Comunicato sindacale

Il giorno 3 luglio u.s., presso la sede dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, si sono incontrate la Sistemi Informativi S.p.A. rappresentata dalla sig.ra Patrizia Fiorentini, assistita dal dott. Orifici dell’ UIR di Roma e le OO.SS Filcams-CGIL, Fisacat-CISL Nazionali e Territoriali unitamente alle RSU/RSA Sistemi Informativi S.p.A..

Nella prima parte dell’incontro è stato presentato l’andamento del mercato italiano e conseguentemente quello dell’azienda stessa. I dati del primo trimestre sono stati discreti sia relativamente ai ricavi che agli utili, non bene è andato l’ordinato, rispetto ai trimestri precedenti i dati sono stati più o meno in linea, lontani tuttavia dagli obbiettivi imposti da IBM. Andamento più o meno simile per il secondo trimestre (le cui valutazioni però si fermano a dati consolidati di maggio). Il dato sul quale comunque esiste una attenzione maggiore è sempre quello dell’ordinato, che pur continuando ad essere presente non è in linea con le previsioni. A questo punto le OO.SS. hanno sottolineato che esiste nei lavoratori dei vari settori e delle varie sedi aziendali una forte preoccupazione per l’andamento dell’azienda, e che le recenti dimissioni dell’A.D. dott.ssa Moreschini sono state interpretate come un segnale di forte preoccupazione per il mancato raggiungimento degli obbiettivi attesi. La sig.ra Fiorentini ha ribadito che esistono dei motivi di attenzione ma non di preoccupazione, che le dimissioni dell’A.D. hanno colto di sorpresa anche il management IBM, e la riprova era la mancata presenza del dott. Nicoletti all’incontro, proprio perché bloccato a Milano per riunioni urgenti relative alla dimissioni di cui sopra.

Per chiarire ulteriormente la questione della salute dell’azienda le OO.SS hanno chiesto quale era il numero degli "idle" e se tale numero rappresentava una preoccupazione. La riposta dell’Azienda è stata precisa e netta, il numero degli "idle" è quello fisiologico e non è superiore alla media dei periodi precedenti. E’ stato poi presentato il parco delle offerte per il mercato, tra le nuove offerte molto ci si aspetta, a detta dell’azienda, da "SCRIPTA" che ha riscosso un forte interesse alla presentazione al "FORUM P.A.". A tale proposito è stato fatto rilevare quanto segnalato dalla RSU di Verona per il settore CRM-Pharma, e cioè che abbiamo perso metà dei clienti, in parte perché l'ex proprietario se li è portati via, sia perché inizialmente l'assistenza non era stata ritenuta un'attività strategica, sia per il formalismo e sia per le tariffe. E’ stato fatto rilevare che la lista dei delle offerte per il mercato senza indicare il loro peso in termini di fatturazione era un dato puramente illustrativo ma non dava possibilità di valutazioni. E’ stato quindi chiesto se erano in previsioni modifiche organizzative e/o strutturali, in particolare per il settore "go to market", nei prossimi mesi, l’azienda ha smentito qualsiasi tipo di riorganizzazione al momento.

E’ stato fatto rilevare che nei dati presentati manca la cifra relativa ai costi, altro dato fondamentale per capire la salute dell’azienda, su tale punto sono state date riposte generiche ed insoddisfacenti.

E stato poi illustrato quanto fatto nel settore della formazione, sottolineando la presentazione per il 2007 dei progetti finanziati da FORTE e gli accordi recentemente sottoscritti in merito.

In conclusione e viste le dichiarazioni dell’azienda le OO.SS. hanno chiesto che nel verbale d’incontro congiunto fosse indicato:

  1. che per il 2007 non si sarebbe fatto ricorso all’utilizzo degli ammortizzatori sociali (impegno già preso per il 2006 con l’accordo del novembre 2005).
  2. la creazione di una commissione paritetica per il contratto integrativo;
  3. la creazione di una commissione paritetica sull’organizzazione del lavoro e sul recupero della produttività.

Sul primo punto l’azienda è sta disponibile a sottoscrivere che stante la situazione alla data, esclude il ricorso ad ammortizzatori sociali ma non è sta in grado di precisare il periodo temporale. Tuttavia poiché ha smentito che vi siano allo studio riorganizzazioni per forti ridimensionamenti occupazionali, questo elemento consente una relativa tranquillità; sul secondo punto c’è stato invece accordo, ciò significa che si apre nei prossimi mesi un percorso per la costruzione del contratto integrativo aziendale, che per quanto ci riguarda avrà l’obbiettivo di trovare soluzione ai problemi normativi ed economici e costruire un premio aziendale

l’azienda è sta molto cauta nel concordare un confronto sull’organizzazione del lavoro e sul recupero della produttività, riteniamo che questa posizione debba essere superata a breve nell’interesse dell’azienda.

L’incontro si è quindi concluso con la sottoscrizione di un verbale che prevede l’impegno a svolgere nei prossimi mesi un monitoraggio a livello aziendale con le RSU/RSA ed un nuovo incontro a livello nazionale a dicembre per valutare l’andamento complessivo della situazione aziendale.

RSU/RSA Sistemi Informativi