Risposta al test: NEL 999° ANNO.

Cioè un anno prima poiché del 1000°. Infatti l' anno successivo, raddoppiando, coprirà l' intero lago, soffocando la vita che vi è in esso.

QUESTO TEST VUOL FAR CAPIRE CHE L' INQUINAMENTO DEL PIANETA POTREBBE ESSERE COME LA PIANTA DEL LAGO?

SE NON LO FERMIAMO SUBITO, POTREBBE ESSERE TROPPO TARDI ?

GLI ULTIMI ANNI DEL TEST POTREBBERO ESSERE ASSIMILATI ALLE ULTIME GENERAZIONI UMANE?

VI RICORDO ALCUNE FORME DI INQUINAMENTO PRODOTTE DALL'UOMO:

Effetto serra, foreste abbattute, polveri sottili, processi industriali incontrollati e pericolosi [Cernobil (URSS), Bopal(India), Seveso(Italia)], testate nucleari dismesse e non neutralizzate, milioni di tonnellate di petrolio sversate  nei mari, inquinamento industriale, rifiuti, aumento delle onde elettromagnetiche, ecc. con conseguenze altamente pericolose per la salute dell’uomo (AIDS, patologie tumorali, mucca pazza, pollo pazzo, aviaria, variazioni del clima, ghiacciai che si sciolgono ecc.). Molti di questi fenomeni si autoalimentano creando così un effetto valanga. Ad esempio se i ghiacciai si sciolgono l’effetto “specchio” dei raggi solari diminuisce e gli oceani si riscaldano di più aumentando lo scioglimento dei ghiacciai e, di conseguenza, l’innalzamento del livello dei mari, che porterà milioni di persone ad abbandonare le proprie abitazioni creando problemi di pressione demografica, che si sommerà a quella dell’aumento della popolazione, che in due generazioni è passata da due a sei miliardi di persone, che si sommerà alla crescente richiesta di energia, e così via a valanga.) ... ecc.

L' umanità sembra non rendersi conto dell' importanza del problema che cresce esponenzialmente, e potrebbe condurci all' apocalisse, e pare che non sia disposta a fare i sacrifici necessari per evitarla.

Ciò è dovuto al fatto che  la variazione dell’inquinamento ha un gradiente costante che sfugge alla sensibilità dell’animale uomo che si adegua e pertanto stenta a riconoscerlo (v. l’esempio della rana nel film di Al Gore).

Se sei convinto di quanto sopra, per cortesia inoltra il test a tutti: amici, conoscenti, parenti e potenti di tutto il mondo. Sfruttando la globalizzazione possiamo spingere l ' umanità a prendere coscienza del problema. Qui è in gioco il suo destino.

Grazie.

Michele Zarrella

FAVOREVOLI E CONTRARI

Intanto cosa puoi fare:

  1. sostituire le lampade a resistenza con quelle a basso consumo (con un risparmio economico di quattro volte la spesa attuale);
  2. evitare tutti gli sprechi (per es.: tenere accesi i led di stand by degli elettrodomestici : TV, video registratori, radiosveglie, ecc. costa almeno 15 € ogni anno per ognuno di essi, che moltiplicati per 30 in ogni famiglia e per 20.000.000 di abitazioni fanno 9.000.000.000 €);
  3. camminare a piedi o utilizzare la bicicletta;
  4. effettuare la raccolta differenziata;
  5. spegnere lo scaldabagno quando si è sicuri che non servirà e mettere il termostato al disotto di 50° e al di sopra di 42°;
  6. utilizzare gli elettrodomestici per lavaggio a pieno carico e a temperature basse (riscaldare l' acqua con l' energia elettrica è la forma più costosa che esiste);
  7.  non utilizzare i fuoristrada (SUV): consumano il 70% in più di una normale auto di pari cilindrata; 
  8. ridurre l’uso dell’aereo per gli spostamenti;
  9.  

Salvare le specie che abitano questo pianeta con i suoi cieli azzurri, boschi verdi, aria pulita e acque limpide è un impegno sacro.

Proposte:

  • incentivare l' utilizzo di fonti rinnovabili: energia solare, eolica, idrica, geotermica e delle biomasse, …
  • immettere meno anidride carbonica nell' atmosfera con l' utilizzo di tecnologie innovative
  • incentivare il trasporto su rotaie
  • utilizzare le (naturali) autostrade del mare (di cui siamo ricchi)
  • non abbattere le foreste
  • combattere sprecare
  • obbligare le imprese che immettono un prodotto sul mercato a seguirlo dalla nascita fino al suo smaltimento
  • tasse maggiori a chi inquina di più

 Si accettano consigli, suggerimenti e correzioni. Scrivi

HOME                 EMAIL