INQUINAMENTO LUMINOSO 


PREMESSA

Sono consapevole che il problema trattato è poco “semi” e molto “serio” (un po' come Bud Spencer che era poco "extra" e molto "terrestre"); tuttavia un po’ di ironia non dovrebbe guastare. 

LUCI! SI VA IN SCENA… 

Anno 2001 - Non sto presentando l'Odissea di Kubrik ma sto leggendo le lettere del numero di Gennaio de L’Astronomia; una lettera tratta la scoperta di un asteroide da parte di un gruppo di astrofili lombardo, i quali hanno voluto dedicare la scoperta all’associazione “Cielobuio”. “Se noi siamo riusciti in questo intento è anche merito loro che hanno proposto una legge tra le più avanzate nel mondo”

Cavoli! Mi sento onorato ad essere un abitante di questa regione che da quasi un anno vanta questa legge che ci tutela… Sono così eccitato che quasi quasi porto fuori il telescopio e tra un’oretta osservo il cielo. 

Un’ora dopo… 

Porca vacca che freddo… mi sembra di essere in Siberia! Se tocco il treppiede a mani nude mi sa che mi restano le dita attaccate… Ma chissenefrega, vuoi mettere l’emozione di osservare sotto un bel cielo nero?? Niente coraggio, niente gloria… Si va avanti!!

 Ma...

Ma… ma… CHE DIAVOLO CI FA ANCORA QUEL CA##O DI LAMPIONE AI VAPORI DI Hg DAVANTI A CASA MIA????

La legge prevede che l’illuminazione pubblica deve basarsi su lampade al sodio a bassa pressione, installate su parabole a norma… Che nel raggio di 10 Km da un osservatorio riconosciuto, tutti i lampioni devono avere una speciale parabola che impedisce alla luce di disperdersi in alto (io mi trovo a 6 Km dall’osservatorio comunale di Legnano, un bel C14, dovreste vederlo…) e… 

…e allora perché non è cambiato niente?!? 

Ok andrò a rileggermi il testo… Art. 1, 10, 100, 1000 e… …NON CI POSSO CREDERE! 

L’azione della retroattività è di ben 5 anni!  

“Ehi Roby che diavolo è questa roba??” “Cosa? La retroattività?? Porca <<<biiiip>>>, è forse la cosa più importante: senza di essa la legge influisce solo sulle nuove installazioni e le porcherie che già ci sono CI RESTERANNO PER UN BEL PEZZO!!!” “M###a! Ma non gli è bastato il flop del piano di riduzione dell’inquinamento dei mezzi di trasporto?” 

EURO 1, EURO 2 E…(Una metafora un po' Off-Topic ma... neppure poi tanto!) 

Beh cosa dovremmo aspettarci dalla nostra piccola Lombardia quando le vaccate stratosferiche le fanno in Europa?? Da quest’anno TUTTE (magari...) le autovetture dovranno essere conformi alla normativa EURO 3 sui gas di scarico. OHHH FINALMENTE!! Si respirerà come si deve anche in città. Al bando i rottami ambulanti, evviva l’aria pulita… fate largo all’EURO 3…

 …COL CAVOLO, Perché la legge non è retroattiva! Ciò significa che se uno se ne fa in giro con una sputacchiera ambulante è stralibero di farlo (inquinando) finchè morte (sua o del veicolo non ha importanza) non sopraggiunga!! 

Ipotizziamo:

Io mi compro l’automobile a norma EURO 3. 

“Che bello! Mi sento un salvatore della patria, un paladino dell’ecologia”. 

Poco importa se poi il vecchietto che abita a 100 metri da casa mia esce a far "pascolare" il suo Simca 1000 “annata” 1966 che ad ogni tentativo di avviamento spara dritto nell’atmosfera (e nei miei polmoni…) un bel Kilo di gas incombusti, CO, NOx e miasmi vari!!!!!!!!!

E SAPETE QUANTI CE NE SONO CHE GIRANO CON QUEGLI ORDIGNI??? Tutti i giorni ne vedo un casino, macchine che hanno le targhe nere con la provincia arancione, le stesse che giravano quando ero piccolo che, come se non bastasse utilizzano benzina senza piombo nonostante l’assenza del catalizzatore… …che se me le ritrovassi davanti e ci mettessi un secondo di troppo ad azionare il ricircolo aria è quella volta che ci resto secco!

#######

Torniamo in tema va che è meglio…

E SAPETE QUANTI VECCHI LAMPIONI CI SONO? CON LE LAMPADE AL MERCURIO, AL NEON, A INCANDESCENZA, CON PARABOLE INADEGUATE CHE FANNO LUCE OVUNQUE FUORCHE’ SULLA STRADA??? 

Risposta facile… Le stesse lampade che ci hanno spaccato gli occhi fino ad ora, comprese alcune discoteche  dove sembra evidente che al posto che andare a donne (!!!) sia più divertente guardare dei fari potentissimi puntati verso il cielo (de gustibus...).

Senza contare lo sfracello di GigaWatts che Malpensa 2000 spara per aria!! (se solo la legge si fosse sbloccata un paio di anni prima…); pensate che nel Luglio 2000 le ho scambiate per un’aurora boreale :-((

E quel che è peggio è che ci romperanno le cosiddette “pelotas” per altri 5 anni almeno! 

Ma non basta! Nonostante la legge alcune amministrazioni comunali continuano a fare di testa loro; ecco alcuni casi segnalati: 

San Donato Milanese (MI): il tratto urbano della via Emilia che attraversa l’abitato è stato rivisto e con esso l’illuminazione BASATA SU LAMPIONI A BOCCIA RIVOLTI VERSO L’ALTO!!! 

Vanzago (MI): durante l’anno 2000 è stata ultimata una circonvallazione che collega il comune con l’ingresso dell’autostrada A4 (Rho); i riflettori, installati nel Gennaio 2001, usati per l’illuminazione di 2 rotatorie SONO VISIBILI A 500 METRI DI DISTANZA (!!), alla faccia della parabole che dovrebbero schermare la luce dispersa verso l’alto...

…e come se non bastasse per chi sta guidando trovarsi 1000 W sparati negli occhi non è poi sta gran libidine…

Busto Garolfo (MI): verso la fine del 2000 è stata ultimata la casa di riposo per anziani, il cui cortile antestante l’edificio è letteralmente illuminato a giorno da una decina di lampioni a boccia… 

E allora? Cosa si fa? Mano alle fionde? Nooo, per carità non fate ca##ate! Mica possiamo diventare delinquenti per osservare il cielo!!! 

EPISODI POSITIVI (pochi ma buoni!)

Confessate, non l’avreste mai detto… In questa “valle di lacrime” ogni tanto si trova qualche fazzolettino che ce le asciuga. 

Roma: anche se la legge sull’inquinamento luminoso approvata nel Lazio è sulla carta meno efficiente di quella lombarda, il fatto che è stata varata qualche anno prima è stato determinante; parecchi lavori per il Giubileo sono stati eseguiti applicando la legge, compresa l’imponente, ma decisamente ben fatta, illuminazione del “Cupolone” che rischiava di precedere la tristissima vicenda del pilone di Messina. 

Legnano (MI): ben 2 anni prima dell’entrata in vigore della legge, il Comune sostituiva tutte le strutture di illuminazione dei trafficatissimi viali P. Toselli e L. Cadorna con lampioni schermati e lampade al sodio a bassa pressione.

 S. Vittore Olona (MI): è da qualche mese chi non vedo più i 4 fari della discoteca Maggie's Park sparati in cielo; se veramente li hanno smantellati potrebbe scapparci una megasbronza (non voglio incitare gli astrofili all'alcoolismo ma "quand ghè völ ghè völ!").

Torino: la giunta comunale ha proposto lo spegnimento di una categoria di illuminazione pubblica catalogata come superflua dopo l’una di notte (nonostante che in Piemonte non sia in vigore alcuna legge a riguardo). 

Anche questa è Italia!

(grande Gabibbo)

 


HOME