PRO LOCO CIVITATIS IESUALDINÆ Via A. D' ERRICO n. 4 - 83040 GESUALDO (AV) Tel. e fax: 0825401905 P.IVA: 01969130648 Indirizzo internet: http://digilander.iol.it/prolocogesualdo/indice.html E-mail : gesualdo.pro@libero.it

GIORNATE GESUALDIANE INTERNAZIONALI 1999. (IV EDIZIONE)

Il presidente della Pro loco Civitatis Iesualdinae, dott. IUORIO Antonio, è lieto di inviarLe il programma in oggetto con la speranza di averLa fra noi, a Gesualdo(AV), insieme ai suoi amici. Lo slogan delle nostre manifestazioni di fine millennio è: ORGANIZZA IL TUO TEMPO LIBERO, VIENI A GESUALDO DALL' 11 AL 16 AGOSTO 1999.

GIORNATE GESUALDIANE INTERNAZIONALI 1999

12, 13 e 14 Agosto 1999 Gesualdo (AV) Giovedì 12 agosto ore 11.00 Comune di Gesualdo Inaugurazione del Festival a cura dell'Assessorato alla Cultura di Gesualdo

"I luoghi di Carlo Gesualdo" (Dibattito e successiva visita guidata)

ore 21.00 - Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Saluto del Sindaco di Gesualdo, del Presidente e del Segretario della Pro Loco Civitatis Iesualdinæ

Parole per Gesualdo Attore: Renato SCARPA Regista LUIGI DI GIANNI

Introduzione alla musica Sacra di Carlo Gesualdo WOLFGANG WITZENMANN

Venerdì 13 agosto ore 21.30 Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Aspetti della vocalità tardo-rinascimentale in Italia

(voce e strumenti) Musiche di Gastaldi, Caccini, Da Gagliamo, Lori e Monteverdi

EMMA PETRICOLA soprano LUCA CONGEDO flauto traversiere barocco KATIA TORSELLO cembalo

Sabato 14 agosto ore 21.30 Chiesa di Santa Maria delle Grazie

L'Ufficio delle Tenebre del Venerdì Santo ai tempi di Gesualdo

Musiche di Emilio de Cavalieri, Carlo Gesualdo, Luis de Victoria e Felice Anerio

COLLEGIUM VOCALE MONILIA

Direttore FABRIZIO GHIGLIONE

CURRICULA VITÆ

LUIGI DI GIANNI, , docente universitario, è regista di documentari, opere preziose della Storia del Cinema, e di lungometraggi, di cui ricordiamo "Il processo" (da Kafka), film in due parti prodotto da RAI. E' ambasciatore della Pro Loco Civitatis Iesualdinæ.

WOLFGANG WITZENMANN, compositore e musicologo tedesco, proviene dalle Università di Stoccarda e di Tubinga. E' presente, come compositore, in numerosi festivals internazionali. Studioso di musica rinascimentale, sta guidando una tesi di dottorato su Carlo Gesualdo, in Portogallo. Numerose sono le sue pubblicazioni. E' pure docente all'Istituto Storico Germanico di Roma.

KATIA TORSELLO, clavicembalista di fama internazionale, docente a Potenza, ha tenuto masters con Domenico BERTOLUCCI della Cappella Sistina e Giorgy MIHALKA.

EMMA PETRICOLA, una delle migliori voci monteverdiane, ha cantato con "I Solisti Aquilani", l'Orchestra Scarlatti di Napoli, all'Opera di Roma, per la radio nazionale tedesca, il Festival Stuttgard, la Radio Ceca.

FABRIZIO GHIGLIONE, pianista e direttore d'orchestra, coordinatore e direttore del Festival di Musica Antica dell'Opera di Roma. E' membro della "Fondation Cajkovskij" di Parigi, dove è spesso presente come direttore. Collabora con il Festival pucciniano di Torre del Lago.

LUCA CONGEDO, studioso di musica rinascimentale, ha al suo attivo numerose esperienze concertistiche intrnazionali e collaborazioni, come solista, con la Fenice di Venezia

Ideatore e Direttore artistico del Festival GIUSEPPE CHIARELLA (telefono 0185360044)}.

Le Giornate Gesualdiane Internazionali 1999 si apriranno con l'intervento prestigioso di uno dei piùnoti studiosi di musica rinascimentale: Wolfgang WITZENMANN. Al critico tedesco, Giuseppe CHIARELLA, curatore del Festival, ha affidato l'incarico di introdurre i Responsori di Carlo Gesualdo. Le Gi ornate del '99 infatti saranno dedicate, per quanto riguarda Carlo Gesualdo, alla sua musica sacra, espressione della maturità del nostro compositore.

Le Giornate Gesualdiane Internazionali 1999 inizieranno il 12 agosto; quest'anno nella mattinata. Alle ore 11.00 di giovedì , infatti, col patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Campania, della Provincia di Avellino e del Comune di Gesualdo, vi sarà l'inaugurazione del Festival con una relazione sul tema: "I luoghi di Carlo Gesualdo" con l'i ntervento di storici e studiosi. Seguirà una visita guidata delle località legate alla vita del principe (Centro storico, Castello di Gesualdo, Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Pala del Perdono, ecc.). Alle ore 21.00, dopo i brevi saluti del Sindaco di Gesualdo, ing. Tommaso PASQUARIELLO, del Presidente e del Segretario della Pro loco, dott. Antonio IUORIO e ing. Michele ZARRELLA, il Festival entrerà nel vivo con la tradizionale rubrica "Parole su GESUALDO", a cura del regista Luigi DI GIANNI. Wolfgang WITZENMANN affronterà il tema della produzione sacra di Carlo Gesualdo. La sua relazione sarà integrata con audizioni preziose, trasmesse in stereofonia.

Venerdì 13, alle ore 21.30, ci occuperemo della "Vocalità tardo-rinascimentale in Italia" (voce e strumenti). Musiche di Monteverdi e Caccini evidenzieranno il rapporto, del tutto nuovo in questa età , che i musicisti stabiliscono con la parola e il verso. EMMA PETRICOLA, recentemente in concerto con Katia Ricciarelli, una delle migliori voci monteverdiane di oggi, sarà affiancata da LUCA CONGEDO (flauto traversiere barocco) e KATIA TORSELLO (clavicembalista), docente al Conservatorio di Potenza e masters internazionali.

Sabato 14, alle ore 21.30, FABRIZIO GHIGLIONE, del Festival pucciniano di Torre del Lago, direttore della Rassegna di musica antica all'Opera di Roma, guiderà il COLLEGIUM VOCALE MONILIA nello splendido repertorio sacro di Carlo Gesualdo e Luis de Victoria.

La rassegna internazionale si terrà a Gesualdo (AV) nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, fatta edificare dal Principe dei musici nel 1592, sotto la grande pala de Il Perdono di Carlo GESUALDO ordinata dal Principe al pittore fiorentino Giovanni BALDUCCI nel 1609.

 

 

HOME    EMAIL

A cura dell'ing. Zarrella Michele
Sito Web:  http://digilander.iol.it/prolocogesualdo/indice.html
Indirizzo email: gesualdo.pro@libero.it