Quintodecimo

di Acquasanta Terme


" Febbraio 2002 "

Novità al 25.2.2002
Week end movimentato in paese in occasione della riapertura della pesca. Numerosi, infatti, i pescatori che sono transitati per il borgo. Chi ne ha avuto occasione ha potuto vedere i numerosi "accampamenti" lungo il Tronto già nelle prime ore della notte di sabato. E' terminato il restauro di uno dei quadri della Pia Unione del SS. Crocifisso della omonima chiesa, a cura di un paesano, e l'opera è stata riposizionata nel suo luogo abituale. Notevole l'effetto scenico della nuova illuminazione esterna della chiesa di Santa maria delle Piane, nella quale si stanno prodigando i paesani per la pulizia interna in vista della prossima riapertura (7 aprile).

Novità al 23.2.2002
A sorpresa, ieri, ha fatto la ricomparsa la neve in paese. Un paio di centimetri presto scomparsi grazie al forte sole della mattinata. Ho inserito, nella pagina dei documenti, una vista della carta geografica presente nelle Logge Vaticane del Piceno. Consiglio vivamente, a chi può, di recarsi ai Musei Vaticani per vederla con i propri occhi. Le dimensioni reali sono circa 15 metri x 7 metri.

Novità al 13.2.2002
Ho inserito, nella pagina delle chiese, tre nuove fotografie del restauro della chiesa di Santa Maria. La cerimonia di riapertura è stata fissata a domenica 7 aprile con una solenne celebrazione con le massime autorità civili e religiose.

Novità al 4.2.2002
Fine settimana tranquillo ed assolato in paese. Forse non tutti sanno che decine di anni fa, nella giornata di S. Biagio, si cucinavano delle tipiche frittelle e si portavano a benedire nella vicina chiesa del paese di S. Vito ove era, ed e' ancora, festa patronale e dove il sacerdote ungeva, con l'olio benedetto, il collo dell'officiante all'altezza delle corde vocali.


Torna alle novita'