armata) rileva le unità della 3à divisione carpatica. La 10à divisione indiana stabilisce alcune piccole teste di ponte oltre il Senio a sud e a nord di Tebano.
Filippine.Leyte.Le squadre della 7à Flotta USA che hanno scortato la forza d’invasione di Mindoro rientrano nel Golfo di Leyte, dopo aver subito nuovi attacchi aerei nipponici.
La 32à divisione del X corpo USA avanza lentamente a sud di Limon.
18 dicembre
Fronte sovietico.A nord di Miskolc, in Ungheria, l’Armata Rossa raggiunge la frontiera cecoslovacca su un fronte di oltre 110 km.
Europa occidentale.Nel settore in cui opera la 9à armata USA, l’84à divisione raggiunge i suoi ultimi obiettivi, Wurm e Mùllendorf.
Nelle Ardenne, la 1à armata USA continua a subire l’offensiva tedesca. Nel settore della testa di ponte di Saarlautern, la 5à divisione ha sostituito definitivamente la 95à divisione USA.
19 dicembre
Fronte italiano.Nella notte sul 20, il V corpo (8à armata britannica) riprende l’offensiva liberando il settore di Faenza.
Filippine.Mindoro.Affiancati da guerriglieri filippini, gli americani iniziano una serie di azioni di pattuglia in varie parti dell’isola.
Leyte.La 35à armata giapponese è abbandonata al suo destino. I comandi informano il gen. Yamashita che d’ora in poi dovrà contare sulle risorse locali, non essendo più in grado di inviargli rinforzi.
20 dicembre
Europa occidentale.Le armate tedesche continuano ad avanzare nelle Ardenne: l’importante nodo stradale di Bastogne, “cuore logistico delle Ardenne”, è completamente accerchiato.
Fronte italiano.Nel settore dell'8à armata britannica, la 56à divisione (V corpo) inizia la conquista della regione tra il Canale Naviglio e il fiume Lamone operando a nord di Faenza. Nella notte sul 21, la 1à divisione di fanteria e la 5à divisione corazzata, del I corpo canadese, costringono i tedeschi ad indietreggiare al di là del Senio.
21 dicembre
Fronte sovietico.Mentre prosegue da parte tedesca lo sgombero dei Balcani, violentissimi combattimenti si svolgono tra lo Heeresgruppe Sud (Wòhler) e il 3° Fronte ucraino (Tolbuchin) a sud-ovest di Budapest, tra il Danubio e il Lago Balaton.
Europa occidentale.Mentre le armate americane non direttamente interessate dallo sfondamento delle Ardenne distaccano loro unità per rinforzare il settore della 1à armata (è la volta della 2à divisione corazzata del XIX corpo, 9à armata, e della 75à del XVI corpo), i tedeschi avanzano a cuneo a ovest di Bastogne.
Filippine.Mindoro.I nipponici ricevono per via aerea rinforzi da Luzon. Aerei nipponici attaccano un convoglio di rifornimenti americano affondando due navi da sbarco.
22 dicembre
Europa occidentale.La guarnigione americana di Bastogne rifiuta la resa offerta dai tedeschi, la cui marcia continua in direzione di Dinant: il cuneo però si fa sempre più stretto.
Fronte italiano.In previsione di una prossima offensiva tedesca nel settore occidentale del fronte (5à armata USA), la 92à divisione, che opera nel settore di Lucca, viene rinforzata con unità dell’8à divisione indiana e dell’85à e con carri armati e pezzi d’artiglieria.
23 dicembre
Fronte sovietico.Prosegue la battaglia di Budapest, accerchiata per tre quarti dal 3° e dal 2° Fronte ucraino.
Birmania.Nel settore del XXXIII corpo britannico, la 19à divisione indiana occupa Kokoggon.
Filippine.Leyte.L’artiglieria della 77à divisione USA e aerei della 5à Forza aerea martellano Palompon, sulla costa occidentale, in preparazione di un imminente sbarco.
24 dicembre
Fronte sovietico.Il Comando Supremo sovietico rende noto che nel corso degli ultimi tre giorni il 3° Fronte ucraino (Tolbuchin), dopo avere sfondato le linee tedesche a sud-ovest di Budapest nella zona tra il Lago Velencei e il Danubio,è avanzato di ben 40 km, conquistado 160 fra città e villaggi.
Europa occidentale.Continua il calvario di Bastogne.
Nel settore della 1à armata francese, la 3à divisione USA libera Bennwihr, concludendo così le operazioni nel settore di Colmar.
25 dicembre
Fronte sovietico.In Ungheria, il 3° Fronte ucraino (Tolbuchin) riduce a meno di 15 km l’ampiezza del varco rimasto aperto alle forze tedesche.
Europa occidentale.Il XXX corpo della 2à armata britannica prende posizione lungo la riva occidentale della Mosa da Givet a Liegi. La 51à divisione della 9à armata USA viene trasferita alla 1à armata. Bastogne resiste, mentre rallenta fin quasi a fermarsi per mancanza di rifornimenti l’avanzata tedesca.
Leyte.La 6à armata USA, destinata all’invasione di Luzon, è gradualmente sostituita dall’8à armata. Reparti della ‘77à divisione sbarcano senza incontrare resistenza a nord di Palompon.
26 dicembre
Fronte sovietico.Reparti del 3° Fronte ucraino chiudono virtualmente il cerchio intorno ai difensori di Budapest e conquistano la città fortificata di Esztergom.
Fronte italiano.Viene inviata nel settore di Lucca la 1à divisione corazzata. Unità della 14à armata tedesca lanciano una serie di contrattacchi contro le posizioni della 92à divisione (IV corpo) lungo le rive del Serchio.
Filippine.Mindoro.Una squadra navale nipponica, eludendo la sorveglianza aerea e navale americana, giunge nottetempo davanti a Mindoro e bombarda la testa di sbarco americana.
27 dicembre
Fronte sovietico.Incomincia la fase finale della battaglia di Budapest, ormai completamente accerchiata.
Europa occidentale.Il XXX corpo britannico arresta l’avanzata dei Panzer tedeschi nel settore di Celles, 5 km circa a sud-est di Dinant: si fa intanto più pressante l’azione della 1à e della 3à armata USA sui fianchi del saliente tedesco delle Ardenne.
Filippine.Mindoro.Aerei nipponici iniziano una serie di bombardamenti, che durerà fino al 31 dicembre, contro le posizioni americane nell’isola e i convogli di rifornimento.
Leyte.Alcuni reparti americani sbarcano a Taglawigan, sulla costa nord- occidentale dell’isola, occupando la stessa Taglawigan e Daha.
Iwo Jima.Aerei e navi americane bombardano l’isola, che è uno dei prossimi obiettivi d’invasione.
28 dicembre
Europa occidentale.A Hasselt, in Belgio, il gen. Eisenhower incontra il gen. Montgomery con il quale studia le contromisure da prendere nel settore delle Ardenne.
Fronte italiano.Nel settore della 5à armata USA, le unità dell’8à divisione indiana avanzano verso nord lungo la valle del Serchio, mentre le truppe tedesche cominciano a ritirarsi verso nord.
29 dicembre
Fronte sovietico.Si combatte nelle strade di Budapest, dove i tedeschi hanno apprestato innumerevoli posizioni fortificate.
Europa occidentale.Calma praticamente assoluta su tutto il fronte.
30 dicembre
Fronte sovietico.In Ungheria, proseguono a Budapest i combattimenti per le strade nel settore occidentale della città.
Europa occidentale.Nel settore della 3à armata americana l’VIII corpo inizia ad avanzare su Houffalize, cittadina belga posta a 5 chilometri dal confine con il Lussemburgo. Nel tentativo di tagliare la strada che da Bastogne porta al sud, verso Arlon, i tedeschi raggiungono Lutrebois e circondano a Villers-la-Bonne-Eau alcuni reparti della 35à divisione USA.
Filippine.Mindoro.Giunge nell’isola un secondo convoglio di rifornimenti americano, che è stato duramente attaccato lungo il viaggio dall’aviazione nipponica.
31 dicembre
Europa occidentale.Reparti dell’ 87à divisione (VIII corpo della 3à armata USA) raggiungono Remagen.
Fronte italiano.Nella valle del Serchio, gli americani della 5à armata hanno riguadagnato le posizioni che tenevano alla fine di ottobre.
Filippine.Leyte.Con la forza della disperazione, i nipponici sferrano nuovi contrattacchi nella zona nord- occidentale dell’isola. Il comando della 77à divisione calcola che, negli ultimi 10 giorni, negli scontri con la divisione i nipponici abbiano avuto almeno 5800 morti, contro pochissime perdite da parte americana.
Area del Pacifico.Il comando della 5à Flotta USA dirama i piani operativi per la conquista dell’Isola di Jwo Jima. La data dell’invasione è fissatà al 19 febbraio 1945.

HOME