Il telescopio Hubble rivela un arcobaleno di colori della stella morente 4406 IC. Questa vista laterale ci permette da vedere i viticci intricati di materiale che sono stati paragonati alla retina dell'occhio. Infatti, IC 4406 è soprannominata la "nebulosa Retina".

Una delle viste più profonde dei cieli.- Hubble


Radiazione estremamente intensa e venti potenti che modificano la forma della nebulosa gassosa superiore, con bolla sferica ardente, nella nebulosa N83B, conusciuta anche come NGC 1748.- Immagine del telescopio Hubble.


Galassia a spirale NGC 1512, è a 30 milioni di anni luce.


Galassia attiva conosciuta come Circinus. Questa galassia attiva appartiene a una classe di galassie prevalentemente a spirale che hanno centri compatti e contengono buchi neri massicci.


Gruppo di stelle brillanti e massicce, conosciute come Hodge 301. Molte delle stelle in Hodge 301 sono esplose . Queste stelle esplose distruggono materiale nella regione circostante a velocità di quasi 200 miglia al secondo.


Il telescopio Hubble ha ripreso il reparto chiamato n81. E' situato a 200.000 anni luce dalla terra . Probabilmente queste sono le più giovani stelle massicce mai viste in Magellano. La nebulosa offre un'opportunità unica per una visione di primo piano della nascita di stelle estremamente massicce che , ardono individualmente con la lucentezza di 300.000 soli.


La 30 Nebulosa Doradus ò un gruppo spettacolare di stelle massicce. L'immagine mostra radiazioni ultraviolette e materiale ad alta velocità sguinzagliati dalle stelle nel gruppo, chiamato r136, che sta tessendo una tappezzeria di creazione e di distruzione, innescando il crollo di nubi di gas e di polvere e formando strutture che sono incubatrici per stelle nascenti.


Nebulosa Anello (M57). Le immagini rivelano che l'"anello" è in effetti un cilindro di gas. Dischi spessi di gas e di polvere formano una cintura intorno a una stella morente. Questa "cintura" rallenta l'espansione di materiale espulso dall'oggetto condannato. La via di fuga più facile per questo materiale è sopra e sotto la stella. La stella centrale morente fa galleggiare una foschia blu di gas caldo.


Grande Nebulosa in Orion e nel centro, stella molto giovane LL Ori.- Immagine Hubble


INDICE