PERCHE' GRATTERI...?




RELAZIONE DI INTENTI

DaL 9 al 23 marzo 2003, la cittadina madonita di Gratteri, in provincia di Palermo, avrà l'altissimo onore di ospitare nella sua Chiesa Madre il portale in bronzo per la basilica della Natività in Betlemme.
Questa Porta, dopo un impegnativo pellegrinaggio attraverso alcuni centri importanti d'Italia, terminerà il suo viaggio di conoscenza, condivisione e fede, proprio in Sicilia, in Gratteri, per poi raggiungere Betlemme, conducendo con sé le speranze della gente, sì da diventare Porta della Pace fra Dio e gli uomini, che si invera solo se c'è pace tra gli TUTTI uomini.
In un momento in cui si assiste alla recrudescenza di focolai di guerra e la comunità intemazionale sembra ritenere improrogabile la ripresa del processo di Pace in Palestina, ci appare più che mai doveroso che da parte di tutti venga
dato anche un piccolo contributo di pace.

---La pregiudiziale del perché Gratteri, a nostro giudizio, a nulla si afferisce---.

Una Porta è una speranza, e Gratteri è equidistante da ogni punto della Sicilia, alle spalle protette dallo stupendo scenario delle Madonie, in faccia sia agli orizzonti del mare sottostante, sia alle deluse aspettative di lavoro della popolazione vicina.
L'iniziativa è certamente un momento di fede, ma vuole allo stesso tempo essere un giro di boa sul cammino dell'uomo contemporaneo, e sui destini di questa nostra amata Sicilia.
Si è detto che la Porta è un simbolo, che è una speranza....
E' l'iniziativa di Gratteri vuole essere anche un momento di riflessione sulla fede religiosa e sull'identità culturale di ogni popolo, da considerare come due grandi risorse per un cammino di Pace.
Nel ricordo di Cristo, che anche è profeta per i fratelli di religione musulmana, e dopo le parole di richiesta di perdono pronunziate da Giovanni Paolo II, la presenza della Porta Santa al centro del Mediterraneo può rappresentare anche un'occasione di avvicinamento a coloro che vivono sia la religione ebraica, che quella musulmana.
Celebrando la Giornata Mondiale della Pace, il 1° gennaio 2002, Giovanni Paolo II disse: "E' questa speranza (di pace) che sostiene la Chiesa all'inizio del 2002: con la grazia di Dio il mondo, in cui il potere del male sembra ancora una volta avere la meglio, sarà realmente trasformato in un mondo
in cui le aspirazioni più nobili del cuore umano potranno essere soddisfatte, un mondo nel quale prevarrà la vera Pace".
E' in questi termini che la cittadina di Gratteri intende dare il suo contributo e
*-°-*-°-* invita le massime Istituzioni Religiose e Politiche, le Associazioni e le comunità, oltre che l'intero popolo di Sicilia *-°-*-°-*,
affinchè dinanzi alla Porta Santa di Betlemme, si dica chiaro che per il mondo intero e per questa terra in particolare, si vuole con forza ---"UnaNuovaLuce"---.