Estratti dai Manoscritti della grotta 4

il clima storico e l'attesa messianica a Qumran

Riportiamo di seguito alcuni tra i più sensazionali brani che lo studioso R.Eiseman ha portato a conoscenza del grande pubblico nel 1992 con una opera divenuta pietra miliare   per la comprensione del clima storico in cui nacque il Cristianeismo"I Manoscritti segreti di Qumran" (ed.:PIEMME), dopo ben 40 (1945) anni dalla loro scoperta.

I brani che abbiamo selezionato, a nostro avviso, danno una idea di quanto ci sia ancora da fare e da rifare, e di quanto la tradizionale ricostruzione della storia delle origini del cristianeismo risulti artefatta ed assolutamente incapace di chiarire gli avvenimenti di quell'epoca arroccata com'è:

4Q398 Prima lettera sulle opere riconosciute giuste

(1)Queste sono alcune delle nostre parole riguardanti [la Legge di Di]o, cioè al[cune (2) delle] opere che [n]oi computiamo (fra quelle che vi giustificano;cfr.Seconda lettera linea 34).Tutte queste sono relative alle[offerte sacre] e ai problemi della purità. Ora [per quanto riguarda le offerte di gr]rano da parte dei [gentili che...] (4)ed essi lo tocc[c]ano ... e lo rendono im[puro... E non si deve mangiare] (5) granaglie dei gentili, nè é permesso trasportarle all'interno del Tem[p]io.[Per quanto riguarda l'offerta per colpa] (6) che sia bollita in vasellami di rame [dei gentili], con essa[essi (i sacerdoti) rendono impura] (7) la carne delle loro offerte e (inoltre quella) che essi fanno b[oll]ire nel corti[le del Tempio e perciò] lo (il Tempio) [contaminano (8) con la zuppa che essi preparano - (noi siamo in disaccordo con queste pratiche).Per quanto riguarda i sacrifici dei gentili, noi diciamo che (in realtà) essi sacrificano all'i[dolo] che li seduce (perciò é una cosa illecita).

In proposito segnaliamo la visione di Paolo in merito al problema del sacrificio di carne agli idoli:

Cor1 8,[1]Quanto poi alle carni immolate agli idoli, sappiamo di averne tutti scienza. [2]Ma la scienza gonfia, mentre la carità edifica. Se alcuno crede di sapere qualche cosa, non ha ancora imparato come bisogna sapere. [3]Chi invece ama Dio, è da lui conosciuto. [4]Quanto dunque al mangiare le carni immolate agli idoli, noi sappiamo che non esiste alcun idolo al mondo e che non c'è che un Dio solo. [5]E in realtà, anche se vi sono cosiddetti dei sia nel cielo sia sulla terra, e difatti ci sono molti dei e molti signori, [6]per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui.

[7]Ma non tutti hanno questa scienza; alcuni, per la consuetudine avuta fino al presente con gli idoli, mangiano le carni come se fossero davvero immolate agli idoli, e così la loro coscienza, debole com'è, resta contaminata. [8]Non sarà certo un alimento ad avvicinarci a Dio; né, se non ne mangiamo, veniamo a mancare di qualche cosa, né mangiandone ne abbiamo un vantaggio. [9]Badate però che questa vostra libertà non divenga occasione di caduta per i deboli. [10]Se uno infatti vede te, che hai la scienza, stare a convito in un tempio di idoli, la coscienza di quest'uomo debole non sarà forse spinta a mangiare le carni immolate agli idoli? [11]Ed ecco, per la tua scienza, va in rovina il debole, un fratello per il quale Cristo è morto! [12]Peccando così contro i fratelli e ferendo la loro coscienza debole, voi peccate contro Cristo. [13]Per questo, se un cibo scandalizza il mio fratello, non mangerò mai più carne, per non dare scandalo al mio fratello.

Ed invece la versione fornita dal concilio per bocca di Giacomo il Giusto:

Atti 15  [29]astenervi dalle carni offerte agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalla impudicizia. Farete cosa buona perciò a guardarvi da queste cose. State bene».

[Inoltre, riguardo alle [29]astenervi dalle carni offerte agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalla impudicizia. Farete cosa buona perciò a guardarvi da queste cose. State bene».  offerte [di ringraziamento] (10) che accompagnano le off[erte]  di pace, che essi mettono da parte un giorno per quello successivo, n[oi contiamo]  che l'offerta di gra[no deve essere mang] iata con il grasso e con la carne del giorno in cui esse vengono [off ]ert[e. Pertanto é compito dei]  (12) sacerdoti assicurare che si faccia attenzione in questa materia, affinchè [i figli di Aronne] non facciano (13) ricad[edre] una colpa sul popolo. Dunque in quanto alla purità della vacca che purifica dalla colpa (cioè la vacca rossa): (14) Colui che immola e colui che brucia e colui che raccoglie le ceneri e che asperge [l'acqua] (15) (di purificazione dalla) colpa - tutti loro devono essere puri con il tramon[ta]are del sole, (16) affinche (solo) un uomo puro faccia aspersione sull'impuro.I figli (17) di Aronne metteranno in guardia riguardo a questa materia... (18) Per quanto riguarda le pelli di bov[ini e di ovini...] (19) i loro recipienti [di pelle... Non si dovrà introdurli] nel Tempio... (21)Anche per quanto riguarda le pell[i e le ossa degli animali impuri - poichè essi fanno] (22) [ con le loro ossa] e pe[lli] manici per re[cipienti] - non si dovrà introdurli (i recipienti) nel Tempi[o...].Per quanto riguarda le pelli delle carcasse (23) di un [animale] puro, chi trasporta le carcasse [non deve toccare oggetti sacri] suscettibili di contrarre impurità.

Si ricordi in proposito, la tesi sostenuta dallo storico Blasez che vuole Paolo un conciatore di pelli visto che il materiale di cui erano fatte le tende era appunto pellame.Lo stesso Blasez suppone che il pellame fosse reperito da Paolo, proprio al tempio e questo se da un lato gli pemetteva l'accesso facilitato nell'area sacrificale, dall'altro poneva automaticamente Paolo in posizione di "impurità".

(24)[...Anchhe] per quanto riguarda ... che essi (30) i membri (31) del sacerdozio devono [prestare atten]zione a tutte queste materie, [per non], (32)far ricadere la colpa sopra il popolo.[In quanto] a ciò che é scritto:[<> essi (33) devono immolare] vitelli, [agn]elli e montoni al di fuori del <> . Invece il luo[go (legittimo) delle immolazioni é a nord; dentro il <>.(34)Non calcoliamo che il Tempio [é <>, mentre] Gerusalem[me] (35) é <> . <> (36) (che é [Ger]u[salemme). Per quanto riguarda] l'offerta [per la col]pa, essi devono immolare nel Tempio.(44)[Per quanto riguarda animali gravidi, noi sosteniamo che si deve immolare (entrabi)] la madre ed il feto in un sol giorno.(45)[...Anche per quanto riguarda chi mangia il feto n]oi sosteniamo che può mangiare il feto (45) che é nel ventre della madre (solo) dopo la sua (separata) immolazione.Voi sapete che questa é l'opinione corretta, poichè l'argomento era scritto cos' <> (47) [Per quanto riguarda l'ammoni]ta ed il moabita ed il bastardo e l'uomo con [i testicoli] schiacciati e l'uomo con [l'organo maschile danneggiato] che stiano entrando (48) nell'assemblea ... e prendendo [moglie, per fare] di loro << un solo (49) osso... (50) ... contaminato. Non consideriamo anche (51) [che uno non deve... e uno non deve avere ra]pporti con essi (52) ... E uno non deve integrarli e fare di essi <>... (53) <>... E non deve condurli in (54)...(55)...(56) [Poichè i figli di israele devono guardarsi da matrimoni illeciti (57) onorare (così) correttamente il tempio.

In proposito assume una particolare valenza il battesimo di un eunuco narrato in Atti:

Atti 8,[27]Egli si alzò e si mise in cammino, quand'ecco un Etiope, un eunuco, funzionario di Candàce, regina di Etiopia, sovrintendente a tutti i suoi tesori, venuto per il culto a Gerusalemme, [28]se ne ritornava, seduto sul suo carro da viaggio, leggendo il profeta Isaia. [29]Disse allora lo Spirito a Filippo: «Và avanti, e raggiungi quel carro». [30]Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: «Capisci quello che stai leggendo?». [31]Quegli rispose: «E come lo potrei, se nessuno mi istruisce?». E invitò Filippo a salire e a sedere accanto a lui. [32]Il passo della Scrittura che stava leggendo era questo:

Come una pecora fu condotto al macello
e come un agnello senza voce innanzi a chi lo tosa,
così egli non apre la sua bocca.
[33]Nella sua umiliazione il giudizio gli è stato
negato,
ma la sua posterità chi potrà mai descriverla?
Poiché è stata recisa dalla terra la sua vita.

[34]E rivoltosi a Filippo l'eunuco disse: «Ti prego, di quale persona il profeta dice questo? Di se stesso o di qualcun altro?». [35]Filippo, prendendo a parlare e partendo da quel passo della Scrittura, gli annunziò la buona novella di Gesù. [36]Proseguendo lungo la strada, giunsero a un luogo dove c'era acqua e l'eunuco disse: «Ecco qui c'è acqua; che cosa mi impedisce di essere battezzato?». [37]. [38]Fece fermare il carro e discesero tutti e due nell'acqua, Filippo e l'eunuco, ed egli lo battezzò. [39]Quando furono usciti dall'acqua, lo Spirito del Signore rapì Filippo e l'eunuco non lo vide più e proseguì pieno di gioia il suo cammino

[Inoltre in quanto ai ciechi] (58) che non possono vedere così da evitare mesco[lanze] contaminanti, e per i quali non é visibile una [peccaminosa] (59) mescolanza - (60) come anche per quanto riguarda il sordo, che non (61) sente gli statuti d'Israele - Poichè <> - queste persone contravvengono la purità del Tempio!.

Anche il questo coso assume le guarigioni di sordi e ciechi assumono una valenza particloarissima come particlare é il monito di Gesù che segue le guarigioni : portare l'offerta al Tempio.

Alla quarigione, di per se importantissima , si aggiunge la reintegrazione appieno nel Pololo di Israele da cui queste persone erano state estromesse per i motivi esposti in questo testo. Questo é un'altro dei contributi enormi dati da Qumran al chiarimento dell'ambiente dei vangeli.

I liquidi versati non separano propriamente tra l'impuro (65) ed il puro (si intenda i recipienti), poichè il fluido dei liquidi versati e quello dei recipienti usati con essi (66) é uno e unico (cioè: la contaminazione viene comunicata tra i recipienti con il passaggio del fluido). Nè qualcuno conduca cani nel santo <> poichè essi (67) mangiano nel Tempio ossa con la carne ancora attaccata ad esse.Poichè(68) Gerusalemme é un Santo <> - il luogo (69) che Egli scelse tra le tribù d'Israele.Così Gerusalemme é il primo (70) dei >.In quanto agli alberi piantati per nutrimento (71) nella terra di Israele (il frutto del quarto anno) é analogo all'offerta del primo frutto e appartiene ai sacerdoti. Similmente la decima della mandria (72) e del gregge appartiene ai sacerdoti.

Anche in questo caso non sfugge il rapporto i "canolini" che mangiano le bricile che cadono dalla tavola dei padroni: anche in questo caso il rapporto tra il cane e l'impurità é direttamente ispirato dal brano.

Altro particolare interessante é il parallelo con l'episodio del fico sterile:  la punizione durissima che Gesùda al fico, si inquadra nell'ottica della punizione per un'albero che nel quarto anno (forse) ha mancato nell'offrire il frutto dovuto ai sacerdoti (i dodici e Gesù).

Il parallelo é lecito soprattutto se confrontato alla giustificazione fornita da Gesù per la violazione del sabato con la raccolta del grano: Gesù richiama il diritto che i sacerdoti ed i discendenti della stirpe di Davide hanno nel violare il sabato per procurarsi cibo.

Sull'argomento di coloro che soffrono di qualche malattia della pelle, noi (73) di[ciamo che essi non devono venire] con oggetti sacri suscettibili di (contrarre) impurità. Piuttosto, essi (74) devono stare isolati [al di fuori dei campi.E] stà anche scritto <>. Ma ora, mentre sono ancora impuri, (76) coloro che sofforndo di una mallattia della pelle entrano in casa con oggetti suscettibili di impurità.E voi sapete (77) [che chiunque commette una colpa per inavvertenza, chi infrange un comandamento] e viene perdonato per questo, deve portare (78) un'offerta per la copla (ma essi non fanno così). [In quanto ad ogni disobbedienza intenzionale stà scritto] <>.(79)[Mente in esse] sono presenti impurità causate da malattie della pelle essi non si nutriranno di cibo sacro dino a che non sorga il sole nell'ottavo giorno (dopo essi saranno guariti).In quanto all'impurità causata dal contatto con una persona (81) morta noi diciamo che ogni osso (umano) sia esso scheletro (82) o sia ancora ricoperto di carne é (regolata) dala norma relativa a un morto o a uno colpito (in battaglia). (spazio vuoto)

Qui i paralleli possono essere effettuati su due fronti: il Vangelo e gli Atti.

Nel primo caso si nota come un'altro dei miracoli attribuiti a Gesù (la guarigione della mano arida o del lebroso) rientra nel gruppo di impurità previste da questro testo che sscludevano ed emarginavano la persona affetta, dalla società giudeo del primo secolo separandola dal Tempio.

Ma é ancor più interessante notare come la rasatura viene associata alla espiazione della colpa per frequentazione di una persona impura, ma anche alla persone che guarita da una malattia si reca al Tempio per presentare l'offerta.In tal senso torna alla mente il segunete passo degli Atti che precede il viaggio di Paolo a Gerusalemme:

Atti 18,[18]Paolo si trattenne ancora parecchi giorni, poi prese congedo dai fratelli e s'imbarcò diretto in Siria, in compagnia di Priscilla e Aquila. A Cencre si era fatto tagliare i capelli a causa di un voto che aveva fatto. [19]Giunsero a Efeso, dove lasciò i due coniugi, ed entrato nella sinagoga si mise a discutere con i Giudei. [20]Questi lo pregavano di fermarsi più a lungo, ma non acconsentì. [21]Tuttavia prese congedo dicendo: «Ritornerò di nuovo da voi, se Dio lo vorrà», quindi partì da Efeso. [22]Giunto a Cesarèa, si recò a salutare la Chiesa di Gerusalemme e poi scese ad Antiochia.

In buona sostanza quello di Paolo non é un voto ma la presentazione di una offerta per colpa inavvertitamente commessa, coem giustamente osserva il prof.R.Eisenmann, anche se , aggiungiamo noi rimane aperto anche il dubbio che l'offerta comprendesse anche una riparazione per la impurezza dovuta ad una qualche malattia epidermica (Paolo lamenta nemmeno tanto velatamente, questo genere di problemi in Cor2)   o comunque alla frequentazione certa di persone impure (i pagani).

(83) Per quanto riguarda la fornicazione che viene compiuta in mezzo al popolo, essi sono (supposti essere) (84) i figli di santità, come stà scritto <> (perciò é proibita). In quanto alle vesti di un uomo stà scritto <> e nessuno semini il suocampo o [la vigna con culture mi]ste.(86) (Mescolare é proibito) in ragione del fatto che sono santi i figli di Aronne sono i Santi dei Santi- (87) [tuttavia come voi] sapete, alcuni dei sacerdoti e [del popolo si mescolano] (con matrimoni inneciti) (88).Compiono matrimoni misti e (con ciò)contaminano il seme sano così come (89) il loro [seme] , con la fornicazione.

Quasi a concludere il quadro dell'azione evangelica arriva, in questro brano, la fornicazione che richiama alla mente l'episodio della Maddalena.Inutile dire che anche la fornicazione assume, in questo brano, una valenza che va oltre quella solita del peccato conto i comandamenti. La fornicazione é un qualunque atto di mescolanza etnica tra la razza israeliana e le rimanenti.

L'intero brano, quindi, offre una visione totalmente diversa dell'agire di Gesù, che sembra rivolto a recuperare al Tempio l"e pecorelle smarrite della casa di Israele" ridonando loro quella purezza che per motivi legali non avevano.

 

4Q251 Frammento 1 - Il turno nelle assemblee

(1)...dieci giorni.. (2) trenta giorni ... sarà punito (3) con la metà della razione di cibo per quindici giorni... (4) sarà punito per tre mesi con la metà della sua razione di cibo.Un uomo che parla prima del turno (5) del suo prossimo, mentre questi é iscritto prima di lui, deve essere separato dai Maoli... (6) in essi metà della sua razione di cibo.Un uomo che...( 7) trenta giorni. Un uomo che dice menzogna consapevolmente saràò punito per sei (8) mesi e sarà punito in quel periodo con metà della sua razione di cibo... (9) consapevolmente su qualcosa, la sua pena é di tre giorni e mezzo la sua razione di cibo (10) consapevolmente essi lo separeranno dalla comunità per sei mesi.

In relazione a questo brano esiste un evidente parallelo con la prima lettera ai Corinti in cui si sottolinea che anche in presenza di fenomeni eccezionali come il dono delle lingue, é necessario rispettare un ordine negli interventi.

Cor 14,[27]Quando si parla con il dono delle lingue, siano in due o al massimo in tre a parlare, e per ordine; uno poi faccia da interprete.

4Q251 Frammento 2 - Il sabato

(1)Il sabato... (2) nel giorno di sabato.Un uomo non deve indossare abiti macchiati nel giorno di sabato. (3) Un uomo non deve... abiti che abbiano polvere su di loro o... (4) nel giorno di Sabato. Un uomo non deve portare fuori dalla sua tenda qualsiasi recipiente o cibo (5) nel giorno di sabato. Un uomo non deve tirare fuori un bovino che sia caduto nell'acqua nel giorno di Sabato. Ma se un essere umano che é caduto (6) nell'acqua nel giorno di sabato egli gli getterà il suo abito per tirarlo su con esso.Ma egli non tirerà su un attrezzo... (8) nel giorno di sabato. E se un'armata...

Il parallelo con il Vangelo é strabiliante:

Mt 12,[9]Allontanatosi di là, andò nella loro sinagoga. [10]Ed ecco, c'era un uomo che aveva una mano inaridita, ed essi chiesero a Gesù: «E' permesso curare di sabato?». Dicevano ciò per accusarlo. [11]Ed egli disse loro: «Chi tra voi, avendo una pecora, se questa gli cade di sabato in una fossa, non l'afferra e la tira fuori? [12]Ora, quanto è più prezioso un uomo di una pecora! Perciò è permesso fare del bene anche di sabato». [13]E rivolto all'uomo, gli disse: «Stendi la mano». Egli la stese, e quella ritornò sana come l'altra. [14]I farisei però, usciti, tennero consiglio contro di lui per toglierlo di mezzo.

Ancora una volta quella che a prima vista sembrava una violazione della legge é chiaramente, una illustrazione di una interpretazione corretta e basata sulla perfetta osservanza del rito.Come giustamente nota Geza Vermes nel "I volti di Gesù", é interessante notare come non sia Gesù a prendere la mano inaridita, ma viene chiesto all'uomo di stendere la mano. Probabilmente non vi é il tocco (contrario alla legge) ma la distensione stessa della mano denota la automatica guarigione.

4Q541 La profezia della morte e resurrezione del Messia

Colonna I (Frammento 2)- Il Messia parla in parabole

(1)... parole... e secondo la volontà di (2)... a me. Di nuovo egli scrisse (3) ... Parlerai su di ciò in parabole (4) ... era vincino a me. Quindi fu lontano da me (5) ... la visione sarà profonda... il furtto ...

Colonna II - Consolatore degli afflitti elargitore di sapienza

(2) da Dio... (3) Accoglierai gli afflitti (4) Benedirai i loro olocausti e tu stabilirai per essi un fondamento di pace.. (5) tuo Spirito e ti rallegrerai nel tuo Dio. Ora io vi parlo in parabole ... rallegrati. (6)  Ecco un uomo saggio comprenderà che io osservo e comprendo profondi Misteri, così pure io parlo... parabole (7) Il greco non comprenderà. Ma la Conoscenza della Sapienza verrà su di te poichè hai ricevuto.. acquisirai... (8) Seguila (la sapienza) e cercala e ne verrai in possesso per inghiottirla. Ecco tu allieterai molti... molti avranno un luogo.

Il parallelo con l'apocrifo di Tommasoed il protognosticismo é chiaro:

    1. E lui disse, "Chiunque trova l'interpretazione di queste parole non conoscerà la morte".

    2. Gesù disse, "Coloro che cercano cerchino finché troveranno. Quando troveranno, resteranno turbati. Quando saranno turbati si stupiranno, e regneranno su tutto."

    3. Gesù disse, "Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli', allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari', allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi.

    Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in miseria, e sarete la miseria stessa."

4. Gesù disse, "L'uomo di età avanzata non esiterà a chiedere a un bambino di sette giorni dov'è il luogo della vita, e quell'uomo vivrà.

Perché molti dei primi saranno ultimi, e diventeranno tutt'uno."

5. Gesù disse, "Sappiate cosa vi sta davanti agli occhi, e quello che vi è nascosto vi sarà rivelato.
Perché nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato."

Colonna IV - L'espiazione, il Verbo eterno, ingiusta condanna del Messia, il dramma degli  gli utlimi tempi e l'esilio del popolo

(1) ... la sua Sapienza sarà grande. farà espiazione per tutti i figli della sua generazione. Sarà inviato a tutti i figli della sua generazione. La sua parola sarà come parola del Cielo ed il suo insegnamento in accordo con la volontà di Dio. Il suo eterno sole brillerà ardente. (3) E il fuoco avvamperà su tutte le estremità della terra. E sulle Tenebre rifulgerà. Allira le Tenebre si allontaneranno (4) dalla terra e l'oscurità dalla terraferma.Pronunceranno storie contro di lui, e diranno ogni genere di infamie su di lui. Egli rovescierà la sua malvagia generazione (6) ci sarà una grande collera. Al suo risorgere vi sarà menzogna e violenza e il popolo errerà nei giorni e saranno confusi.

Di fronte a questo brano, sicuramente precedente al 70, appaiono assolutamente ridicole le ipotesi di postdatazione dei Vangeli basate su   affermazione come la impossibilità di prefevere la distruzione del Tempio e la diaspora..

Questo brano é mirabilemnet vicino alla previsione degli utlimi tempi proposta da Gesù.

Colonna V - fustigazione del Messia ingiustamente accusato

(1)... e coloro che sono colpiti in relazione a... (2) ... tuo giudizio ma tu non sarai colpevole... (3)le sferzate di coloro che ti affliggono ... (4) ... la tua protesta (?) non mancherà e tutto... (5) il tuo cuore innanzi.

Colonna VI - i tre giorni di Giona, la Crocefissione del Messia e la resurrezione.

(1) Dio porrà riparo agli errori... egli giudicherà le colpe svelate... quindi... (2) Indaga e ricerca e saprai come Jona pianse. E non sopprimere il debole annientandolo e con la crocifissione... (E) con un chodo non lo devi toccare. Allora farai sorgere un nome di Gioia per tuo padre e tutti i tuoi fratelli un saldo fondamento (4)... Tu vedrai e gioirai nella Eterna Luce e non sarai (odiato da Dio).

Evitiamo ogni commento al brano che chiude il frammento 4 Q541 che a nostro avviso spazza ogni dubbio sulla conoscenaza perfetta della sorte del Messia, almeno dal punto di vista profetico, nella comunità degli esseni qumramiani.

Questo brano se da un lato  ci pone di fronte non alla domanda "Com'é possibile che conoscessero tutto quanto sarebbe accaduto?" (questi testi precedono di certo il 70, anno della distruzione di Gerusalemme e precedono la venuta del Messia) dall'altro fa crollare una delle principali pregiudiziali alla predatazione dei Vangeli: la ipossibilità di conoscere la sorte del Messia e del Popolo (prima del 70 d.c.).

4Q521 Il Messia del Cielo e della terra

Frammento 1 Colonna II

(1)... i Cieli e la terra obbediranno al suo Messia (2) ... e tutto quanto é in essi. Egli non si allontanerà dai comandamenti santi. (3) Mantenendoli saldi al suo servizio, (voi) che cercate il Signore.(4) Non troverete forse in questo il Signore, tutti voi che aspettate pazientemente nei vostri cuori?(5) Perchè il Signore visiterà i Pii (Hassadim) e i Giusti (Zadddikim) li chiamerà per nome.(6)Sull'umile poserà il Suo Spirito e ristorerà il Fedele con il suo Potere.(7) Egli glorificherà i Pii (Hassidim) sul Trono del Regno Eterno.(8)Libererà i prigionieri, ridarà la vista ai ciechi, risolleverà gli oppressi... (9)Per sempre aderirà a Lui..., e avrò fiducia nella sua Pietà (Hased é anche Grazia) (10) e la Sua bontà... della Santità non sarà differita (11) E in quanto alle azioni gloriose che non sono opera del signore quando lui... (12)allora risanerà i malati, farà risorgere i morti e annuncerà agli umili felici notizie (13)... Egli guiderà i santi.Egli li condurrà, Egli farà...e tutto il suo...

Frammento 1 Colonna III

(1) e la Legge sarà perseguita. Li libererà... (2) Tra gli uomini, i padri sono onorati dinnandi ai figli... (3) Canterò(?) la benedizione del Signore con il suo favore... (4)La terra andrà in esilio in ogni luogo ... (5) E tutto israele in esilio ...

Gesù, in Matteo, sembra richiamare proprio questa brano quando vuole mostrare a Giovanni che in lui si avveran le profezie:

Mt 11,[4]Gesù rispose: «Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete: [5]I ciechi ricuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l'udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella, [6]e beato colui che non si scandalizza di me»

 

4Q285 Il Messia messo a morte

Frammento 6

(1)...Empietà sarà puntita...(2) il Principe della comunità e tutto Israele... (4) sulle montagne di... (5) i Kittim ...(6)il Principe della comunità fino al grande mare...(7) davanti Israele in quel tempo...(8) si ergerà contro di loro ed essi aduneranno cntro di loro...(9)ritorneranno alla terra asciutta in quel tempo...(1=)lo condurranno di fronte al Principe della comunità

Frammento 7

(1)...il profeta Isaia <>(Is 10,34-11,1)(3)...il rampollo di Davide.Essi entreranno in Giudizio con...(4) ed essi metteranno a morte il Principe della comunità, il rampollo di Davide e con ferite, e il sommo sacerdote comanderà ...(6)la strage dei Kittim...