ROTTA VERSO LA LUNA 

Per la serie: “Ma dove cazzo sta andando, vuoi vedere che si schianta?!?” (Maurizio)


 

La Rima Sheepshanks, una vera chimera per i patiti dell’alta risoluzione, ma per gli astrofili dell’Alto Milanese un’altra insidia è in agguato! 


Una domenica sera in birreria, un gruppetto di amici e io, ai quali sto raccontando la mia ultima “avventura” vissuta qualche sera prima; chiaramente sto parlando di osservazioni astronomiche, lunari per essere precisi. 

Una Luna al quarto ancora ben alta sull’orizzonte, un seeing fenomenale e uno strumento ben a punto, insomma un po’ tutto quel che serve per fare delle osservazioni ad alta risoluzione.

Obiettivi della “missione”: la Rima in Valles Alpes, e la Rima Alphonsus, specie quest’ultima (complice un eccellente disegno spedito in mailing list da un socio del Gruppo Astrofili “Deep Sky” di Lecco) presenta una trama ben più complicata che va oltre la solita apparenza. 

I FATTI

Dopo aver scaldato ben bene gomme e meccanica (oddio, facciamo ottica...) sulla “solita” Rima Birt e formazioni attigue do un bel “kick down” (per intenderci schiaccio a tavoletta) e tiro fuori i 400 e rotti “per” dal mio bombardone blu scuro, la Rima Alphonsus la vedo quasi tutta… …mi spremo un po’ l’occhio per cercare la biforcazione e…   SVLANG!! UN COSO NERO, UNA SPECIE DI “ANTI-FLASH” SI PIAZZA DAVANTI ALLA LUNA PER UN SECONDO!! 

Non era un cancello scorrevole che si è chiuso ma era solo un aereo che è passato davanti alla Luna, ma gli effetti sono stati devastanti, almeno dal punto di vista emotivo; ero concentrato per riuscire a vedere uno roba talmente piccola che una cacchina di pulce al suo confronto poteva essere una mongolfiera… …e ad un certo punto si spegne la luce… ho fatto un salto che per poco non cadevo! 

E proprio a questo punto, a racconto pressochè terminato, c’è stato l’esordio di Maurizio.

Maurizio ed io eravamo compagni di scuola alle medie, non mi risulta che sia un “cannone” in astronomia ma la sorte ha voluto che quella sera anch’egli stesse guardando al cielo. “L’ho visto anch’io ieri sera” – esclama Maurizio – “stavo guardando fuori dalla finestra e ti vedo l’aereo che va verso la Luna…   …ma dove cazzo sta andando, vuoi vedere che si schianta?!?”. 

ROTFL!! :-)) (c’è mancato poco che la birra mi andasse per traverso, come all’Old Station…) 

LA NUOVA ROTTA 

Eh si, da quando funziona a pieno ritmo, questa Malpensa 2000 ce ne sta combinando un po’ di tutti i colori, specie il rosso che sale da NNW che nelle serate più afose brilla come un’aurora boreale, e adesso anche questa nuova rotta aerea che spedisce gli aerei dritti sulla Luna. Certo sarà anche poca cosa paragonata agli scoperchiamenti dei tetti dei condomini che si trovano nei paesi limitrofi all’aeroporto ma da ora in avanti occorrerà osservare con occhi e orecchi vigili, pronti ad allontanarsi dall’oculare nel caso di nuove “intrusioni con scasso”. 

Che ci servano gli allarmi antiaerei? (pensate a chi era astrofilo nei primi anni 40…).


HOME