Rubrica Italiana
- descrizione -

<< pagina iniziale << >> licenza >>


 Rubrica Italiana nasce per il mio personale bisogno di riutilizzare i dati precedentemente salvati in una rubrica shareware in ambiente windows.

RUBRICAVIEW [ La finestra base di Rubrica Italiana: ricerca i noinativi nella lista e li visualizza ]

 Ho inizialmente esportato dalla rubrica sotto windows in formato facilmente leggibile da fogli di calcolo come quelli inseriti in StarOffice della SUN. La loro gestione in questo foglio di calcolo era sicuramente possibile anche se lo strumento era sproporzionatamente potente rispetto all'obbiettivo prefissato.

 Il problema principale era la velocità di consultazione e di ricerca: lanciare StarOffice ogni qual volta avessi dovuto telefonare ad un amico sarebbe stato un buon sistema per spendere assai meno di bolletta telefonica ma probabilmente le mie relazioni sociali ne avrebbero risentito notevolmente!

 Per fare la GUI di Rubrica Italiana ho utilizzato Glade e il resto del codice l'ho scritto in linguaggio C. Nel farla ho cercato di rendere facile il passaggio da formati del tipo:

 "r1.campo1" [tabulatore] "campo2" [newline]
 "r2.campo1" [tabulatore] "campo2" [newline]

 In modo che fosse necessario solo un minimo di adattamento dei dati iniziali per fornire un input corretto a Rubrica Italiana (vedere il file FORMAT.INPUT contenuto nel pacchetto tar.gz).

Per rendere Rubrica Italiana un programma flessibile ai bisogni di diversi utenti o dei miei futuri ho permesso la personalizzazione della visualizzazione dei dati: il prototipo della scheda mostrata non è fisso ma può essere impostato modificando una riga apposita nel file di input oppure mediante interfaccia grafica.

BUTTONSBAR [ Barra degli strumenti: le funzioni più usate a portata di mouse ]

 In seguito oltre alla visualizazzione ho aggiunto le funzionalità di modifica e inserimento nuovi campi in modo che fossero presenti tutti gli strumenti per una completa gestione della rubrica. Ovviamente, data la possibilità di modificare i records, la funzione salva è divenuta indispensabile e quindi è stata implementata.

 Ultimamente ho aggiunto altre funzioni come la possibilità di aprire un file da riga di comando, una funzione molto utile da abbinarsi all'uso dei MIME Types del KDE e di Gnome (nel pacchetto si trovano quelli per il KDE).

 Un'altra funzione interessante è la finestra di dialing che permette di usare un modem convenzionale per fare chiamate voce.

 Troverete elencate nel ChangeLog tutte le novità e nel pacchetto TGZ troverete un file chiamato MANUALE che vi mostrera` l'uso e l'installazione delle nuove caratteristiche.

DIALINGVIEW [ Terminale di dialing ]






Voglio saperne di pił sul
funzionamento di Rubrica Italiana