News del 02/01/2008: … SOGNANDO DI NOTTE    Venerdì 4/01/08 ore 21.00 Teatro comunale di Mercato San Severino (SA)

Barre di livello,barre di livello

Brani

  1) Solo di Pianoforte: Momo

  2) Over the rainbow

  3) Ie te vurria vasà

  4) Besame mucho

  5) Maledetto Amor

  6) Tu si na cosa grande

  7) Voce ‘e notte

  8) Por una cabeza

  9) Funicoli Funicola

10) Libertango

11) Supercalifragili

12) La pansè

13) La vita è bella

 

 

Artisti e tecnici di scena

Voce:   Marialuisa De Prisco

Pianoforte: Vincenzo Sorrentino

Violini: Armando Alfano,

            Carmine Ianniciello

Viola:   Fabio D’Amore

Violoncello: Gianluca D’Alessio

Percussioni: Carmine Brachi

Regista: Pasquale Ferri

Aiuto Regista:             Ilaria Capuano

Attore:             Gennaro Lapillo

Tecnico Audio: Francesco Scauzillo

 

Accademia

Maria Callas

 

 

Via D. Carafa, 58

80124 Napoli

 

 

 

Barre di livello,barre di livello,barre di livello

…Sognando di notte

 
 

 

 

 

 

 

 

 

Lo spettacolo

..abbassiamo un po’ la voce, i protagonisti della storia che sto per raccontarvi potrebbero svegliarsi... e sarebbe un peccato perché stanotte è la notte dei sogni mille volte inseguiti…”

Il sipario è ancora chiuso, ma lo spettacolo è già cominciato: il suono dei violini sembra venirci incontro, le note bianche e nere del piano ci colorano i pensieri, lo sguardo è perso nel buio che culla anche i sogni dei musicisti, sui loro leggii.

Il nostro viaggio ha inizio a Napoli, nelle strade di una città che non dorme mai... Passeggiando incontriamo due sognatori, l’uno che insegue l’amore e l’altro che sogna di dare felicità e buon auspicio ai desideri del popolo... sogni universali, che ritroviamo senza fatica al di là dell’oceano.

In Argentina, in Italia, in America …viaggiamo nel tempo e torniamo bambini perché i sogni migliori vogliamo riviverli.

Ci unirà un grido universale, che mescola i suoni e i colori delle tradizioni musicali di tutto il mondo e non sarà solo un sogno, ma una realtà che comincia.

 

 

 

 

L’ideazione

Sognando di notte è un’idea che nasce dalla sistematica ricerca, e sperimentazione, di un concerto-spettacolo con caratteristiche ideative e tecniche capaci di procurare l“immersione” dello spettatore (Carù, 2005 – Sda Bocconi).

L’”immersione” è un particolare stato emotivo in cui il pubblico finisce di essere pubblico ed inizia a sentirsi parte integrante di una magia che ha luogo dentro e fuori di lui. Gli spettatori sono ostaggio della propria immaginazione e non si percepiscono più come un gruppo di persone, ma come un cumulo di energie e vibrazioni che si intrecciano. La comunicazione bidirezionale artisti/pubblico e pubblico/artisti è legata alla condivisione della magia creata dalla musica, in un’ottica strettamente musicoterapica, che vede nella comunicazione non verbale l’unico modo in cui significante e significato possano equivalersi.

Il progetto è nato con questa caratterizzazione e dalla consapevolezza che la musica va fatta ed adoperata assecondando i nativi e molteplici fini per i quali è stata “creata”: comunicazione, condivisione, superamento del sé e delle barriere con l’altro. Una Musica per e con il pubblico.

 
 




HOME     EMAIL