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INTRODUZIONE


Queste pagine sono gentilmente ospitate dal C.R.D.M. ed intendono essere un complemento all'articolo
"CHALLENGING QUESTION DEL XVII SEMINARIO NAZIONALE DEL CENTRO MORIN - Qual è l'equazione del triangolo ?" apparso sul numero doppio di Nov-Dic. della rivista del Centro.
La redazione delle pagine è curata inizialmente dal prof. G. Artico, che ha presentato l'articolo; i visitatori possono comunque contribuire con proprie pagine attinenti gli argomenti e i problemi qui trattati, da inviare al curatore per l'inserimento.

In queste pagine sono presentati alcuni problemi di geometria discussi in sintesi nell'articolo suddetto, con l'intenzione di chiarirli ulteriormente mediante l'uso di figure interattive, che sulla carta stampata non avrebbero potuto trovare posto.

Per la produzione delle figure interattive si è fatto uso di un applet Java denominato JavaSketch, liberamente fornito dalla casa produttrice di The Geometers Sketchpad a questo indirizzo , e che, pur ancora in versione di prova, si è dimostrato sufficientemente valido. Allo stesso indirizzo si può scaricare anche un programma freeware per convertire le figure di Geometers Sketchpad in pagine HTML; volendo si può anche farne a meno, in quanto è disponibile un articolato linguaggio per la descrizione delle costruzioni all'interno della pagina HTML, però usandolo si risparmia parecchio tempo.
Si consiglia ai visitatori di dare uno sguardo al sorgente delle prossime pagine,   per constatare quanto sia semplice l'inserimento delle figure geometriche.
È stata provata anche una versione beta di un analogo applet per Cabri Géomètre, con risultati ugualmente buoni: purtroppo a quel momento non consentiva una semplice misura delle aree, e quindi si è optato per l'altro.
Giova comunque sottolineare che questa tecnologia, una volta maturata, può essere di notevole valore nella didattica della geometria, e quindi  fa piacere, come C.RD.M. , fornire questo spunto ai soci attuali e potenziali.
Avvertenza: è necessario usare un browser adatto per Java (
come Internet Explorer o Netscape dalle versioni 3.0) per poter vedere le figure interattive. Inoltre i browser non si comportano sempre in maniera uguale, per cui bisogna mettere in conto qualche sorpresa passando dall'uno all'altro. In ogni caso per la visualizzazione della prima figura bisogna attendere qualche tempo (ordine dei minuti) che le varie classi dell'applet vengano scaricate; le figure successive invece vengono visualizzate subito.

Per la navigazione basta servirsi delle frecce, oppure scegliere il problema dall'elenco seguente. Si ricorda ancora che è gradito il feedback dei visitatori sotto forma di osservazioni, commenti o approfondimenti. Buona visita !

Problema 1 dati sul piano due segmenti AB e CD,
disegnare il luogo dei punti P del piano per cui sia:
area(PAB)=area(PCD)
Problema 2 dati sul piano tre segmenti AB , CD, EF
disegnare il luogo dei punti P del piano per cui sia: area(PAB)=area(PCD)=area(PEF)
Problema 3 dati sul piano tre segmenti AB , CD , EF
disegnare il luogo dei punti P del piano per cui sia:
area(PAB)+area(PCD)=area(PEF)
Problema 4 (inverso del Problema 1)

date sul piano due rette
disegnare due segmenti  AB e CD in modo che per ogni punto P su una qualsiasi delle due rette risulti Area(PAB)=Area(PCD)

Problema 5 (inverso del Problema 2)

dati sul piano quattro punti P1 , P2, P3, P4
costruire tre segmenti
RS, TU, VW, in modo che per tutti i quattro punti (chiamati genericamnete Pn) valga l'uguaglianza  Area(PnRS)=Area(PnTU)=Area(PnVX)

Problema 6 (inverso del Problema 3)

dato sul piano un quadrilatero convesso ABCD
costruire tre segmenti
RS, TU, VW, in modo che per tutti e soli i punti P del quadrilatero valga l'uguaglianza   Area(PRS)+Area(PTU)=Area(PVW)

... continua

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ultima variazione di questa pagina il 17/01/99
per contattare l'autore: prof. Giovanni Artico