La mia strumentazione


Il mio strumento principale è uno Schmidt-Cassegrain Meade LX200 10" acquistato nel Gennaio 2002. Ha un diametro pari a 254mm (10") e una focale di 1600mm; il tubo ottico è installato su una montatura equatoriale del tipo a forcella motorizzata e computerizzata

Lo strumento è installato su un carrello semovente per agevolare lo spostamento del telescopio che, nonostante faccia parte della categoria dei trasportabili, tanto leggero poi non è!


Il parco oculari è abbastanza vasto; alcuni "pezzi" risalgono addirittura alla metà degli anni Ottanta; ve li descrivo qui sotto in ordine di focale (tra parentesi l'anno di "arruolamento"):

Meade PL5mm (2001) - oculare che attualmente rappresenta il max. ingrandimento disponibile (320x) per Luna, Pianeti e doppie.

Meade SP6.4mm (1991) - oculare un po' costrittivo a causa della bassa estrazione pupillare ma dotato di ottima nitidezza e grande uniformità di campo.

Vixen LV-W8mm (1999) - chiamato al difficile compito di sostituire un glorioso OR9, questo oculare è in assoluto il mio preferito per l'osservazione  lunare e planetaria; comodo oltre l'immaginazione grazie alla notevole estrazione pupillare, l'oculare regala immagini sufficientemente ingrandite (200x) e molto luminose.

Unitron OR9mm (2001) - è l'ultimo arrivato e dovrebbe darmi una mano nelle osservazioni ad alta risoluzione e soprattutto nell fotografia in proiezione; spero di pubblicare qualche buon risultato. Ottimo se usato con la Barlow.

Meade SP12.4mm (1998) - l'oculare è di alta qualità ma a causa della focale il suo utilizzo su Luna/pianeti si limita alle serate con seeing non eccelso; è eccellente in compenso per gli ammassi globulari.

Baader Hyperion 17 (2006) - ho acquistato questo oculare per sostituire un ED18; lo utilizzo per osservazioni generiche di Luna e oggetti del fondo cielo.

Vixen LV-W22mm (2000) - è soprannominato "galaxy", un nome che è tutto un programma in quanto ho trovato decisamente positiva l'osservazione di questi oggetti; gran confort osservativo e buona qualità sono le sue carte migliori.

Meade QX26mm (2007) - è una new entry...

Heyford PL32mm (1999) - un buon oculare che utilizzo per le osservazioni a basso ingrandimento.

Barlow Meade 2x Apo (2002) - un acquisto "forzato" per il fatto che il mio telescopio f/6.3 non alza gli ingrandimenti come vorrei. E' un ottimo pezzo.


Torna alla pagina principale