Il Principe dei Musici in
bibliografia
Adams, Richard, The Responsoria of Carlo Gesualdo, Los Angeles, 1957.
Aldimari, Biagio, Memorie historiche di diverse famiglie nobili, così napoletane come
forestiere divise in tre libri,
Stamperia di G. Baillard, Napoli, MDCXCI.
Ammirato,
Scipione, Delle famiglie nobili
napoletane, Marescotti
G., Firenze,1580, pt. I;
Anderson, John H.,
The
cadence in the Madrigals of Gesualdo, Ph. D. dissertation,
Catholic -University,
Apfel, Ernest
– Dahlhaus, Carl, Studien zur Theorie und
Geschichte der musikalischen Rhythmik und Metrik, Monaco, 1974.
Arnold, Denis, Gesualdo,
British
Broadcasting Corporation,
Artusi, Giovanni Maria,
Delle
imperfezioni della moderna musica,
Venezia, 1600.
Balsano, Maria
Antonella, Tasso, la musica, i
musicisti, Quaderni della RIM,
Leo S. Olschki, Firenze, 1988.
Barra,
Francesco - Gimigliano, Roberta – Minichiello, Giuliano, Carlo Gesualdo Musicorum Princeps, Elio
Sellino Ed., Avellino, 2001.
Bianconi,
Lorenzo, Struttura poetica e
struttura musicale nei madrigali di Monteverdi, in
Convegno su Claudio Monteverdi e il suo tempo, Venezia
- Mantova – Cremona, 3-7 maggio 1967. Relazioni e Comunicazioni a cura di
Raffaello Monterosso, 1968.
Bianconi,
Lorenzo,
“Ah dolente partita”: espressione ed artificio, in SM, Anno III. Atti del Congresso Internazionale sul
tema “Manierismo in arte e musica“ – Roma, Accademia
Nazionale di Santa Cecilia, 18-23 ottobre 1973, Leo S. Olschki,
Firenze, 1973.
Bianconi, Lorenzo, Gesualdo, Carlo, in
Bianconi,
Lorenzo, Il Seicento, in Storia
della Musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, vol. IV, E.D.T., Torino.
Bianconi,
Lorenzo – Bossa, Renato edd., Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX
secolo, Quaderni della
Rivista Italiana di Musicologia, Leo S. Olschki,
Firenze.
Borzelli, Angelo, Maria d’Avalos. Episodio della vita napulitano
nel secolo XVI, Ed.
G. De Alteriis, Napoli 1914..
Borzelli, Angelo, Notizia dei Mss
Corona il successo di “Donna Maria d’Avalos
Principessa di Venosa e di Don Fabrizio Carafa, Duca
d’Andria”. Illustrato dalle poesie dei contemporanei, Racc. Amalfi, vol. X, Biblioteca Nazionale, Napoli.
Bossarelli Mondolfi, Anna, Uno
sconosciuto esemplare de Le Lodi della Musica di Simone Verovio:
la canzonetta ‘L’amoroso Delfino’ è
di Gesualdo da Venosa?, Annuario del Conservatorio di
musica ‘S. Pietro a Majella’ di Napoli,
1969.
Bradshaw, Murray C., The Aristocratic Responsories
of Cavalieri and Gesualdo,
and the “New Music”,
Music in Performance and Society: Essays in honor of
Roland Jackson, Cole, M.- Koegel, J. edd.,
BrantÔme, Pierre De Bourdeille, Vies des Dames galantes, Ludovic Lalanne, Parigi,1864.
Breitman, Michel, Testimone nell’ombra, Sugarco, Milano, 1986.
Burdick, Micheal F., Phrase Painting and Goal
Orientation in two late Gesualdo Madrigals,
Indiana Theory Review, 1982.
Carrabs, Osvaldo, Lettere al Direttore di P. Carrabs da Gesualdo Ordine dei Frati Minori Cappuccini in Athenæum Novum, Anno XII, n. 106, novembre-dicembre 1989, p. 7.
Catone, Giacomo, Memorie Gesualdine, Avellino, Tip. Santulli e
Guerriero, 1840.
Cecchi, Paolo, Cadenze e modalità nel quinto libro di madrigali
a cinque voci di Carlo Gesualdo’, RIM,
XXIII, 1988.
Cecchi, Paolo, Le scelte poetiche di Carlo Gesualdo: Fonti
letterarie e musicali, in D’Alessandro, D. – Ziino, A. edd., 1985.
Ceci, Giuseppe, I
feudatari napoletani alla fine del secolo XVI, in “Archivio Storico
per le Province Napoletane”, Anno XXIV, fasc. I, R. Tip.
F. Giannini, Napoli, 1899.
Celano Carlo, Notizie
del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli raccolte dal
can. Carlo Celano, Stamperia di
A. De Pascale, Napoli, 1858.
Cerreto, Scipione, Della prattica musicale vocale e strumentale, Forni, Napoli,
1601.
Consiglio, Alberto, Gesualdo ovvero Assassinio a cinque
voci: storia tragica italiana del secolo XVI, Arturo Berisio Editore,
Napoli, 1967.
Contarini, Luigi,
Corona, Ascanio e Silvio, La verità svelata à Principi ovvero Successi
diversi tragici ed amorosi occorsi in Napoli o altrove a Napolitani,
cominciando dalli Re Aragonesi, Biblioteca Nazionale, Napoli, Ms
X-C-19.
Corona, Ascanio e Silvio, Aggiunta a’ fatti
tragici ed amorosi occorsi in Napoli ovvero altrove a Napolitani,
cominciando dalli Re Aragonesi, Biblioteca Nazionale, Napoli, Ms
X-C-32.
Craft, Robert,
Gesualdo, prince of Madrigalists,
in High Fidelty Magazine,
1961.
Craft, Robert, Don Carlo
Gesualdo, principe dei Madrigalisti, in
Potenza per Ateneo Musica Basilicata Alfagrafica Volonnino – Col permesso di High Fidelty
Magazine – Lavello (PZ), 1997.
Craft, Robert, A journey with Gesualdo,
with Columbia Record ML.
Craft, Robert, Preface
to Gesualdo-Stravinsky Tres Sacrae Canciones,
Croce, Benedetto, Aneddoti di varia letteratura, Laterza, Bari, 1953.
Croce, Benedetto, Storia del Regno di Napoli, Laterza, Bari, 1967.
Dahlhaus, Carl, Gesualdos manieristischeDissonanztechnik , Convivium Musicorum: F. Festschrift Wolfgang Boetticher, Hüchen H. – Moser D. R., Berlino,
1974.
Dahlhaus, Carl, Il cromatismmo
di Gesualdo, in “Il
Madrigale tra cinque e seicento”, a cura di P. Fabbri, Bologna, 1988.
Dahlhaus, Carl, Zur chromatischen Technik Carlo Gesualdos, AnMc, n. 4, 1967.
D’Amato, Antonio, Carlo Gesualdo, Maria d’Avalos e un quadro storico a Gesualdo, in
“Irpinia”, 1930, n. 4.
D’Arienzo, Nicola, Carlo
Gesualdo Principe di Venosa e i Madrigali del Tasso da lui musicati, in
“Torquato Tasso a Napoli”, (a cura di B. Capasso), R. Tip. F. Giannini,
Napoli, 1895.
D’Arienzo, Nicola, Un
predecessore di Alessandro Scarlatti. Lo stile madrigalesco (memoria letta
all’Accademia Pontiana nella tornata del 5
luglio 1891), G. Ricordi e c.,
Milano, 1892.
Della Marra, Ferrante, Rovine di
Case Napoletane del suo tempo, Ms Biblioteca
Nazionale, Napoli, X. AA. 8.
De
Lellis, Carlo, Famiglie nobili del Regno di Napoli, 1654-1671, vol. II, Napoli, 1663.
De Meo, Cipriano, La città di Gesualdo, contributo di studi e
ricerche, Il Calamaio, Roma, 1996.
D’Este, Alessandro, Lettere, Biblioteca Estense, Modena, Ms. F.6, 6.
D’Este, Eleanora, Contratto di Matrimonio di Eleanora col Principe di Venosa in data 1593, Biblioteca Estense, Modena, Ms. B 376, fasc. 58/2011.
Di Costanzo, Angelo, Historia del Regno di Napoli, Aquila, MDLXXXI.
Disertori, Benvenuto, Un libro
italiano su Carlo Gesualso, in RIM, Anno XLV, fasc. I, F.lli Bocca ed.,
Milano,1941.
Dizionario della Musica e
dei Musicisti, UTET.
Doni, Giovan
Battista, Compendio del trattato de’ generi e de’ modi della musica, Roma, 1635.
Doni, Giovan
Battista, Trattato della musica scenica, Roma, 1635.
Durante Elio – Martellotti Anna, Tasso, Luzzaschi
e il Principe di Venosa, in Balsano, M.A.- Walker, T. edd.,
Firenze, 1988.
Durante Elio – Martellotti Anna, Le due “Scelte”
napoletane di Luzzasco Luzzaschi,
Studio Per Edizioni Scelte,
Firenze, 1998.
Dürr, Walter, Zur
mehrstimmigen Behandlung des chromatischen Schrittes in der Polyphonie des 16.
Jahrhunderts, in Kassel Kongressbericht, 1962.
Einstein, Alfred, The Italian Madrigal,
Einstein, Alfred, A short History of Music,
Einstein,
Alfred, Breve storia della musica, Rizzoli, 1979.
Equicola, Mario D’Alveto, Cronaca
di M. Equicola, Ferrara, Biblioteca Comunale
Aristea Ms Cl. II, n. 349.
Enciclopedia
Hirpinia Sellino
e Barra editori, Avellino.
Enciclopedia
multimediale Genias.
Fabbri,
Paolo, Il Madrigale tra cinque e Seicento, Il Mulino, Bologna, 1988.
Fabris, Dinko, Generi
e fonti della musica sacra a Napoli nel Seicento, in D‘Alessandro, D.
– Ziino, A. edd.
Famiglietti, Arturo, Nuova storia di Gesualdo, Accademia Partenopea, Napoli,1968.
Famiglietti, Arturo, Storia
di Gesualdo, Accademia
Partenopea, Napoli, 1977.
Felici,
Giuseppe, Il principato di
Venosa e la contea di Conza, dai Gesualdo ai Boncompagni Ludovisi, a cura
di Antonio Capano, Appia 2
ed., Venosa, 1992.
FÉtis, FranÇois Joseph, Biographie
universelle des musiciens, II edizione, 8 vol., Parigi, 1860-1865.
Finscher, Ludwig, Gesualdo’s “Atonalität” und das Problem des
musikalischen Manierismus, AMw, XXIX, 1972.
France, Anatol, Histoire de Donna Maria d’Avalos et de Don Fabrizio duc d’Andria, in Le Puit de Saint Claire, IV ed., Parigi, 1895.
Fubini, Enrico Il manierismo come
categoria storiografica, in “Studi Musicali“, Anno III. Atti
del Congresso Internazionale sul tema “Manierismo in arte e musica“
– Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 18-23 ottobre 1973, Leo S. Olschki, Firenze,1974.
Fubini, Enrico, Musica e pubblico dal
Rinascimento al Barocco, Einaudi, Torino, 1984.
Gallico,
Claudio, L’età dell’Umanesimo
e del Rinascimento, in Storia della Musica, a cura della Società Italiana
di Musicologia, vol. IV, EDT 1978, Torino (seconda edizione riveduta 1991).
Gargano,
Giuseppe, Ricerche storiche su Conza antica, Tipografia Pergola, Avellino, 1934.
Giazotto, R., Pianto e poesia del Tasso in morte di Maria
Gesualdo, in Musurgia Nova, Milano, 1959.
Gesualdo,
Carlo, Partitura
delli sei libri de’
Madrigali a cinque voce, Genova,
1613, Firenze, Studio Per Edizioni Scelte,1987.
Giazotto, Remo, Poesia del Tasso in morte di Maria
Gesualdo, Rassegna musicale, XVIII, 1948.
Giazotto, Remo, Pianto e poesia del Tasso in morte
di Maria Gesualdo, in Musurgia
Nova, Milano, 1959.
Giustiniani, Michele, Lettere memorabili
dell’Abbate Michele Giustiniani,
Patrizio Genovese, de’ Signori di Scio e
d’Altri, in Roma per N.A. Tinassi,
MDCLXVII.
Giustiniani, Vincenzo, Discorso sopra la
musica dei suoi tempi in Le origini
del melodramma, di A. Solerti, Bocca ed., Torino, 1903.
Gray, Cecil – Heseltine, Philip, Carlo Gesualdo: Musician
and Murderer,
Guarini, Marcantonio, Diario di tutte le cose accadute
nella nobilissima città di Ferrara, principiando per
tutto l’anno MDLXX sino a questo di et anno
MDLXXXVIII, Biblioteca Estense Universitaria di Modena, Ms.
H. 2, 16,
Modena.
Guida della Chiesa del Gesù Nuovo, Napoli, 1970.
Guerrini Paolo - Jackson Roland: ‘Gesualdo's Cadences: Innovation Set
Against Convention’, Musicologia
Humana: Studies in Honor of Warren and Ursula Kirkendale, ed. S.
Gmeinwieser, D. Hiley and
J. Riedlbauer, Firenze, 1994.
Guerrini, Paolo, Canzoni spirituali del Cinquecento: una piccola
raccolta bresciana,
Musurgia Nova, Santa Cecilia, Roma,1922.
Guerrini, Paolo, Pianto e poesia del Tasso, Musurgia Nova, Milano, 1959.
Huxley, Aldous, Gesualdo: Variations on a Musical Theme, in On Art and Artist,
Iudica, Giovanni, Il principe dei
musici, Sellerio, Palermo,1993, 2/1997.
Jackson, Roland, On
Frescobaldi’s Chromaticism
and its Background, The Musical Quarterly, vol. LVII, 1971.
Jannacchini, Angelo Michele, Topografia storica
dell’Irpinia, Napoli, 1889.
Keiner, Ferdinand, Die Madrigale Gesualdos
von Venosa: Dissertation zur Erlangrnug
der Doktorwurde, der philophischen Fakultat der Univerisitat
Leipzig, Leipzig, 1914.
La tragedia dei Principi di Venosa, in Il Giornale d’Italia, 16 aprile 1942, XX.
Lamattina, Giuseppe, Caggiano e il suo casale di Pertosa, Caggiano, 1975.
Larson, Keith, Condizione sociale dei
musicisti e dei loro committenti nella Napoli del Cinque e Seicento, in Bianconi, L. – Bossa, R. edd., 1983.
Lauria, Francesco, Demani e feudi nell’Italia
Meridionale, Tip.
Degli Artigianelli, Napoli, 1923.
Lippmann,
Friedrick, Giovanni de Macque
fra Roma e Napoli: nuovi documenti, RIM, vol.
XIII,
II semestre 1978, Leo S. Olschki,
Firenze, 1978.
Lockwood, Lewis, On “Mannerism” and
“Renaissance” as terms and concepts in music history”, in SM, Anno III. Atti
del Congresso Internazionale sul tema “Manierismo in arte e musica“
– Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 18-23 ottobre 1973, Leo S. Olschki, Firenze,1974.
Lockwood, Lewis, La musica a Ferrara nel Rinascimento, Il Mulino, Bologna, 1987.
Lowinsky, Edward, The of mannerism in music: an attempt at a definition,
in
Studi Musicali Anno III. Atti
del Congresso Internazionale sul tema “Manierismo in arte e musica“
– Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 18-23 ottobre 1973, Leo S. Olschki, Firenze, 1974.
Lowinsky, Edward, Tonalità e atonalità nella musica del XVI
secolo, in IDEM, Musica del Rinascimento. Tre saggi, a
cura di Massimo Privitera, LIM Editrice, Lucca, 1997.
Lynn Wood, Martin, Scipione Dentice: A Neapolitan Contemporary of
Gesualdo, in Studi Musicali, Anno X, 1981, n. 2.
Manna, Angelo, Cose di
Napoli, Napoli, Arturio Berisio ed., MCMLXXVIII.
Manzi, Pietro, La
tipografia napoletana nel ‘500. Annali di Gio.
G. Carlino e di T. Longo
(1593-1620), Leo S. Olschki, Firenze, 1975.
Marini, Gianbattista, L’Adone,
in Venetia, Appresso G. Sarzina, Venezia, MDCXXIII.
Marino, Giovan Battista, Rime, Viotti, Parma, 1619.
Meister, Hubert, Untersuchungen zum Verhältnis von Text und
Vertonung in den Madrigalen Carlo Gesualdos, Regensburg,
1973.
Merenda, Girolamo, Memorie
della città di Ferrara di don Girolamo Merenda Rettore della Chiesa di S.
Biagio di Ferrara, Biblioteca
Estense, Modena, Ms. H. 3.
Micheli, Romano, Musica vaga et
artificiosa, Venezia, 1615.
Mila, Massimo, Breve
storia della musica, Enaudi,
Torino, 1977.
Milanesi, Andrea, Carlo
Gesualdo, in “Civiltà del Rinascimento”, De Agostini-Rizzoli,
Giugno 2001.
Misuraca, Pietro, Carlo Gesualdo principe di Venosa, L’EPOS, Palermo, 2000.
Modestino, Carmine, Della dimora di Torquato Tasso in Napoli negli anni 1588, 1592, 1594, discorso primo, Tip. G. Barone, Napoli, 1861.
Modestino, Carmine, Della dimora di Torquato Tasso in Napoli negli anni 1588, 1592, 1594, discorso secondo, Tip. G. Barone, Napoli,1861.
Modestino, Carmine, Gesualdo, Eclano, Bonito. Frammenti di un viaggio in provincia di Avellino, in Rivista Napoletana, Anno II, Tomo I, Napoli, 1840.
Montefusco, Armando, Carlo Gesualdo, una condanna ingiusta, in “CORRIERE Quotidiano dell’Irpinia”, 11 giugno 2000, 12.
Montefusco, Armando, Il sepolcro di Carlo Gesualdo, tra dubbi e misteri, in “CORRIERE Quotidiano dell’Irpinia”, 31 maggio 2000, 12.
Mutinelli Fabio, Storia arcana ed aneddotica d’Italia, vol. II, Venezia, 1856.
Namias, Angelo, Storia di Modena e dei paesi circostanti, Forni ed., Bologna, 1969.
Newcomb, Anthony, Carlo Gesualdo and a musical correspondence
of
Newcomb, Anthony, The madrigal at
Niedermuller, Peter, Contrapunto und effetto: Studiem zu den
Madrigalen Carlo Gesualdos, Gottingen, 2001.
Palermo,
Cillo, Gli amori sdegnati,
con prefazione, note e Storia di Gesualdo del Prof.
Arturo Famiglietti, Accademia
Partenopea, Napoli,1995.
Pannain, Guido, La musica a Napoli dal
Pannain, Guido, L’oratorio dei Filippini e la scuola musicale di Napoli, in Istituzioni e monumenti dell’arte musicale italiana, vol. V, 1934.
Pannain, Guido, Note sui Responsori di Carlo Gesualdo, in «Chigiana», vol. XXV, n. 5,
Leo S. Olschki, Firenze, 1974.
Pannain, Guido, Un libro su Carlo
Gesualdo, Napoli, 1968.
Pasti,
S., In
nuptiis Ill.mi et Excellentissimi D. Caroli Gesualdi Venusiae Principis, ac Ill.mae D. Eleonorae
Estensis, Diversorum poemata. A. R. D. Sante Pastio Ferrariensi Sacrae Theologiae magistro collecta et Ill.mi
Excellentissimique Principis
D. Alexandri Estensis aetatis nostrae Mecoenatis divino nomine noncupata, Ferrariae,
Apud V. Baldinum, Thypographum Ducalem, MDXCIV.
Pasti,
S., Rime
di diversi autori nelle felicissime nozze dell’Ill.mo
et Eccellentissimo Sig. Don
Carlo Gesualdo con l’Ill.ma et
Ecc.ma donna Eleonora d’Este,
Principi di Venosa, Appresso V. Baldini, Stampator Ducale,
Ferrara, MDXCIIII.
Piccardi, Carlo, Carlo Gesualdo:
l’aristocrazia come elezione,
in Rivista Italiana di Musicologia, vol. IX, Leo S. Olschki,
Firenze, 1974.
Pirotta, Nino, Gesualdo, Ferrara e Venezia, in Studi sul Teatro veneto
fra Rinascimento ed età Barocca, a cura di Maria Teresa Muraro,
Leo S. Olschki, Firenze,1971.
Pirotta, Nino, Gesualdo, Carlo, Principe di Venosa, in Alberto Basso,
ed., Dizionario enciclopedico universale
della musica e dei musicisti, vol. III (Le biografie), Utet,
Torino, 1986.
Pirrotta, Nino, Scelte poetiche di musicisti, Marsilio, Venezia, 1987.
Pirrotta, Nino, Gesualdo
da Venosa nel IV centenario della nascita,
in ÛTerzo programma, Quaderni trimestraliÜ, ERI, 1961.
Pirrotta, Nino, Carlo Gesualdo, Principe e musicista, in IDEM, Poesia e
musica, Firenze,
Pirrotta, Nino, voce
Gesualdo, in La musica, Enciclopedia Storica, Torino, 1966, vol. II.
Pizzetti,
Ildebrando, Gesualdo da Venosa. Madrigali per canto e
pianoforte a cura di Ildebrando Pizzetti, Soc.
An. Notari, Milano, 1919.
Pizzichelli, Barbara, Introduzione a Gesualdo da Venosa, Roma, 1995.
Pizzichelli, Barbara, I Responsoria di Gesualdo, tesi, Università di Roma, 1992.
Pompilio,
Angelo, Editoria
musicale a Napoli e in Italia nel Cinque-Seicento, in Bianconi, L. – Bossa, R. edd., 1983.
Pompilio,
Angelo – Vassalli, Antonio, Il Madrigale a Napoli nel Cinque-Seicento,
in D’Alessandro, D.- Zino, A. edd., 1987.
Poos, Heinrich, Gesualdos Madrigal Moro, lasso, al mio duolo: Eine Studie zur Formtechnik des musikalischen Manierismus, Chormusik und Analyse, Mainz, ed. H. Poos, 1983.
Preziosi,
A, Arte
e Tragedia passionale di un grande Madrigalista del ‘500, in “Il Rievocatore”,
1950, n. 5-6, Anno I, Dic. 1950.
Preziosi,
A, Le
vicende familiari di un grande Madrigalista del ‘500, in “Il Rievocatore”,
1951, n. 1-2, Anno II, Genn.-Febb.
Prota Giurleo, Ulisse, La
musica a Napoli nel Seicento (dal Gesualdo allo Scarlatti), in “Samnium”, AnnoI, n. 4, Benevento,1928.
Redlich, Hans, Gesualdo
and the Italian Madrigals, in the Listener,
Reynolds, Christopher, Gesualdo's Languishing Steps, Music
in
Ricca, Erasmo, La nobiltà nel Regno delle due Sicilie, A. De Pascale,
Napoli, 1859-1879.
Rosini, Gio ed., Opere di
Torquato Tasso, Pisa, 1776-1855, quattro lettere da Tasso a Gesualdo
nell’Appencice al Vol.
XIII; poemi concernenti l’assassinio di Maria d’Avalos,
vol. XXXII.
Sala, Antonio. Vita di San Carlo Borromeo, Pinerolo, 1862.
Sartori, Claudio, Madrigali del Passerini
e ricercari di De Macque e
Gesualdo, Quadrivium, vol. XIV, 1973.
Schifano, Jean –Noel, Chroniques Napolitanes, Tullio
Pironti ed., Napoli, 1986.
Solerti, Angelo, Un dramma d’amore a Napoli nel secolo
XVI, in Gazzetta Letteraria di
Torino, n. 22, Torino, 2 giugno 1888.
Solerti, Angelo, Ferrara e la corte Estense nella seconda metà
del secolo decimosesto, S. Lapi
Tip. Ed., Città
di Castello, 1900.
Solerti, Angelo, Vita di Torquato Tasso, Loescher, Torino, 1895.
Solimene, G., L’importanza dei Manoscritti Corona,
in “Pensiero ed Arte”, Anno XIV, n. 3, Bari, marzo 1958.
Spaccini, Giovan Battista, Cronaca Modenese (1588-1636), a cura di
Emilio Paolo Vicini, Panini, Modena,1993.
Speranza,
Ennio, a
cura di, Carlo Gesualdo Principe di Venosa,
ISMEZ, Roma, ristampa 1998.
Stanco,
Gianfranco, Nuove fonti per la biografia di Carlo Gesualdo,
in “Rivista Storica del Sannio” n. 15, 3^ Serie – Anno VIII, fs. I (2001), pp. 57-110.
Stevens, Denis, Carlo Gesualdo: Selected Madrigals, Gaudia Music & Arts, Incorporated, 1990.
Stravinsky, Igor – Craft,
Robert, Gesualdo, in Conversation,
Stravinsky, Igor – Craft, Robert, Colloqui con Stravinsky,
Einaudi, 1977.
Streito, Bernardino –Lorenzetti, Loredano
Matteo, a cura di, Carlo
Gesualdo Principe di Venosa: scritti a più voci, , Milano, 1991.
Stroë, Aurel, Bifurcations chez Gesualdo, Quadrivium,
Musiques et sciences, Metz, 1991.
Summonte, Giovanni Antonio, Storia di Napoli, Bulifon,
Napoli, 1675.
Tagliavini, Luigi Fendinando, Riflessioni sull’arte tastieristica napoletana del Cinque e Seicento, , in Bianconi, L. – Bossa, R. edd., 1983.
Tasso,
Torquato, Le
lettere di Torquato Tasso, Le
Monnier, Firenze, 1854.
Tasso,
Torquato, Lettere, lettere a Gesualdo nel vol. V, ed. C. Guasti, Firenze,
1855.
Tasso,
Torquato, Rime scelte di
Torquato Tasso, presso N. Capurro,
1822.
Tasso,
Torquato, Opere, Tartini
e Franchi, Firenze, 1724.
Tassoni, Alessandro, Paragone
degl’ingegni antichi e moderni, Bologna, 1830, cap. XXIII.
Tavarone, Carmine , Il Perdono di Gesualdo: dal restauro nuove acquisizioni, Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici,
artistici e storici di Salerno e Avellino, De Luca Ed.
d’arte, Roma,1989.
Terenzio,
Vincenzo, Il ritiro di Gesualdo, in “
Torri, Luigi, Nei
parentali (1614–1914) di Felice Anerio e di
Carlo Gesualdo, Principe di Venosa, in RMI, Anno XXI, Torino, 1914.
Toscano, Maria Manuela, Chemins verse une esthétique de l’inquiétude dans la musique de
Gesualdo,
in IRASM, vol. 30, n. 1, Zagabria, 1999.
Vaccaro, Antonio, Carlo Gesualo Principe di Venosa. L’uomo e i tempi, nota di Raffaele Nigro,
Venosa, Appia, 1982, 2/1994.
Vassalli,
Antonio, Il Tasso in musica e
la trasmissione dei testi,
in Balsano, M.A.- Walker, T. edd., 1988.
Vatielli, Francesco, Il principe di Venosa e Leonora d’Este, Ed. F.lli Bocca, Milano, 1941.
Vedriani, Lodovico, Historia
dell’antichissima città di Modena, Forni
ed., Bologna, 1967.
Vicentino,
Nicola, L’antica
musica ridotta alla moderna pratica, Roma,
1555, ristampa anastatica, Kassel, 1959.
Villarosa, Carlo A., Memorie di
compositori di musica del Regno di Napoli, Napoli, 1840.
Watkins, Glenn, Carlo Gesualdo and the
Delimitation of the Late Mannerist Style, SM, Anno III. Atti del Congresso Internazionale sul tema “Manierismo
in arte e musica“ – Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia,
18-23 ottobre 1973, Leo S. Olschki, Firenze,1974.
Watkins, Glenn, Imitatio and emulatio: Changing
Concepts of Originality in the Madrigals of Gesualdo
and Monteverdi in the 1590s, Claudio Monteverdi:
Festschrift Reinhold Hammerstein, ed. L. Finscher, Laaber, 1986.
Watkins, Glenn, Gesualdo.
The Man and His Music, Preface by Igor
Stravinsky, Oxford
Weismann, Wilhelm, Die Madrigale des Carlo Gesualdo Principe di Venosa, DJbM, V, 1960.
Wetting, Karin, Satztechnische Studien an den Madrigalen Carlo Gesualdos, Francoforte sul Meno, Berna, New York, Parigi, 1990.
Zarrella,
Luisa, Testimonianze
artistiche in Gesualdo, Tesi,
Università di Salerno, 1971.
Zarrella,
Michele, Il Principe
madrigalista Carlo Gesualdo, l’albero genealogico e la sua città, a cura della Pro-Loco Civitatis Iesualdinæ, Tip. Derograf, San Pietro di Montoro
(AV) , 1995 e 1996.
Zarrella,
Michele, Il Principe dei musici
Carlo Gesualdo, l’albero genealogico e la sua città, col contributo del M° Maurizio Biondi per il capitolo relativo alla musica, a cura della Pro-Loco Civitatis Iesualdinæ, Tipolitoelle,
Frigento (AV), 2001.
FONTI ARCHIVISTICHE
Archivio di Stato di Avellino, Prot. not. G. B.
Balascio, distretto di Sant’Angelo dei Lombardi, fs.
Archivio
di Stato di Mantova, AG, bs. 818, Lett. Carlo Gesualdo, Napoli 6 dicembre 1591.
Archivio
di Stato di Modena, Inventario, Archivio Segreto Estense, Sezione Casa e Stato, fs.376,
fasc. 2011/1, ff. 1 ss.
Archivio
di Stato di Modena, Cancelleria Ducale, Serie, Carteggio Principi – Estero
(Napoli e Sicilia), bs.
1251/7, Lett. Carlo Gesualdo, Venosa 28 aprile 1593;
Fondo Cardinali:(Alfonso Gesualdo) bs.1369 A/103, Lett. A. Gesualdo,
Roma 3 aprile 1561, Roma 23 marzo 1593, Roma 17 aprile 1593.
Archivio
di Stato di Modena, Cancelleria Ducale, Estero, Ambasciatori, agenti e
corrispondenti estensi, Italia, Napoli,
bs. 11, Lett. A. Foschieri, Napoli 10 aprile 1593, Lett.
A. Fontanelli, Argenta 18 febbraio 1594.
Archivio
di Stato di Napoli, Processi Antichi, Pandetta Rossa, fs. 3408, fasc.86805;fs. 617, fasc.
Archivio
di Stato di Napoli, fondo Collaterale Curiæ,
vol.
Archivio
di Stato di Napoli, Prot. not.
G. B. Del Porto, fs. 448/3, f.
Archivio
di Stato di Napoli, Regia Camera della Sommaria, Petizione dei Relevi, vol.
Archivio
di Stato di Salerno, Prot. not.
D. A. Bozza, fs. 6204, ff. 2 ss. a. 1592.
Archivio Segreto Vaticano, Arch. Boncompagni
Ludovisi, prot.
273, serie I, n. 11.
Archivio Segreto Vaticano, Arch. Boncompagni
Ludovisi, prot.
274, serie V, n. 6.
Biblioteca
Ambrosiana di Milano, Ms. F. Inf.
107-229, n. 230, Lett. di Pietro Pusterla, Roma 30
marzo 1566; Ms. F. Inf. 107-185, n. 185, Lett. di
Geronima Borromeo, Venosa 21 febbraio 1566.
Fontanelli, Alfonso, Lettere, Archivio di Stato, Modena, Busta n. 11 (2769/65), n. 88 (33-45/72).
Gesualdo,
Carlo, Lettere,
Archivio di Stato, Modena, busta
1251-8.
Abbreviazioni:
AMw = Archiv für Musikwissenschaft
AnMc = Analecta muscicologica
bs. = busta
DJbM = Deutsches Jahrbuch der Musikwissenschaft
f. = foglio
ff. = fogli
fs. = fascio
fasc. = fascicolo
IMI = Istituzioni e monumenti dell’arte musicale italiana
IRASM = International
Review of Aesthetics and Sociology of Music
ISMEZ = Istituto per lo Sviluppo del Mezzogiorno
Lett.
= lettere
MQ = Musical Quarterly
Ms. = manoscritti
R/ = Ristampa del
RaM = Rassegna musicale
RIM = Rivista Italiana di Musicologia
RMI = Rivista musicale italiana
s. = seguente
ss. = seguenti
SM = Studi Musicali
A cura dell'ing. Michele Zarrella