Avventure western
Questo gruppo di albi descrive le vicende del periodo storico che vide la grande emigrazione verso le praterie dell’America del Nord. Sono fumetti caratterizzati da un disegno realistico e da personaggi estremamente tipizzati: indiani, pistoleri, sceriffi, ubriaconi ecc. La diffusione di questi albi è in diminuzione. Resiste il mitico Tex; Ken Parker tra gli scomparsi è rimasto un oggetto di culto.
Il mondo fantastico evocato dal fumetto western è di tipo adolescenziale: gli eroi di questi albi personificano la “giustizia”, lasciando pensare che il funzionamento psichico di coloro che preferiscono questo genere sia fortemente condizionato da un Super-Io aderente alla tradizione. Infatti, i personaggi di questi fumetti si distinguono per un Super-Io molto rigido; gli eroi con la pistola hanno poche amicizie ma fidate.
E’ difficile trovare personaggi femminili, tuttavia negli anni ’60 e ’70 fecero una breve comparsa le eroine con la pistola; nessuna di loro ebbe molto successo tranne forse la nuda Vartan, ispirata all’omonima attrice Sylvie.