Presentazione


Ciao a tutti gli astrofili naviganti e, perche no, anche a tutti gli altri.

Mi presento, mi chiamo Roberto, classe '68 (modestamente...), appassionato di astronomia dai tempi delle scuole medie, nonchè astrofilo praticante dall'età di 14 anni.

Sono socio del Gruppo Astronomico Tradatese e da Marzo 2000 collaboro col GLR Group.

Il mio telescopio attuale è un Meade Schmidt-Cassegrain da 25 cm di diametro f/6,3 con puntamento automatico che ha pensionato nel corso del Gennaio 2002 il mio precedente strumento, un Meade 2080 col quale ho osservato con grande soddisfazione per 12 anni.

Il mio primo telescopio è stato un rifrattore altazimutale da 60mm f/11, subito trasformato in equatoriale; dopo un anno cambiavo strumento in favore di un 114mm f/8.7, il famoso Alcor a tubo corto (siii, il mitico Tansutzu tanto discusso), che devo ammettere andava veramente bene; ci avrò meso un mese a collimarlo come si deve (monta e desmonta... .-)) ) ma alla fine i 114 "aperti" stavano dietro.

Proprio con quel telescopio ho imparato a seguire i fenomeni delle atmosfere di Marte (come si può non ricordare la grande opposizione dell'88) e Giove, oltre che osservare tanti oggetti celesti di ogni tipologia (ricordo la cometa di Halley dell'85 come se fosse ieri!).

Poi arrivò il Meade 2080 che accompagnò la mia vita da astrofilo per 12 anni e dal Gennaio 2001 ho il 10" LX200 Meade visibile nella sezione "strumentazione" oltre che nella foto sopra, da parte a me.

Nel "corso dei secoli" l'astronomia non è stato il solo hobby ad accompagnarmi in questa vita; se vuoi sapere qualcosa in più di me clicca le icone a tema qui sotto.

A presto!

(COMING SOON)


HOME