Come raggiungere Andora:

Andora ha l’uscita del casello autostradale, esso è sito a metà strada tra Savona ed il confine di stato, sull’autostrada A10.

Superato il casello, si incontra subito una rotonda, teniamo la destra entrando in una strada molto ampia che punta verso l’interno, qui dove lo desideriamo parcheggiamo l’auto.

 

Difficoltà: BCA/MC

 

Dislivello: 1000m. ca

 

Km.totali: 42

Periodo consigliato:

Tutto l’anno, in giornate ventose, in pieno inverno, sulla sella spartiacque la forza dell’aria crea delle difficoltà.

 

Cartografia:

IGC Torino n° 15  Alassio—Savona

 

Dalla spiaggia a 1000 m.

In sella alle bici, prendiamo la strada che ci porta al mare, raggiungendo l’Aurelia, da qui, svoltando a destra, andiamo per strada normale fino a Diano Marina, distante circa 12Km.

Raggiunta la cittadina, puntiamo verso l’interno e dopo aver attraversato il passaggio a livello, ad un incrocio svoltiamo a destra , seguendo le indicazioni per Diano S. Pietro.

La strada comincia a salire, arrivati nell’abitato, trascuriamo la strada che va a sinistra, proseguendo diritti, ancora poco più di 1 Km. e la strada diventa sterrata.

Con fondo buono e priva di deviazioni significative la strada con tratti a dislivello anche impegnativo, ci fa attraversare dei boschi di quercia.

Elevandoci il paesaggio diventa brullo e prossimi alla massima elevazione, ci inoltriamo in vaste praterie.

Raggiunto un piazzale con una piccola costruzione in cemento, la sterrata termina, continuiamo seguendo un evidente sentiero ed in breve raggiungiamo una sella, massima elevazione del nostro giro, circa 900 slm.

Alla nostra sinistra troneggia il Pizzo Evigno alto 980 m.

Andiamo a destra seguendo un sentiero che sul costone si tiene in piano, poco dopo cambiando esposizione, ci appare una sterrata che, all’inizio è un po’ difficoltosa a causa del fondo sconnesso e dell’accentuata pendenza, poi diventa veloce, ed in breve ci porta alla borgata Auberti, dove la strada torna asfaltata.

Scesi sulla via principale, andiamo a destra raggiungendo l’abitato di Stellanello e da qui in falsopiano in discesa, seguendo le indicazioni per l’autostrada raggiungiamo le auto.

 

HOME PAGE

Per ulteriori informazioni:

Paolo Viglietti via Diaz,9 17021 Alassio (SV)

E-mail pviglietti@fastwebnet.it