COMUNICATO IMPORTANTE AI SOCI

Si porta a conoscenza di tutti i Soci l'evolversi della situazione che si è venuta a determinare a seguito del pesante aumento richiesto dalla FIDAL per il rinnovo del tesseramento 2002 (da £3.000 a £11.500 cioè un aumento del 300%). Inoltre i nuovi tesserati che provengono da un'altra Società devono versare £50.000; è stata aumentata anche la tassa di adesione.

Di fronte a tale richiesta molte Società sportive di Roma e del Lazio si sono riunite in via informale per confrontare i rispettivi atteggiamenti da tenere verso la stessa FIDAL.

Dopo una prima riunione tenuta il 15/11/01 presso la FIDAL, che a nostro parere non ha prodotto risultati apprezzabili, si è tenuta il giorno 19/11/01 presso l'Oratorio della Parrocchia S. Giovanni Bosco un'altra riunione informale, alla quale hanno partecipato 16 Società, in cui si è deciso e verbalizzato di predisporre un comunicato stampa approvato e sottoscritto da tutti i presenti per portare a conoscenza dell'opinione pubblica il malcontento suscitato dal provvedimento FIDAL e nello stesso tempo per coinvolgere il più ampio numero di Società del Lazio e di altre Regioni e fare un fronte comune avverso al provvedimento citato.

Il comunicato qui di seguito riportato integralmente è stato dato alla stampa, commentato nella trasmissione televisiva Marathon della Rete Oro e diffuso via Internet.

In attesa degli sviluppi che potrà prendere la situazione descritta, la Podistica Ostia, sentito il parere del Consiglio Direttivo, ha deciso di procedere alla sola adesione alla FIDAL e di tesserare i propri iscritti presso l'Ente di Promozione Spotiva AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), al quale la nostra Società è affiliata da molti anni. Ciò anche perchè la FIDAL a fronte della nostra affiliazione e tesseramento non offre nulla al di fuori del diritto alla partecipazione ai Campionati su pista, ai quali i nostri iscritti di norma non partecipano.

Al contrario l'AICS ci permette di prendere parte a tutte le gare su strada (da chiunque organizzate) e a quelle direttamente organizzate dalla stessa. Inoltre l'iscrizione AICS offre una assicurazione contro gli infortuni e infiniti sconti a favore dei suoi iscritti a seguito di convenzioni stipulate con imprese commerciali di vari settori.

Il Consiglio Direttivo

COMUNICATO STAMPA

Le Società Podistiche Amatoriali del Lazio
informano che al momento di rinnovare il tesseramento per l'anno 2002 la FIDAL ha richiesto un aumento delle quote pari al 300%. Tale richiesta non può essere sostenuta dai modesti bilanci delle singole Società considerando, inoltre, che le nuove norme FIDAL sono state emesse senza alcun preavviso e a tesseramenti interni già in corso.
Le Società chiedono pertanto l'annullamento o il drastico ridimensionamento degli aumenti imposti dalla Federazione nonché l'adeguamento dei servizi offerti alle reali necessità del settore amatoriale.
Invitano inoltre tutte le Scietà d'Italia a fare un fronte comune avverso al provvedimento e, con il presente comunicato, intendono sensibilizzare l'opinione pubblica degli sportivi in generale in quanto un settore sportivo amatoriale che coinvolge migliaia di sportivi appassionati viene ad essere fortemente penalizzato.

16 Società sottoscrivono il presente comunicato: Podistica Ostia, Villa Guglielmi, Scavo 2000, Atletica Ostia, World Truck, Roma Road Runners Club, Amatori Villa Pamphili, Amatori Velletri, Meo Patacca, Atletica Acilia, Peter Pan, Atletica Tusculum. Italia Marathon Club, DL Atac, Ponte Galeria, Astra Trastevere.