News del 08/05/2006:

dal mensile COMPUTER MUSIC MAGAZINE di maggio N. 30

EVENTI

Contatto discografico con

KIARA BIANCO

Ne avevo parlato nel nostro primissimo appuntamento, impossibile non notare, la voce e l'agilità musicale di questo personaggio. Ed ora, ad un anno di distanza, l'impressione è confermata dall'interesse suscitato presso i nostri amici discografici. Scambio con Kiara e con i suoi collaboratori (Francesco Scauzillo, chitarra e fonia, e Lorenzo Petruzziello, batterista) alcune battute che ci aggiornano sulla natura e lo stato del loro lavoro.

DjB: Quando nasce la passione per la musica e come si sviluppa questo progetto?

Kiara: La passione per la musica mi accompagna fin da quando avevo 5 anni e passavo le ore a ballare nel soggiorno di casa mia cantando le canzoni dei cartoni animati! A 18 anni sono entrata a far parte della mia prima band, gli L-plate, con cui mi esibivo nei locali con un repertorio di sole cover e partecipavo a rassegne e concorsi musicali. Nel 2002 ho cominciato a dedicarmi esclusivamente ai miei brani inediti e il progetto ha così cambiato forma, rnaturando progressivamente. Da allora mi avvalgo della preziosissima collaborazione di Francesco e Lorenzo per tutto ciò che concerne la produzione e gli arrangiamenti.

DjB: Come mai hai scelto di scrivere tutti i tuoi testi in inglese?

Kiara: In realtà non ho mai scelto... nel senso che per me è molto naturale così e non riesco a fare diversamente... Ho imparato l'inglese studiando e vivendo all'estero fin da quando avevo 14 anni. Ho studiato in Australia, New York e Canada e ho sempre ascoltato solo musica internazionale

DjB: Quali sono le fasi di produzione che attraversa ogni singolo brano?

Lorenzo: La fase di pre-produzione dei brani di Kiara avviene esclusivamente su computer, con l'utilizzo di programmi come Cubase SX e Reason. Nella fase successiva, quella della registrazione vera e propria, ci avvaliamo della collaborazione di turnisti per la stesura delle tracce di chitarre, basso e pianoforte utilizzando un sistema Pro Tools, con programmazioni elaborate in Reason.

Francesco: Di anno in anno abbiamo investito acquistando la strumentazione che ad oggi ci permette di ottenere una buona qualità di registrazione. Per quanto riguarda la ripresa della voce, in particolare, utilizziamo una catena audio composta da: microfono AKG 414, pre SPL e compressore TL audio.

DjB: Torniamo alla nostra protagonista ... Quali sono i tuoi progetti futuri?

Kiara: Vorrei continuare a scrivere e registrare le mie canzoni, proporle dal vivo e continuare ad investire tutte le mie energie in questo progetto. Ho molte idee in questo senso ... Voglio lavorare sulla mia visibilità artistica e sfruttare internet come massimo canale di promozione...

 

 

 

Per visitare il sito di Kiara clicca qui.



HOME     EMAIL