Quintodecimo

di Acquasanta Terme


" Settembre 2002 "

Novità al 30.09.2002
Fine settimana piovoso ma non per questo meno piacevole in paese. Sabato sera, il solito gruppo già da tempo impegnato per i presepi, si è ritrovato in casa Pacifici dove, dopo tanto certosino lavoro, ha concluso la serata con una piacevolissima castagnata. Domenica è stata la volta degli uomini ritrovarsi. Sempre in casa Pacifici se ne è andata la lonza, ultima reminiscenza dell'agosto appena passato. Insomma il solito divertente fine settimana tra amici. In linea trovate ancora 4 nuove fotografie, gentilmente mandatemi dall'amico Antonio Vespa, sulla serata del 17 agosto con la maxi torta. Si tratta di una panoramica sulla piazza, delle cuoche a lavoro ed a riposo e un primo piano della torta. Per avere una idea delle dimensioni di quest'ultima potete fare il raffronto con i coltelli nella parte alta della foto. In merito al paese, invece, esso compare questa settimana nella relazione sulla gestione della Fondazione CARISAP per l'anno 2001 con i 20.000.000 milioni di vecchie lire stanziati per il risanamento conservativo della chiesa di S. Vincenzo (pregevolissima iniziativa) e nel progetto esecutivo di restauro dei catasti antichi conservati presso l'Archivio di Stato di Ascoli Piceno con il volume del 1805 del paese.

Novità al 13.09.2002
Nessuna grossa novità in paese tranne la fiumana di qualche giorno fa che ha dato una bella ripulita al fosso di Novele. Di nuovo in linea trovate questa foto, ancora dei festeggiamenti di ferragosto, uno stralcio dell'articolo sul vicino paese di Peracchia del numero di maggio 2002 di Flash (mensile del circolo cittadino di Ascoli Piceno), nel quale viene nominato Quintodecimo, nella pagina della RASSEGNA STAMPA e una chicca nella pagina dei DOCUMENTI; si tratta della bolla del 1052 su cui compare nella storia italiana il paese di Quintodecimo. Buona lettura.

Novità al 05.09.2002
Finite le vacanze si torna alla vita quotidiana. Il paese si è svuotato degli ultimi vacanzieri e la vita ha ripreso a scorrere tranquillamente. Nelle serate, un po freschine a dire il vero, ancora si parla dello splendido pranzo di sabato 19 quando oltre 30 persone sono state ospiti della meravigliosa casa di campagna dell'amico Clemente. Solo un numero: 25 Kg. di carne cotti alla brace!! Per gli amanti dei nostri boschi trovate un nuovo collegamento in fondo alla pagina AMBIENTE denominato "Casette". Spero vi piaccia.


Torna alle novita'