- Ottetto SSAATTBB -
Organico:
… direttore: Massimiliano Pascucci
…
Soprano I: Barbara
Zanichelli
…
Soprano II: Karin Selva/Patrizia Vaccari
…
Alto I: Ewa
Lusnia/Simonetta Artuso
…
Alto II: Alessandra
Fiori/Elena Biscuola
…
Tenore I: Raffaele
Giordani/Paolo Fanciullacci
…
Tenore II: Massimiliano
Pascucci/ Gianluca
Ferrarini
…
Basso: Matteo
Bellotto/Davide Benetti
Sede: c/o Massimiliano Pascucci,
via Ferruccio Busoni 12 -
20137 - Milano
tel. +39347/6844469
e mail: alterati@libero.it
L¹ensemble vocale è stato creato alla
fine del 1999 da Massimiliano Pascucci in occasione
della Terza edizione del Concorso Internazionale ³Luca
Marenzio², dedicato a formazioni madrigalistiche
vocali a cappella, vincendone il 1° Premio (9/9/¹999)
nella formazione base del quintetto come ³gruppo-rivelazione
per l'unione di musica del repertorio storico e coreografia contemporanea²
(commissione presieduta da Claudio Gallico e formata da Anthony
Rooley, Evelyn Tubb, James Haar
e Duilio Courir).
Il nome ³Accademia de Gli Alterati²
si ispira all¹omonima ŒAccademia degli Alterati¹ (attiva a Firenze fra il 1571 e il 1606), e vuole
alludere ai numerosi e complessi significati legati al concetto di Œalterazione¹:
… quella
fisica e quindi psichica causate dalla musica, già descritte dagli antichi
egizi, dalle Sacre Scritture,
da Platone e Aristotele, per arrivare a S. Agostino e ai nostri giorni;
… quella
chimica degli elementi causata da agenti esterni e specialmente dall¹aumento della Œtemperatura¹,
che ne permette la modifica strutturale, come nel caso dei metalli;
… quella
musicale che appunto Œàltera¹ le note Œnaturali¹ tramite il diesis e il bemolle,
determinando i modi, le scale ma anche l¹intonazione
e quindi il Œtemperamento¹;
… lo
stato inconscio di Œaltro da sé¹, di Œres àltera¹ che permette la comunicazione con altre realtà, con
gli dèi, con l¹ Œaldil๊
L¹ensemble si è esibito in vari concerti a Brescia (2
concerti per l¹ ass.
ŒAmici della musica di S.Cecilia¹) e provincia (Concesio), a Milano (ŒPiccolo Teatro¹)
per l¹ambientazione sonora dello spettacolo di prosa ³Maria di Magdala², e a Cosenza,
dove è stato invitato dall' Università locale e di Palermo (Prof.
Paolo E. Carapezza) per eseguire in prima mondiale in
tempi moderni parte dell'opera del madrigalista Achille Falcone, in occasione
del 4° centenario dalla morte.
A Lugano (Radio Svizzera Italiana) è stato diretto da Giorgio Bernasconi
nel poema ŒL¹Homme et
son Désir¹ di Darius Milhaud per soli e orchestra.
Nell'agosto 2002 sono stati invitati a Gesualdo (Av)
nelle 'Giornate gesualdiane internazionali',
per un concerto monografico dedicato ai primi due libri di madrigali di Carlo
Gesualdo da Venosa.
Ha eseguito 2 prime assolute di G.Facchinetti (5
madrigali spirituali) e R.Pezzati (Salmo 43).
I singoli componenti dell¹ensemble sono stati scelti
fra tutti i solisti che lavorano nei migliori complessi vocali italiani.
Ciascuno di loro si è specializzato sia in Italia che all¹estero con diverse accademie e stages
in varie vocalità che vanno dal Œcantus planus¹ al Lied, dall¹ opera al
jazz. Inoltre tutti vantano una preparazione strumentale accademica (flauto, clarinetto,
violino, violoncello, pianoforte, organo, composizione), indispensabile per
conferire al gruppo la duttilità musicale necessaria per affrontare le diverse
esigenze stilistiche di un repertorio così impegnativo ed eterogeneo.
Un ringraziamento particolare va al sostegno didattico e morale di Luisa Castellani, interprete per antonomasia dell¹avanguardia contemporanea e Œmadrina¹
dell¹ ensemble.
Obiettivi MUSICALI e TEATRALI dell¹ ³Accademia de GLI ALTERATI²:
1. colmare
in Italia l'assenza di un ensemble stabile di cantanti solisti che si occupi
continuativamente, e per elezione, di musica a cappella contemporanea e antica
a parti reali.
2. spettacolarizzare
le potenzialità empatiche della musica e del testo Œrappresentandone¹ i percorsi e le pulsioni emotive
con coreografie contemporanee realizzate con una gestualità astratta e
simbolica.
3. rinobilitare
il repertorio vocale Œa cappella¹ tradizionale e
contemporaneo eseguendolo con le appropriate vocalità, fino ad appropriarsi del
repertorio strumentale cameristico e sinfonico, da riproporre in trascrizioni
Œad hoc¹.
Il punto di forza della ricerca dell¹ ³Accademia de Gli Alterati²
sta nella Œrestaurazione¹ e nella
valorizzazione delle caratteristiche Œfisiche¹
proprie ad una esecuzione di un ensemble vocale a cappella, quali:
… l'acustica
dell'ambiente (che deve Œservire¹ la musica ed
esserne a sua volta valorizzata),
… la
vocalità (in cui ogni voce deve concertare e non primeggiare),
… la
spazialità (ogni pezzo può richiedere più di una disposizione Œideale¹ dei cantori).
La poetica del gruppo consiste appunto nel suscitare nel pubblico una reazione
delle facoltà mentali e spirituali, tale da coinvolgerlo in una fruizione più
totale dello spettacolo: sonora, visiva e simbolica.
Alcune precisazioni:
… A
parte il progetto ŒVoci d'orchestra¹, che
è un vero e proprio spettacolo musicale e teatrale totalmente innovativo, anche
in tutti gli altri progetti c'è una percentuale più o meno consistente di
Œazione scenica¹ che pervade in un modo o
nell'altro l'esecuzione dei pezzi, suggerendo al pubblico una via di
comunicazione più coinvolgente, oltre a quella acustica.
… L¹ensemble esegue i concerti senza direttore, grazie ad una
mirata ed accurata concertazione vocale, musicale ed acustica del repertorio,
ritenendo la gesticolazione agogica o metronomica durante l'esecuzione un elemento di distrazione
non solo per il pubblico, ma anche per gli interpreti. Questa scelta ha inoltre
lo scopo di aiutare a maturare più profondamente l'intesa musicale e quindi
coreografica fra gli elementi dell'ensemble.
… Nel
compilare il nostro listino ho voluto/dovuto differenziare il cachet pro
capite, perché non tutti i cantanti sono sempre presenti durante tutta la
durata di un progetto, avendo esso bisogno di varietà
timbrica e polifonica.
… L'ensemble
è disponibile a collaborazioni con strumenti, gruppi strumentali e a performances con procedimenti elettronici o digitali di
elaborazione del suono, nonché a stimolare la creatività di compositori che si
vogliano cimentare con le sue capacità vocali.
… Va
infine ricordato che quante più repliche di uno stesso progetto è possibile
organizzare, tanto più ne consegue un abbattimento dei costi. La nostra ricerca
prevede spettacoli complessi da montare e quindi da proporre più e più volte:
pertanto ci auspichiamo da parte della committenza una gestione di tipo
teatrale del nostro lavoro, e non semplicemente concertistica.
Massimiliano Pascucci
nato a Roma, dopo un periodo di studi pianistici (compimento medio), si
diploma alla Scuola Sperimentale di Composizione al Conservatorio di S. Cecilia
con Ivan Vandor (1995), dopo aver studiato con
A. Scarlato, E. Alandia, F. Valdambrini e G. Bizzi.
Determinanti gli incontri con D. Fischer- Dieskau e S. Celibidache nel Settembre
Negli anni 1991-¹94 frequenta studi di indirizzo
storico-musicale presso l'Università ³
Attratto dalla musica vocale polifonica e da camera, inizia nel 1992 lo
studio del canto con Claudine Ansermet, continuandolo poi con Sherman
Lowe, Anatoly Goussev e Luisa Castellani, con la quale sta
ultimando il Diploma di Perfezionamento presso
Da circa un anno segue tutte le Masterclass del
soprano Luciana Serra.
Partecipa nella duplice veste di cantore e concertatore a numerosi stages sulla polifonia vocale tenuti in Italia e all'estero
da Rinaldo Alessandrini, Roberto Gini, Pedro Memelsdorff, Herve Niquet, Peter
Phillips, Andrew Lawrence-King, Jonathan Rathbone, ³The Parley of Instruments² e ³The Hilliard Ensemble².
Interessato alle contaminazioni stilistiche nella produzione vocale
contemporanea, frequenta seminari sul canto armonico (Roma - David Hykes), sulla vocalità ebraica (Parma - Alberto Jona), sull'improvvisazione vocale popolare e
jazzistica (Roma - Antonella Talamonti), sulla
tecnica vocal-strumentale Œscat¹
(Parma - Candice Smith),
sullo stile Œvocalese¹ (Padova - Jonathan Rathbone,
direttore dei ³Swingle Singers²), sulla vocalità blues e sulle
percussioni vocali nel jazz-rock (Verona - Roger
Treece e gli ³House
Jacks² di
San Francisco).
Vince due borse di studio CEE per frequentare altrettanti corsi di formazione
professionale: uno biennale avviato dalla Fondazione Toscanini
di Parma per il canto contemporaneo ed arte scenica, coordinato dai docenti Luisa
Castellani, Antonella Agati e Candice Smith (1995-¹96); l¹altro annuale, attivato presso l¹istituto
Orazio Vecchi di Modena, finalizzato alla produzione ed esecuzione di nuovi
progetti musicali contemporanei, coordinato da Luisa Castellani e
Sergio Bertocchi (2001).
Nel Gennaio
Collabora da molti anni con l¹ ³Athestis
Chorus² di Padova diretto da F.M. Bressan e ha collaborato come corista aggiunto nei cori
del ŒTeatro comunale¹ di Bologna, de
ŒLa Fenice¹ di Venezia e dell¹ Accademia di ŒS. Cecilia¹ di Roma, e come solista con l¹ ³Interensemble² di
Padova diretto da B. Beggio, ³Cantilena
Antiqua²
di Bologna diretta da S. Albarello, ³Gruppo
madrigalistico Fosco Corti² diretto da Rosalia Dell'acqua, ³Accademia S. Felice² di Firenze diretta da F. Bardazzi.
Con i gruppi vocali a cappella ³Vocalica² di
Padova diretti da A. Schiavinato e ³One more language² diretti da F. Forges ha affrontato anche il
repertorio blues, pop, rock, jazz ed etnico esibendosi a fianco di jazzstars come Lillyan Terry e Rossana Casale.
Ha inciso per Tactus, Artis,
Virgin e Chandos.
E' fondatore, direttore e coreografo dell'ensemble solistico vocale ³Accademia de Gli Alterati²,
specializzato in musica a cappella contemporanea e rinascimentale, vincitore
del 1° premio nel Terzo Concorso Internazionale ³Luca
Marenzio² (Settembre 1999) per ensembles
madrigalistici, presieduto da Anthony
Rooley e Claudio Gallico.