LE CINQUE CONFRATERNITE
A Gratteri già nel 1600 esisteva la confraternita maschile del Santissimo Sacramento sotto il titolo di San Giuseppe, caratterizzata dall'abitino di colore rosso con la scritta P. S. G (Patriarca San Giuseppe).
I fregi, posti lateralmente alla Croce processionale, e il variopinto stendardo, sono le cose che i confrati portano nelle varie processioni.
Nel 1700, nacque la seconda confraternita maschile intitolata a Maria Santissima del Rosario. Essa era soprannominata nei tenpi passati anche confraternita della buona morte, poichè era usanza a Gratteri, che i confrati al momento della morte di un membro, facessero la veglia per tutta la notte al defunto. L'abitino era nero, ora è diventato azzurro con la scritta M. S. R. (Maria Santissima del Rosario).
Anche in questa confraternita, la Croce processionale attorniata dai fregi, e lo stendardo raffigurante l'immagine della Madonna, sono le cose che vengono portate in processione.
La terza di più recente fondazione e quella della Madonna del Carmelo, anch'essa maschile. Nata nel 1870, ha l'abitino di colore bordeaux, con la stampa di Maria del Carmelo. La Croce processionale e lo stendardo raffigurante la Madonna, sono gli oggetti che portani i confrati nelle varie processioni.
La quarta è quella del Santo Patrono San Giacomo, nata intorno ai primi del '900 è maschile. L'abitino è di colore fucsia con la scritta S. G. A. (San Giacomo Apostolo). I fregi, la Croce processionale e lo stendardo con l'antica stampa del Patrono, sono le cose che i confrati portano nelle varie processioni.
La quinta esclusivamente femminile, nata nell'Anno Santo del 2000, è quella delle Sante Spine della Corona di Cristo. L'abitino indossato dalle consorelle e di colore bourdeaux, con il medaglione delle Sante Spine. Lo stendardo rappresenta la confraternita nelle processioni.

Tutte e cinque le confraternite, hanno un proprio statuto, che viene rispettato da tutti i membri.
Una volta ogni due mesi, tutte le confraternite tengono una riunione organizzata dal Parroco, per discutere gli argomenti riguardanti ogni confraternita.





La confraternita del S.S. Sacramento sotto il titolo di San Giuseppe
La cofraternita della Madonna del Rosario
La confraternita di Maria S.S. del Carmelo
La confraternita del Patrono San Giacomo

La confraternita delle Sante Spine della corona di Cristo