C.A.L. - Centro di Assistenza Legale

Il C.A.L. Centro di assistenza legale gratuito è attivo da alcuni anni nel territorio di Torino e Provincia ed è promosso dall' Associazione Isola di Arran, nasce dall'esigenza di fornire principalmente alle persone tossicodipendenti o con altre situazioni di disagio, un aiuto ad affrontare gli eventuali problemi legali.

Il servizio si pone come ulteriore nodo nella rete di interventi pubblici e privati sulle problematiche causate dalla tossicodipendenza. Ci rivolgiamo a tutte quelle persone che vivono quotidianamente il conflitto legalità/illegalità determinato appunto dalla criminalizzazione della tossicodipendenza, fattore di maggiore rilevanza nella effettiva emarginazione sociale.

Infatti le scelte di microcriminalità legate alla circolazione degli stupefacenti, o determinate dalla necessità di reperire i mezzi finanziari necessari all'acquisto dei medesimi, conducono sovente alla commissione di reati e all'apertura quindi di diversi procedimenti penali che spesso il tossicodipendente ha tendenza a dimenticarsene o, comunque, a trascurarne gli sviluppi. Solo quando entrerà in contatto con una struttura organizzata (Ser.T., comunità terapeutica o, paradossalmente, il carcere) potrà e dovrà affrontare i procedimenti penali pendenti.

Questi comportamenti di disinteresse per la propria situazione giuridica comportano danni sociali e personali di una certa entità ed il costo economico legato alle procedure legali risulta spesso essere inaccessibile per tali soggetti.

Con le persone che usufruiscono del nostro servizio facciamo si' che l'interessarsi della propria situazione legale sia il primo passo in dinamiche di riappropriazione di se stesso e dei propri diritti in un'ottica di "riduzione del danno" che non chiede assolutamente come prerequisito la condizione "Drug-free". Nei confronti della rete già esistente si offrirà disponibilità ad assistere, dal punto di vista legale, utenti con problemi che spesso il Ser. T. o le comunità prive di ufficio legale non sanno o non possono risolvere; con questi stessi interlocutori collaboriamo prospettando l'attivazione di progetti per misure alternative al carcere qualora ci vengano richiesti, ricostruzione dei carichi pendenti, patteggiamenti e gratuiti patrocini.

Il CAL effettua i seguenti orari:

- Lunedì dalle 16.00 alle 19.00 c/o DROP IN - Ospedale Amedeo di Savoia - C.so Svizzera, 164 10149 Torino - tel. 011/439.37.20

- Mercoledì dalle 11.00 alle 13.00 c/o redazione di Polvere - C.so Brescia 14 - tel. 011/23.21.80

- Giovedì dalle 11.00 alle 13.00 c/o CGIL - Via Pedrotti 5 - Torino

- Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 c/o redazione di Polvere - C.so Brescia 14 - tel. 011/23.21.80