GIORNATE GESUALDIANE INTERNAZIONALI 2000
Gesualdo 12,13,14 e 15 Agosto 2000  (Quinta edizione)

CURRICULA VITAE




MAURIZIO BIONDI, docente di Storia della Musica e di Paleografia musicale, ha dedicato nei suoi studi recenti, particolare attenzione alla produzione polifonica di Carlo Gesualdo.

LUIGI DI GIANNI, ambasciatore culturale della Pro loco Civitatis Iesualdinae, docente universitario, è legato alla storia gloriosa del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove è cattedratico. Come regista ricordiamo, tra le sue opere più importanti, ²Il processo² (da Kafka), film in due parti prodotto da RAI 1.

MARTIN JOPP, violinista di Tubinga, è ritenuto in Germania, uno dei migliori interpretri della sua generazione soprattutto nel repertorio tardo rinascimentale e barocco. E’ solista, e nello stesso tempo direttore della celbre orchestra da camera di Baden-Wurttemberg, presente nei più noti festivals internazionali.

ULRICH FEIGE clavicembalista, organista e cantore, è docente alla “Musikhochschulen” di Lubecca e Stoccarda. Come esecutore gode di fama internazionale. Ha trascritto, su invito di Giuseppe Chiarella, alcune composizioni polifoniche di Carlo Gesualdo per voce e strumenti. Ha diretto recentemente, con grande successo, nel Duomo di Parigi musiche del classicismo viennese, con solisti e complessi tedeschi.

CRISTA FEIGE studiosa di musica rinascimentale e barocca è direttrice stabile del Collegium Vocale Herremberg. Ha diretto, in questi anni celebri cori tedeschi.

ANGELICA RINKER, di Stoccarda, violoncellista di raffinata sensibilità e di intensa espressività ha suonato in importanti gruppi strumentali cameristici della Germania. Come solista, presente anche nel gruppo CELLOSPIEL di Stoccarda, predilige il repertorio tardo rinascimentale e barocco.

FABRIZIO GHIGLIONE, pianista, direttore d’orchestra, coordinatore e direttore del Festival di musica antica dell’Opera di Roma, è membro della “Fondation Cajkovskij” di Parigi dove è presente come direttore. E’ direttore del COLLEGIUM VOCALE MONILIA col quale parteciperà, per la terza volta, alle GIORNATE GESUALDIANE.

CESARE APOLITO è attore fra i più applauditi della nuova scena italiana. Ha già partecipato con grande entusiasmo alle GIORNATE  GESUALDIANE INTERNAZIONALI 1996.

La rassegna è curata da  GIUSEPPE CHIARELLA.

Oltre allo scopo turistico e storico-culturale le manifestazioni, intendono accendere i riflettori sul problema del centro storico e proporre Gesualdo come capitale mondiale della musica polifonica.
 






A cura della PRO LOCO CIVITATIS IESUALDINAE
via Municipio, 83040 GESUALDO (AV)
Tel: +39-0825-401392          Presidente: Dott. Iuorio Antonio
Tel/Fax: +39-0825-401905   Segretario:  Ing. Zarrella Michele
Sito Web:  http://digilander.iol.it/prolocogesualdo/indice.html
Indirizzo email: gesualdo.pro@libero.it