Rappresentanza Sindacale Unitaria
MARCONI
via Negrone 1A - Genova

ACCORDO DEL 12-01-2001

VERBALE DI ACCORDO

Il giorno 12 gennaio 2001, presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Genova, si sono incontrati:

Le Società del Gruppo Marconi in Italia in persona di:
per Marconi Communications S.p.A., Marconi Sud S.p.A., Marconi Software e Componenti S.r.l.: (omissis)
per Marconi Mobile S.p.A., Ote S.p.A., Elmer S.p.A., Mid S.p.A., (omissis) ,

assistiti da (omissis) dell'Associazione Industriali della Provincia di Genova, da   (omissis) dell'Associazione Industriali della provincia di Latina e da   (omissis) dell'Associazione Industriali della Provincia di Caserta;

Le Segreterie Nazionali delle OO.SS. di Categoria:

FIM - CISL, rappresentata da (omissis);

FIOM - CGIL, rappresentata da (omissis);

UILM - UIL, rappresentata da (omissis);

FIM - FIOM - UILM Provinciali e le Rappresentanze Sindacali Unitarie di Genova, Latina, Caserta, Firenze, Catania, Roma, Napoli, L'Aquila, Pomezia,

per concludere l'esame delle richieste sindacali relative alla contrattazione di secondo livello di cui alla piattaforma presentata alle Aziende e alle Associazioni Industriali in data 14.07.2000 e per definire il documento conclusivo di accordo in merito alla piattaforma stessa.

Premesso che

le Parti, nel richiamare i principi fondamentali del Protocollo Interconfederale 23.07.1993 ed i contenuti di quanto previsto dall'Art. 9 – D.G. parte terza – del C.C.N.L. 8.06.99, si danno atto che la convergenza del consenso sugli obiettivi aziendali riveste fondamentale importanza in un mercato nazionale ed internazionale contraddistinto da una crescente competitività;
in tale ottica l'attenzione al raggiungimento di una più elevata competitività, alla razionalizzazione dei costi, al miglioramento dell'efficienza e della qualità, nonché dei servizi resi al cliente rappresenta un momento fondamentale per il perseguimento degli obiettivi aziendali;
prosegue il forte impegno delle Aziende nel potenziamento tecnologico, nell'aggiornamento delle strutture organizzative, nella realizzazione di sempre più cospicui investimenti;
le OO.SS. e le R.S.U., valutando positivamente le informazioni ricevute e quanto sopra indicato, si dichiarano disponibili a garantire l'impegno e la partecipazione attiva dei lavoratori al raggiungimento degli obiettivi di cui al presente accordo,

le Parti concordano

 

a) Premio di Risultato.

Viene rinnovato l'istituto del Premio di Risultato previsto all'articolo 9, D. G. Sez. III del vigente C.C.N.L.

A tal fine viene individuato un risultato economico articolato su quattro obiettivi ed un risultato di qualità, calcolato su un solo obiettivo, al raggiungimento dei quali saranno collegate quote di retribuzione nei limiti indicati nel presente accordo.

 

Risultato Economico.

Tale risultato verrà calcolato per Marconi Communications S.p.A. e per Marconi Mobile S.p.A. con riferimento al consolidamento tecnico delle poste dei bilanci di Marconi Communications S.p.A. e Marconi Mobile S.p.A., considerate a tale fine. Tale risultato sarà esteso anche alle controllate di cui alla costituzione delle Parti.

Primo obiettivo: Rapporto utile / fatturato
Secondo obiettivo: Incremento del MOL rispetto al valore dell'anno di riferimento (1999 / 2000).
Terzo obiettivo: Rapporto MOL / fatturato
Quarto obiettivo: Incremento del fatturato rispetto al valore dell'anno di riferimento (1999/2000).
Risultato di Qualità
Obiettivo: Numero di "non conformità" complessivamente rilevate da un Ente certificatore esterno nelle Società firmatarie del presente accordo nei singoli anni di vigenza del Premio.

Entro il mese di marzo si terrà un incontro tra il Coordinamento RSU e l'Azienda per esporre i criteri e le modalità di gestione del parametro.

I valori degli obiettivi e le relative erogazioni economiche per l'esercizio 2000/2001 sono indicati nella tabella allegata.

Al completo raggiungimento dei cinque obiettivi l'importo del P.d.R. massimo erogabile è pari a Lire 2.750.000 lorde per l'esercizio 2000/2001.

Per l'esercizio 2001/2002, le Parti si reincontreranno entro il dicembre 2001 per determinare i valori degli obiettivi e le relative erogazioni sulla base dello schema di cui alla tabella sopra indicata considerando l'andamento aziendale e gli obiettivi previsionali.

Qualora non venga raggiunto il risultato relativo al primo livello del 4^ obiettivo economico (incremento del fatturato), verrà corrisposto l'importo previsto per il raggiungimento del primo livello dello stesso obiettivo dell'anno 2000/2001.

Quanto sopra a condizione che l'incremento di fatturato raggiunto nell'anno 2001/2002 rientri nei valori previsti per tale obiettivo, nell'anno 2000/2001. Per detto esercizio (2001/2002), al completo raggiungimento dei cinque obiettivi, l'importo del P.d.R. massimo erogabile è pari a Lire 3.400.000 lorde.

Per gli esercizi 2002/2003 e 2003/2004 le Parti si reincontreranno entro dicembre 2001 per determinare, considerato l'andamento aziendale e gli obiettivi previsionali, i valori degli obiettivi e le relative erogazioni sulla base dello schema di cui alla tabella sopra indicata integrato da obiettivi di produttività, la cui individuazione viene demandata ad un Gruppo di lavoro a composizione paritetica di dodici componenti.

Si definisce sin d'ora che al completo raggiungimento dei suddetti obiettivi, come sopra eventualmente integrati, l'importo totale massimo erogabile del P.d.R. sarà pari a Lire 4.050.000 lorde per l'esercizio 2002/2003, e di Lire 4.700.000 lorde, per l'esercizio 2003/2004.

Gli importi del P.d.R. di cui sopra, da intendersi non assorbibili ad alcun titolo, verranno erogati alle seguenti scadenze:

L'erogazione relativa all'obiettivo di qualità sarà corrisposta nel mese di luglio di ogni anno di vigenza del premio. La prima erogazione avverrà nel mese di luglio 2001.
Le erogazioni di cui agli obiettivi economici saranno corrisposte nel mese di ottobre di ogni anno di vigenza del premio. La prima erogazione avverrà nel mese di ottobre 2001.
Con le competenze del mese di luglio verrà altresì riconosciuto, a titolo di anticipazione sul risultato complessivo del Premio, un importo di L 400.000 lorde. Tale importo sarà conguagliato nel mese di ottobre sulle risultanze finali del Premio di Risultato.

Resta inteso che le erogazioni sopra definite a titolo di P.d.R., corrisposte ai dipendenti di Marconi Communications S.p.A. e Marconi Mobile S.p.A., riguardano altresì i dipendenti della Marconi Software e Componenti S.r.l., Marconi Sud S.p.A., Ote S.p.A., Elmer S.p.A., Mid S.p.A..

Il Premio come sopra definito e come precisato dall'Art. 9, D.G. Sez. III del C.C.N.L., sarà ad ogni effetto di competenza dell'esercizio di erogazione in quanto il riferimento ai risultati conseguiti è assunto dalle Parti quale parametro di definizione per individuarne l'ammontare.

Le Parti si danno atto che il Premio di Risultato di cui al presente accordo, spettante in ragione di anno, è complessivo ed omnicomprensivo di ogni propria incidenza sugli istituti contrattuali e pertanto detto premio non avrà incidenza su alcun istituto contrattuale e/o di legge.

Le Parti confermano la validità del presente Premio di Risultato, ai sensi del vigente C.C.N.L., fino al 31.03.2004.

Il Premio di Risultato come sopra concordato, sarà corrisposto al personale in forza al momento delle singole erogazioni e sarà proporzionale all'effettivo servizio prestato nei singoli esercizi di riferimento.

Nel caso di part-time la misura del Premio sarà proporzionale all'orario singolarmente prestato.

Il P.d.R. come sopra definito ha le caratteristiche per l'ammissione alla decontribuzione ai sensi delle vigenti norme di legge.

Nel mese di ottobre di ogni anno si terrà un incontro con le OO.SS. Nazionali in merito all'informativa sulle risultanze dell'esercizio concluso, con riferimento all'andamento degli obiettivi concordati.

Nel mese di luglio di ogni anno si terrà un incontro in merito ad un primo consuntivo sull'andamento dell'esercizio appena concluso.

In caso di mutamento dell'attuale situazione / assetto societario, le Parti si incontreranno per un esame ed una revisione dell'istituto come sopra definito, fermi restando gli importi massimi erogabili, concordati per gli esercizi considerati nel presente accordo.

 

b) Trattamenti per VI, VII / Quadri.

Agli impiegati di VI e VII categoria / Quadri, le Aziende, a fronte della particolare natura delle prestazioni lavorative dei suddetti, nonché delle modalità di espletamento delle stesse, corrisponderanno i seguenti importi lordi annui pro capite per il quadriennio 2001, 2002, 2003, 2004.

6^ L. 450.000

7^ /Quadri L. 550.000

I suddetti importi verranno liquidati con le competenze del mese di luglio.

Tale trattamento economico non troverà applicazione nei confronti dei dipendenti Mid S.p.A. in considerazione del trattamento di miglior favore vigente per gli stessi.

Entro il 31.12.2001 le Parti si incontreranno per definire la razionalizzazione dell'istituto EAI in relazione all'istituzione dell'elemento retributivo di cui sopra. Resta convenuto che entro il dicembre 2002, verrà comunque assorbita una quota di EAI pari al 50 % dei trattamenti previsti al presente punto dell'accordo.

La parte residua di EAI verrà contestualmente trasferita nel superminimo individuale non assorbibile ad alcun titolo.

c) Pari opportunità.

In attuazione della normativa comunitaria e della legge n. 125/1991 ed al fine di cooperare per l'attuazione delle "azioni positive" che saranno ritenute necessarie per rimuovere eventuali fattori ostativi e favorire il pieno dispiegamento delle opportunità di sviluppo professionale vengono costituite, per il Gruppo Communications e per il Gruppo Mobile, le Commissioni paritetiche per le pari opportunità, di 12 componenti ciascuna, di cui all'art. 5.3 del CCNL 8.6.1999 con il compito di:

monitorare l'evoluzione della legislazione, nazionale e comunitaria in materia;
promuovere comportamenti coerenti con i principi di pari opportunità nel lavoro;
favorire l'occupazione femminile in ruoli connessi alle nuove tecnologie;
promuovere azioni dirette a facilitare il reinserimento delle lavoratrici dopo l'assenza per maternità e a salvaguardarne la professionalità.

d) Formazione.

Le Parti confermano l'importanza strategica della formazione e dell'aggiornamento tecnico/professionale quali strumenti fondamentali per la valorizzazione professionale delle risorse umane e per l'indispensabile incremento della competitività internazionale delle Aziende.

Le Aziende ribadiscono altresì quanto già illustrato riguardo all'alto profilo qualitativo e quantitativo dei rispettivi interventi formativi.

Peraltro tenuto conto:

della continua trasformazione dei sistemi di prestazione professionale dovuti all'introduzione di nuove tecnologie e di nuove forme organizzative;
dell'evoluzione della normativa vigente con particolare riferimento alla riforma dei sistemi di finanziamento del Fondo Sociale Europeo;

le Parti, consapevoli che per rispondere ai problemi sopraesposti nonché per porre l'attenzione e facilitare l'accesso alle opportunità di finanziamento del sistema della formazione professionale in ambito provinciale, regionale, nazionale ed europeo, convengono di istituire per il Gruppo Communications e per il Gruppo Mobile, le "Commissioni per la formazione professionale" a composizione paritetica di 12 componenti ciascuna, di cui all'art. 4.3 del C.C.N.L. 8.6.1999.

Detta Commissione in particolare avrà i seguenti compiti:

esaminare le specifiche esigenze formative dei lavoratori con riferimento all'evoluzione delle tecnologie impiegate in azienda ed al fine di rispondere in modo più adeguato ed efficace alle necessità di mercato e di qualità del prodotto, proponendo specifiche iniziative formative.
verificare a consuntivo il numero dei corsi realizzati nell'anno solare precedente, la loro tipologia, il numero delle giornate di formazione e quello complessivo dei dipendenti coinvolti, contribuendo ad identificare azioni migliorative dell'intervento formativo.

 

e) Accessi informatici.

E-Mail.

In ogni unità produttiva, è consentito alle R.S.U. l'uso del sistema Lotus Notes di Gruppo (posta elettronica) per eventuali comunicazioni inerenti l'attività sindacale.

Quanto sopra è consentito esclusivamente per comunicazioni tra componenti R.S.U., tra gli stessi e i Dirigenti Sindacali Nazionali, Regionali o Provinciali nonché con i responsabili del Personale.

 

Bacheca informatica.

Verrà altresì consentito alle R.S.U. l'uso di un apposito spazio informatico sulla rete aziendale nazionale (Intranet), con le stesse modalità, finalità e contenuti delle tradizionali bacheche esistenti, per informative di esclusivo carattere sindacale.

Letto, confermato e sottoscritto

 

IPOTESI PREMIO DI RISULTATO ANNO 2000 2001

Rapporto Utile / Fatt. (%)

2% -- > 3%

200.000

> 3%

+ 100.000 = 300.000

 

INCREMENTO MOL rispetto anno rif. 99/00 (M.di)

Da 1 a 15

550.000

> 15 --> 25

+ 50.000 = 600.000

> 25

+ 50.000 = 650.000

 

Rapp. MOL / Fatt. (%)

4% --> 7%

500.000

> 7%

+ 100.000 = 600.000

 

Fatturato incr. risp. anno rif. 99/00 (M.di)

Da 1 a 200

600.000

> 200 --> 400

+ 200.000 = 800.000

> 400

+ 100.000 = 900.000

 

Qualità - non conformità rilevate

0 -- > 15

300.000

100%

16 --> 25

-30.000 = 270.000

90%

26 --> 35

-60.000 = 210.000

70%

36 --> 55

-60.000 = 150.000

50%

56 --> 70

-90.000 = 60.000

20%

> 70

0

0

 

Home Page | Sommario accordi