COORDINAMENTO TRA RSU DI ROMA DELLE AZIENDE DEL GRUPPO IBM

 

Il giorno 10 ottobre 2005 presso la sede della Camera del Lavoro di Roma sud, si sono riunite le RSU di Roma delle aziende ACG, IBM e Sistemi Informativi insieme ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali FILCAMS-CGIL (regionale) e FIOM- CGIL (Roma Sud).

L’incontro è iniziato con l’analisi della situazione del settore informatico sia a livello nazionale che delle singole aziende, tutte appartenenti al gruppo IBM Italia anche se distribuite su più CCNL.

Pur considerando la situazione di crisi a livello internazionale ed europeo si è comunemente rilevato che la crisi del Gruppo IBM a livello nazionale è stata accentuata principalmente dai seguenti fattori:

  1. forte perdita dell’autonomia gestionale e decisionale sul mercato italiano;
  2. errate scelte strategiche sul mercato nazionale;
  3. mancanza di investimenti sulla ricerca,
  4. delocalizzazione di servizi all’estero con conseguente perdita di professionalità del personale italiano.

Dalla discussione è emersa una situazione di forte crisi sia del settore che nel gruppo IBM e la necessità di mettere in atto delle iniziative comuni, per evitare il ripetersi di quanto accaduto a Celestica e più recentemente alla SELFIN.

A tal fine le RSU presenti, facendo seguito all’assemblea della Sistemi Informativi di Roma del 16 maggio u.s. ed a quanto deliberato nella riunione del coordinamento nazionale RSU IBM del 25 maggio 2005 ritengono necessaria, in tempi brevi, una prima riunione a livello nazionale fra le RSU, le RSA e OO.SS.(delle varie sigle sindacali) delle aziende del Gruppo IBM per individuare strategie comuni.

Le RSU presenti pertanto richiedono alle OO.SS. di farsi parte attiva, sia dal punto di vista organizzativo che finanziario, per la preparazione di tale primo incontro da concordare con le RSU/RSA stesse..

I rappresentanti delle OO.SS. presenti FIOM e FILCAMS prendono atto delle richieste presentate dalle RSU e si impegnano ad attivarsi per valutare unitariamente (anche insieme alle altre rispettive categorie di CISL e UIL) la fattibilità della richiesta.

Roma 10 ottobre 2005

 

RSU ACG Roma FIOM-CGIL Roma Sud

RSU IBM Roma FILCAMS-CGIL Roma e Lazio

RSU Sistemi Informativi Roma