Come Raggiungere Calice :

Finale Ligure si raggiunge con l’autostrada A10, il casello è circa 30 km dopo Savona in direzione confine di stato.

Senza arrivare al mare, si svolta verso il borgo vecchio superando un ponte e svoltando a sinistra, si segue ora la strada principale fino a Calice Ligure dove si lascia l’auto.

Difficoltà: BC,

BCA nel caso di discesa per mulattiera da Orco.

Dislivello: m.900

KM totali: 43

Periodo consigliato: salvo nevicate tutto l’anno, la parte vicina al passo di S. Giacomo può presentare tratti con ghiaccio nei periodi più freddi.

In estate la salita è al riparo delle fronde degli alberi, non presenta quindi difficoltà significative.

Cartografia: Edizioni Multigraphic-Firenze n°103

Per ulteriori informazioni:

Paolo Viglietti via Diaz,9 17021 Alassio (SV)

E-mail pviglietti@fastwebnet.it

Pagina principale

 

Entroterra di Finale

Lasciata l’auto a Finale L. ci avviamo in sella verso Calice ligure paese che dista circa 6Km, la via per arrivarci ci fa attraversare il suggestivo centro di Finaborgo, da qui proseguiamo per Vene/Rialto, dopo circa 800 m un cartello ci indica la direzione per Vene a destra

Da qui la pendenza si fa decisa, trascuriamo il bivio per Berea e dopo poco una decisa svolta a destra ci fa raggiungere l’abitato, ancora alcune centinaia di metri e nei pressi di uno specchio convesso, svoltiamo a sinistra per arrivare ad una strada in decisa salita dove presto termina l’asfalto.

La sterrata con buon fondo, sale decisa nel bosco che in principio è di castagno, diventa poi una splendida faggeta.

A un nuovo bivio con cartello che segnala percorso in MTB e a cavallo compiamo un inversione a destra, siamo a 630 m slm.

In pochi minuti ci ritroviamo sulla rotabile asfaltata che arriva dal pian dei corsi, scendiamo un breve tratto e seguendo il segnale per il colle di S. Giacomo svoltiamo a sinistra, qui la strada diventa nuovamente sterrata, seguiamo in questa parte del percorso il segno dell’alta via dei monti liguri.

Ora ci attende un lungo percorso in falso piano che ci porta al colle sopra citato.

E’ questo un vero crocicchio di sterrate e mulattiere che ci permettono di arrivare in valle Bormida, a Savona, o scendere nuovamente nel finalese, questa terza possibilità è la nostra.

Una discesa impegnativa per il fondo sconnesso, ci fa in breve arrivare presso un cartello in legno posto alla nostra sinistra, vediamo una stradella a destra che prendiamo, con percorso all’inizio abbastanza impegnativo, scendiamo decisamente ed in pochi chilometri arriviamo nell’abitato di Orco.

Qui possiamo decidere di scendere a Finalborgo per la strada asfaltata oppure risalire la strada alla sinistra della chiesa .

Questa seconda scelta con percorso impegnativo ed in piccola parte non ciclabile ci porta ad uscire sull’asfalto a breve distanza a monte di Finalpia,

Per strada normale torniamo ora alle auto.