Avventure Poliziesche

Avventure Poliziesche

 

Gli eroi di questo gruppo di albi sono i detectives, siano essi autonomi o dipendenti dalla polizia. Gli investigatori della letteratura e del cinema sono stati da tempo adattati al fumetto. Tra le testate più note attualmente, citiamo Julia, Nick Raider e Cobra.

In opposizione agli eroi di carta del genere nero che personificano l’istinto, l’Es, i poliziotti e gli investigatori rappresentano il Super-Io. I protagonisti di questi albi, sempre coraggiosi, temerari ed infallibili, possono oggi disporre delle tecniche di montaggio messe a punto per i loro avversari qualche decennio fa. Oggi concedono qualche cosa di più alle istanze pulsionali, coinvolgendosi di tanto in tanto in relazioni sessuali. Con i poliziotti ed i detectives di carta si è creata la possibilità di offrire l’immagine alle vicende che avevano appassionato i lettori di romanzi polizieschi, coinvolgendo anche il pubblico non abituato a lunghe letture. Il modello di protagonista dal coraggio temerario che non si lascia intimidire e che si sacrifica senza far domande, mettendo generosità e disciplina al servizio della giustizia è oggi meno estremizzato rispetto a qualche decennio fa.

Julia Kendall, uscita in edicola per la prima volta nel ’98 merita di essere segnalata per il notevole successo che sta ottenendo; prima protagonista femminile di questi albi, Julia è una criminologa che oltre ad insegnare all’Università, effettua consulenze per la polizia dell’immaginaria cittadina statunitense di Garden City, dove collabora con il commissario della centrale ed un suo amico investigatore privato. L’originalità delle storie, il loro adattamento alla realtà moderna, e soprattutto l’uso di citazioni letterarie e scientfiche, combinato un efficace montaggio analogo alle avventure del genere orrore e mistero sono stati gli ingredienti fondamentali del notevole successo di questo fumetto.

 

 

Home