Verbale della riunione del 14 ottobre 2005 sulle bacheche sindacali

In data odierna si è svolto l'incontro, presso la sede di Via Vittorini, tra la RSU Sistemi Informativi di Roma (presenti L. De Angelis, V. Pecoraio, M. Rossi) e la D.A. (presenti F. Gasbarri e P. Lupone) che aveva per oggetto la situazione delle bacheche sindacali della sede di Via Vittorini.

L'incontro si è reso necessario a causa del contenzioso creatosi a seguito dello spostamento da parte dell'azienda della bacheca del 7° piano B1 e della rimozione, a Giugno u.s di quella del 1° piano B1, effettuate in modo unilaterale e non concordate.

All’inizio della riunione la d.ssa Gasbarri ha presentato la d.ssa Lupone comunicandoci che sarà da lei affiancata nelle relazioni sindacali.

Nella fase iniziale si è esaminata la situazione attuale delle bacheche sindacali della sede di via Vittoriani che risulta essere :

  1. una bacheca al 1° piano B2 (correttamente posizionata);
  2. una bacheca al 7° piano B1 (posizionata a metà di un corridoio laterale, lontano dal passaggio dei lavoratori);
  3. una bacheca al 1° piano B2 (mancante perché rimossa a fine Giugno);

La RSU ha chiesto le ragioni di queste azioni unilateralmente intraprese dall'azienda, sottolineando di considerare tali comportamenti come un tentativo di ridurre e/o eliminare la possibilità di informazione dei lavoratori; infatti, la bacheca del 7° piano B1 è stata spostata, in un corridoio laterale, di fronte alla stanza di un dirigente configurandosi, così, come un deterrente alla sua fruizione.

Quanto sopra vale ovviamente ed a maggior ragione per quella proditoriamente rimossa.

La D.A. ha risposto di ritenere di rispettare la legge installando una sola bacheca per piano, poiché considera i quattro piani come due unità, ha inoltre precisato di ritenere sua prerogativa la rimozione, senza alcuna comunicazione scritta alla RSU, della bacheca con i relativi documenti sindacali.

La RSU ha enfaticamente fatto notare:

La D.A. non ha voluto tenere conto di nessuna di queste argomentazioni rimanendo ferma sulle sue posizioni; alle argomentazioni esposte dalla RSU con logica serrata l'azienda non ha saputo né voluto rispondere così come non ha fornito alcuna spiegazione , alle pressanti richieste di motivare tali azioni.

La RSU alla conclusione della riunione ha consegnato una richiesta scritta per ripristinare le comunicazioni relative ai C.d.S. entro e non oltre il 24 ottobre p.v.. Tali comunicazioni previste dall’accordo firmato al Ministero del Lavoro erano state unilateralmente sospese a fine Luglio ed erano già state più volte sollecitate sia via e-mail che negli incontri tenuti.

RSU Sistemi Informativi Roma