Lo Statuto


Regolamento del Gruppo Comunale-Intercomunale di Volontari di Protezione Civile
del Comune di Cantalice (Ri)

 

Articolo 1
E' costituito il Gruppo Comunale od Intercomunale di Volontari di Protezione Civile, cui possono aderire i cittadini di ambo i sessi residenti nel Comune, allo scopo di prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, nell'ambito della Protezione Civile, in attività di previsione, prevenzione e soccorso.

Articolo 2
La ammissione nel gruppo e subordinata alla presentazione di apposita domanda ed alla accettazione della stessa da parte del Sindaco.   L'ente interessato individua le forme più opportune per incentivare l'adesione dei cittadini all'iniziativa.    I Volontari ammassi sono muniti di tesserino di riconoscimento che ne certifichi le generalità, l'appartenenza al Gruppo e la qualifica.

Articolo 3
Il Sindaco è responsabile unico del Gruppo e nomina annualmente, fra i componenti del Gruppo stesso, un coordinatore, che ha la responsabilità del Gruppo durante le sue attività.

Articolo 4
I Volontari sono addestrati a cura della Prefettura, dai tecnici del Corpo Nazionale dei VVFF, dal Corpo Forestale dello Stato ed da altri Enti individuati dal Prefetto, che per i compiti istituzionali, cui attendono, siano ritenuti idonei.

Articolo 5
All'interno del Gruppo possono essere formate delle squadre specializzate, in relazione ai principali rischi cui il territorio è soggetto.

Articolo 6
Il Gruppo in emergenza opera alle dipendenze degli Organi preposti sia alla direzione che al coordinamento degli interventi.

Articolo 7
Gli appartenenti al Gruppo sono tenuti a partecipare alle attività menzionate alle attività dell'articolo 1, con impegno, lealtà, senso di responsabilità e spirito di collaborazione. Essi non possono svolgere, nelle vesti di Volontari di P.C., alcuna attività contrastante con le finalità indicate.

Articolo 8
Ai Volontari vengono garantiti, ai sensi dell'articolo 11 del D.L. 159/84 convertito in legge 363/94, i seguenti benefici:
- Mantenimento del posto di lavoro.-
Al Volontario impiegato in attività addestrative od in interventi di P.C. viene garantito, per il periodo d'impiego, il mantenimento del posto di lavoro.
 -Mantenimento del trattamento economico e previdenziale.-
Al Volontario viene garantito, per il periodo d'impiego, il mantenimento del trattamento economico e previdenziale da parte del datore di lavoro, e al datore di lavoro stesso, che ne faccia richiesta, viene rimborsato l'equivalente degli emulumenti versati ai lavoratori.
 - Copertura assicurativa.-
Ai componenti del Gruppo, non coperti durante l'impiego da assicurazioni stipulate dal Ministro per il coordinamento della P.C., viene garantita una copertura assicurativa.
- Rimborso delle spese sostenute.-
Al Gruppo spetta il rimborso delle spese sostenute durante l'attività esercitativa o di intervento. Il rimborso può essere attribuito in modo forfettario per ciascun Volontario nella misura che sarà stabilita dal Ministro per il coordinamento della P.C., sentita la ragione e sulla base del programma di attività, comprensivo del piano finanziario presentato dal Gruppo ed approvato dal Ministro. Dalla somma spettante, a ciascun componente, viene detratta una quota in casa di mancata partecipazione non giustificata alle attività del Gruppo.

Articolo 9
Il responsabile del Gruppo è garante del rispetto e della osservanza del seguente regolamento.

Articolo 10
L'accettazione ed il rispetto del seguente regolamento condiziona l'appartenenza al Gruppo.    Le infrazioni comportano la temporanea sospensione in via precauzionale, attuata dal responsabile del Gruppo ed eventualmente l'allontanamento, sentito il parere del Gruppo da parte del Sindaco.

Articolo 11
All'interno del Gruppo è garantito il rispetto delle differenze politiche, religiose, raziali, condizioni economico/sociali (secondo gli articoli della Costituzione)
 

Cantalice lì 

La delibera


Fotocopia della deliberazione del Consiglio Comunale, avvenuta in data 26/02/96

 

 


Torna alla Home Page.

Pagina curata da Orsini Claudio e Prosperi Silvestrino