Clouds/Palm Trees




PARTE PRIMA






I NIPOTI E GLI AMICI.

.....................E' difficile trovare persone che si interessano dell'Universo e dell'eventuale esistenza di creature intelligenti extraterrestri, ho trovato solo pochi amici e i miei nipoti Andrea, Elena, Luca e Paola di sei anni che sono particolarmente attratti dalle ricerche di "extraterrestri" ed hanno letto con interesse ciò che scrive Patrick Moore, presidente della British Astronomical Association: " ..........sono ben pochi gli astronomi moderni che non siano certi che intorno ad altre stelle dell'universo orbitino molti altri pianeti abitati. La Terra sembra unica nel sistema solare, ma ciò necessariamente non significa che debba essere anche unica in tutto l'universo.".Noi cerchiamo di partire da certe considerazioni e cioè che la vita, come noi la conosciamo, proviene da un'evoluzione fisica e che la materia fatta di atomi sembra ovunque la stessa e l'idrogeno sarebbe l'elemento più comune nell'universo. Si sa anche che per la vita sulla Terra occorre una temperatura abbastanza costante, vi deve essere l'acqua ed una atmosfera adatta.
....................Gli scienziati della N.A.S.A., in particolare, stanno esaminando il satellite di Giove "Europa"

dove potrebbe esserci l'habitat per forme di vita, ma si ritiene che bisognerebbe poter prendere in considerazione una collezione infinita di corpi cosmici lontani anni luce, perchè ciò che è accaduto sulla Terra è certamente accaduto altrove e l'intelligenza umana non è certamente il massimo di ciò che nell'universo esiste.
...................Seguiamo con interesse il programma S.E.T.I. (N.A.S.A.) con il quale si cerca di captare segnali extra terrestri e sembra che la possibilità di ricevere segnali radio con le strumentazioni della National Radio Astronomy Observatory nella West Virginia esista. Il progetto Phoenix (1993) è il più completo esperimento S.E.T.I. per la ricerca di intelligenze extraterrestri.
Si spera che con il radiotelescopio di Arecibo a Porto Rico (Antille) che ha la più grande antenna del mondo, si possano scoprire pianeti orbitanti intorno a stelle simili al Sole e si possa concludere che nell'universo devono esserci un'enormità di altri mondi dove esiste altra vita.
"Tra non molto ci potrebbero essere più pianeti conosciuti, fuori del sistema solare che dentro." dice Paul Butler.
...................Se altri sistemi solari contengono mondi simili alla Terra, sostiene il biologo della N.A.S.A. Michael Mayer, alcuni di essi dovrebbero trovarsi con pianeti a giusta distanza dalla stella, dove l'acqua è allo stato liquido e vi sono condizioni simili alle nostre e dove altra vita esiste.


Immagine di stelle binarie giovani con un compagno debole (un pianeta)? (Hubble - STScI-PRC98-19)

...................

.................Le comete,


che vanno anche oltre due anni luce di distanza prima di ritornare verso il sole hanno sostanze organiche nella loro massa e sono interessanti per lo studio dell'origine della vita. Dall'osservatorio di Mendou, Jacques Crovisier e Domenique Bockelee Morvan, nel Marzo 1991, annunciavano la scoperta del metanolo nella cometa Austin. Nel Luglio del 1994, la cometa Shoemaker-Levy 9, dopo essersi frantumata, è caduta sul pianeta Giove e in questi frammenti, gli strumenti hanno scoperto la presenza di metano, ammoniaca, ossido di carbonio, acqua, acido solfidrico , zolfo, l'etilene, l'acido cianidrico ecc. e diventa sempre più possibile che le comete abbiano avuto un ruolo importante nello sviluppo della vita sulla Terra (La cometa sulla capanna di Betlemme? Intuizione?).
...................Scrive Thomas O. Paine, già amministratore della N.A.S.A.: "..........ogni nuova scoperta cambierà la nostra visione complessiva precedente e porrà molte nuove domande............, la continua ricerca di nuova conoscenza, l'incessante esplorazione dell'ignoto è la dote più nobile che l'uomo ha ereditato dai suoi predecessori.".
...................Si può credere che il Grande Seminatore abbia sparso il seme, che sulla Terra ha trovato l'ambiente adatto per fruttificare producendo anche creature intelligenti, ma soltanto sulla Terra che è un'insignificante parte dell'universo?
...................A Frank Borman, comandante dell'Apollo 8, qualcuno domandò se gli era apparso il Signore: "No, neppure io l'ho incontrato, ma ne ho avuto sotto gli occhi la prova".



.................Carl Gustav Jung: "L'idea di un essere strapotente e divino è presente dovunque,..............Qualche cosa nella nostra anima è di potenza superiore...............E' per questo che io credo più saggio di riconoscere consciamente l'idea di Dio.".


Mail: roncallolorenzo@libero.it

INDICE
Clouds/Palm Trees