.................. BUDDHA: "Nella ricerca della verità ci sono certe domande che non sono importanti. Di quale materiale è costituito l'universo? L'universo è limitato o no?....Se un uomo volesse posporre la ricerca e la pratica dell'Illuminazione fino alla soluzione di questi problemi , morirebbe prima di trovare la via............".
...................Thomas O. Paine, già amministratore della N.A.S.A.: "..........ogni nuova scoperta cambierà la nostra visione complessiva precedente e porrà molte nuove domande............, la continua ricerca di nuova conoscenza, l'incessante esplorazione dell'ignoto è la dote più nobile che l'uomo ha ereditato dai suoi predecessori.".
...................Parliamo sempre di universo e sarà opportuno ricordarci che generalmente e correttamente, con il nome "universo" si intende l'insieme di tutto ciò che esiste nello spazio infinito, ossia delle cose che sono state o saranno scoperte. Di conseguenza, il concetto di universo va assumendo un significato sempre più vasto, seguendo di pari passo l'ampliarsi continuo delle nostre conoscenze.
...................Prima con i radiotelescopi e poi con il telescopio spaziale, si sono scoperte le "Quasar" che sarebbero sorgenti radio che si troverebbero a distanze anche di 10 o 12 miliardi di anni luce, emettono un'enorme energia e sono ancora un enigma come pure i "Buchi Neri" che deriverebbero da stelle molto grandi con reazioni nucleari interne esaurite, che diventano concentrate e così dense che neanche un raggio di luce può allontanarsi da esse. Secondo certi studiosi, tutte le galassie avrebbero un enorme "Buco Nero" al loro centro che deformerebbe lo spazio-tempo. Il nome "Buco Nero" è stato attribuito dall'americano John Wheeler nel 1967. Enigmatiche anche le "Pulsar" che sarebbero resti di stelle massicce e sono sorgenti di impulsi radio intermittenti.
...................Miliardi di stelle formano le galassie e soltanto nel 1923 l'astronomo americano Edwin Powell Hubble, dimostrò che non vi è soltanto la galassia "Via Lattea",ma, come già detto, ce ne sarebbero molti miliardi e l'universo oggi conosciuto è grosso modo, un milione di miliardi di volte più grande della Via Lattea.
...................Al fine di spiegare i moti delle stelle nella nostra galassia è necessario supporre l'esistenza di una quantità di materia "oscura" molto superiore a quella "luminosa", pari a circa il 99% del totale. Inoltre gli ammassi e superammassi di galassie non potrebbero stare insieme se non fosse presente molta materia invisibile, in grado di comportarsi come collante gravitazionale. Vi sono quindi prove indirette dell'esistenza di materia oscura sia dentro le galassie che nello spazio intergalattico.
...................Vi sono galassie che si scontrano, stelle che esplodono o si disintegrano formando polvere cosmica, però gli atomi e le molecole tendono a riunirsi tra di loro e le nebulose formano nuove stelle e le stelle nuove galassie.
...................I neuroni del cervello e tutto l'universo, con sempre maggiori aggregazioni, potrebbero proiettarsi in un futuro armoniosamente integrato
..................I corpi celesti si disgregano, si aggregano e gli elementi che concorrono a questi fenomeni sarebbero sempre gli stessi, idrogeno in prevalenza, e sembra che le nuove aggregazioni si arricchiscano sempre più come le stelle giovani di "popolazione prima" che hanno contenuti metallici superiori. Il susseguirsi del sonno e della veglia, della nostra morte e della vita di chi nasce, noi accettiamo questi processi con lo stesso istinto che ci induce ad inserirci armoniosamente nella società e nell'universo che senz'altro ha un suo fine che noi possiamo solo intuire.
.................Alcune galassie interagiscono e inghiottono altre galassie, gettando ponti di materia fra loro, si suddividono, si deformano. Le stelle sono un po come le cellule di un organismo vivente e non pochi ecologi pensano che la materia nell'universo formi quasi un solo organismo (I Greci chiamavano la Terra "madre Gaia") e il nostro istinto ci induce a rispettare l'armonia della natura ed a combattere chi la disturba così come avviene appunto per le cellule di un organismo.
.................VOLTAIRE: "E' molto singolare che tutta la natura, tutti i pianeti, debbano obbedire a leggi eterne e che possa esserci un piccolo animale, alto cinque piedi, che a dispetto di queste leggi possa agire a suo piacimento, seguendo solo il suo capriccio."
.................Cosmo (In greco: Kosmos = ordine) - Termine che indica l'universo nella sua armonia e nel suo ordine.
................Armonia in musica è l'ordine dei suoni.
,,,,,,,,,,,,....Non sappiamo con certezza cosa corrisponda a perfetto ma la natura tende all'armonia.
................Armonia è ordine, è bellezza, è serenità, è pace.

"La semplicità è la forma della vera grandezza." Francesco De Sanctis (1693-1740), architetto italiano.

"La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche (1844-1900), filosofo tedesco.

"Gli Dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà." Talète (624 a.C. - 546 a.C. circa), filosofo greco.

"Non permettete alla lingua di oltrepassare il pensiero." Anton Pavlovic Checov (1860-1904), narratore e drammaturgo russo.

"È difficilissimo parlare senza dire qualcosa di troppo." Luigi XIV (1638-1715), re di Francia.

"Noioso: una persona che parla quando voi vorreste che vi ascoltasse." Ambrose Bierce (1842-1914), scrittore statunitense.

"Dieci "P" per vivere in armonia: Pensate Poi Parlate Perché Parole Poco Pensate Possono Produrre Pentimento." Anonimo.

"Reprimere un momento di rabbia, può salvarti cento giorni di dolore." Proverbio Cinese.

"Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice." Proverbio Spagnolo.

"L'attesa attenua le passioni mediocri e aumenta quelle più grandi." Anonimo.

Per universo si intende l'insieme di tutto ciò che esiste nello spazio, ossia delle cose che sono state o saranno rivelate dall'ampliarsi delle nostre conoscenze.

............Sono passati secoli, non millenni, da quando si affermava senza ombra di dubbio che la Terra era al centro dell'universo. Si è poi scoperto che il sistema solare è situato in una galassia e soltanto nel 1900 si è accertato che esistono non una ma innumerevoli galassie ed altro e si è spaziato fino a 10 o 12 miliardi di anni luce.

Tratto da Nuovo Orione - Gennaio 2000
Secondo I dati più recenti, la materia osservabile con I telescopi rappresenta solo l'1% della massa dell'universo. Il 5% sarebbe formata da materia ordinaria non luminosa (materia barionica,composta cioè essenzialmente di protoni, elettroni e neutroni). Il 30% sarebbe costituita da neutrini (gli ultimi esperimenti attribuiscono ad essi una massa, per quanto piccolissima), o da altre particelle ancora più esotiche e non ancora osservate sperimentalmente, come gli assioni e le cosidette WIMP (Weakly Interactive Massive Particles = Particelle di Grande Massa Debolmente Interagenti).
Il 60% della massa dell'universo infine sarebbe costituita da materia oscura cosmologica. Con questa espressione s'intende una sorta di Energia antigravitazionale del vuoto.
………………
Al fine di spiegare I moti delle stelle nella nostra galassia è necessario supporre l'esistenza di una quantità di materia "oscura" molto superiore a quella "luminosa", pari a circa il 99% del totale. Inoltre gli ammassi e superammassi di galassie non potrebbero stare insieme se non fosse presente molta materia invisibile, in grado di comportarsi come collante gravitazionale. Vi sono quindi prove indirette dell'esistenza di materia oscura sia dentro le galassie che nello spazio intergalattico.

Tratto da Astronomia - Maggio 2000
………ne deriva che a grandi scale occorre presupporre che vi sia altra massa ancora sconosciuta per confermare la legge di gravitazione universale che governa i moti dei corpi celesti. Questa apparente incongruenza è dovuta ad un'erronea misurazione della massa delle galassie, essendo stata fatta utilizzando solo la luce che riceviamo, non considerando tutta la restante parte di materia che non emette luce, la " materia oscura ". Rapportando la velocità delle galassie s'è valutato che di tale " materia non barionica " ne occorre il 90% e che ciò costituisce quindi la gran parte della massa dell'Universo. Una parte di questa " materia " potrebbe essere costituita da neutrini, particelle prive di massa a riposo, un'altra da particelle dotate di massa notevole ma scarsamente reagenti con la " materia normale o barionica ", dette WIMP ( Weakly Interacting Massive Particle ).

............C'è chi vuole convincerci che l'universo (Abbiamo letto che non se ne conoscono ne il contenuto, ne i confini, ne il centro) è sferico oppure ovale o forse piatto. Altri assicurano che con formule complesse ne hanno individuato il principio e la data della fine. Non sarà opportuno mettere mattone su mattone e rispettare la Scienza con l'esse maiuscola?

Tratto da Astronomia- Gennaio 2000
Il 12 Novembre 1999 è stato osservato per la prima volta da G.Henry e G.Marcy un pianeta extrasolare mentre transita dinnanzi alla sua stella procurandone un leggerissimo oscuramento.
La scoperta è il frutto di una ricerca su un campione di 500 stelle, eseguita con il telescopio Keck di 10 mt. sito nelle Hawaii,
Nel campione sono state scoperte sei stelle accompagnate da pianeti ed in particolare una di esse possiede un pianeta gigante vicinissimo ad essa. La stella è HD 209458, gialla, di magnitudine 7.6 in Pegaso, a circa 150 anni luce da noi, con una massa solo del 3% maggiore di quella del Sole…….Il pianeta non solo è prevalentemente gassoso, ma è anche dilatato dall'altissima temperatura causata dall'estrema vicinanza della stella ( 0.05 Unità Astronomiche, 20 volte minore della distanza Terra-Sole).



............Albert Ellis (Nato a Pittsburgh e cresciuto a New York) - Dirige l'Istituto RET (Rational Emotive Therapy), è membro di importanti associazioni scientifiche e collabora alle più prestigiose riviste di psicologia. Ha scritto molti libri, alcuni dei quali hanno superato il milione di copie e svolge tuttora un'intensa attività clinica, continuando a tenere workshop in tutto il mondo.

............... Leggo in " L'autoterapia razionale emotiva " di A. Ellis
" La scienza non pretende di negare che esista un mondo soprannaturale……Le nostre convinzioni relative al mondo soprannaturale sono importanti e vanno investigate scientificamente………Ma è assai improbabile che riusciremo mai a provare la realtà di esseri sovrumani…."

. .........Carl Gustav Jung: "L'idea di un essere strapotente e divino è presente dovunque,..............Qualche cosa nella nostra anima è di potenza superiore...............E' per questo che io credo più saggio di riconoscere consciamente l'idea di Dio.".
...........NEWTON: " ….mi sembra di essere un ragazzo che giuoca sulla spiaggia e trova di tanto in tanto una pietra o una conchiglia, più belli del solito, mentre il grande oceano della verità resta sconosciuto davanti a me."


.............. Leggo che l'Istituto RET (Diretto da A. Ellis): " …si propone di costruire una nuova filosofia profonda " "..una nuova filosofia razionale efficace" e ancora "…..Siete voi ad ascoltare quanto vi dicono genitori e insegnanti. Siete voi a tradurre in pratica le loro eventuali sciocchezze.…"

...........IL CERVELLO SENZ'ANIMA.
Autore. Tom Wolfe - Giornale: Forbes (vende 765.000 copie), STATI UNITI , 02/12/1996.
"................Recentemente conversavo con una nota geologa della California la quale mi diceva: "Quando ho cominciato a occuparmi di geologia, tutti credevamo che chi fa scienza crea, attraverso la sperimentazione e lo studio attento, uno strato consistente di scoperte, e poi ne aggiunge un altro, come un secondo strato di mattoni, sempre con molta attenzione, poi un altro e un altro ancora. Ogni tanto capita che uno scienziato avventuroso cominci a mettere i mattoni uno sull'altro per fare una torre, ma poi queste torri si rivelano inconsistenti e vengono abbattute, e allora si ricomincia a posare strati con gran cura. Ma adesso ci rendiamo conto che neanche i primissimi strati poggiano su fondamenta solide. Si reggono in equilibrio su bolle d'aria, su concetti vaghi; oggi queste bolle vengono fatte scoppiare una dopo l'altra".In quel momento, ho visto di colpo l'intero, sbalorditivo edificio che crolla e l'uomo moderno che sprofonda di nuovo a capofitto nel brodo primordiale. Eccolo che sguazza e si dibatte, boccheggia tentando di respirare e intanto si agita nel brodo. A un certo punto sente una cosa enorme e liscia passargli sotto e spingerlo verso l'alto: sembra un delfino onnipotente. Non lo distingue chiaramente, ma sente che è formidabile. Decide di chiamarlo Dio.".(Scusate, lo avevo già scritto).

............Apprezzabile, nel libro di A. Ellis, l'invito a combattere "…il fanatismo,….il dogmatismo, la tirannia…." e la raccomandazione di "Mettere in discussione le convinzioni irrazionali" e di cambiarle.

............Non esprimo giudizi, ma riporto il pensiero di illustri persone del passato e del presente. Ritengo opportuno consultare, senza pregiudizi, tanti autorevoli scritti per non essere dogmatizzati da nessuno e formarci una serena, sempre opinabile, opinione personale.

Colui che non sa e non sa di non sapere
è uno sciocco. Evitalo.
Colui che non sa e sa di non sapere
è un fanciullo. Istruiscilo.
Colui che sa e non sa di sapere
è addormentato. Sveglialo.
Colui che sa e sa di sapere
è un saggio. Seguilo.
(Proverbio arabo)



Non ho mai avuto ambizioni politiche perché ho sempre disprezzato troppo coloro che si possono comprare (e sono molti), per diventare uno di loro.
Dal momento che ci si candida per una carica politica, può succedere di mettersi in vendita e non solo per denaro ma per lodi, adulazioni, entusiasmo della folla.
Non vorrei che mi interessasse troppo ciò che la gente pensa di me come presunto uomo importante,ricco e furbo, vorrei sentirmi superiore a queste cose.
Preferisco vivere tra i semplici ed aiutarli anche se difettano di cultura, di ricchezza e a volta di coerenza ma suppliscono a queste deficienze con l'amore, la sincerità e l'onestà.

"L'uomo più saggio non è colui che sa, ma chi sa di non sapere." Socrate (469-399 a.C.), filosofo greco.
" Ricchezza e ozio, gli strumenti del demonio "
"La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive d'immaginazione." Oscar Wilde
" Esiste nella mente umana un potere che opera nella nostra quotidiana percezione del mondo , e non è solo intellettuale. Il suo impeto proviene dalle emozioni non meno che dalla ragione, dal cuore non meno che dal cervello". Mary Warnock
"La semplicità è la forma della vera grandezza." Francesco De Sanctis (1693-1740), architetto italiano.
Seneca insegnava che la vita, che è breve, può essere affrontata con beatitudine seguendo la natura, insegnava a trovare un rapporto con se stessi e con gli altri.

Stare alla finestra senza partecipare, senza essere protagonisti, ci autorizza poi a criticare?
Eleggere una persona, senza una seria valutazione (L'onestà, la capacità, la cultura, come ha condotto la sua vita e come è la sua collocazione nel contesto sociale) e incaricarla di amministrare i nostri soldi, quelli di chi ci ha preceduti e delle generazioni future per raggiungere fini socialmente corretti, utili e moralmente validi e poi criticarla è ragionevole?

"......Io contribuisco - proseguì il mio buon maestro - al tesoro di cognizioni raccolte da uomini dotti, e apporto la mia pietra al monumento della vera storia, che è quella delle massime e delle opinioni, piuttosto che delle guerre e dei trattati. Perchè, signore, la nobiltà dell'uomo è il pensiero." Anatole France

"....nessuno, a parer mio, uguaglia in genialità il mio buon maestro..........nessuno mi ricorda quella incomparabile eleganza di pensiero, quella dolce sublimità, quella sorprendente ricchezza di un'anima sempre aperta....nessuno mi rende quella sorgente inestinguibile di scienza e di morale .....nessuno mi dà anche soltanto l'ombra di quella grazia, di quella saggezza, di quella forza di pensiero....io lo considero il più gentile spirito che sia mai fiorito sulla terra....La sua profonda saggezza, lo rendeva indulgente alle debolezze umane.
Era di piacevole compagnia
dotto nel discorso
elevato d'ingegno
abbondava in facezie e belle massime
e lodava Dio nelle sue opere.
Nella sua umiltà veramente cristiana
più attento alla salvezza dell'anima
che alla vana e ingannevole opinione degli uomini
.fu vivendo senza onori
in questo mondo
che si guadagnò l'eterna gloria."

Anatole France

.

... ... ....... Albert Ellis (Born to Pittsburgh and grown at New York)-He directs the RET Institute (Emotional Rational Therapy), is member of important scientific associations and it collaborates to the most prestigious psychology magazines. He has written many books, some which they have exceeded million of copies and he still develops an intense clinical activity, keeping on of workshop in all the world.
... ... ... ... I read in "The emotional rational autoterapia" of to A. Ellis
"The science does not pretend to deny that a supernatural world exists. . Our convictions concerning the supernatural world are important and go you scientifically investigate ... But it is a lot of unlikely that we will never be able to try the reality of superhuman beings. ".
.......... ... Carl Gustav Jung: " He plan you of a very powerful and divine being is present everywhere, ... ... ... ... . Some thing in our soul is of superior power ... ... ... ... ... He is for this which I consider as wiser than consciously recognize the idea of God ".
... ........ . NEWTON: ". . I seem to be a boy who plays on the beach and finds of a lot of a stone or one shell more beautiful in as much of the usual one, while the big ocean of the truth stays unknown in front of me " .

.............. INDICE