AZIONE CATTOLICA




L'Azione Cattolica di Gratteri è divisain varie fasce d'età.
l'A.C.R., si riunisce ogni sabato pomeriggio per far festa pregando, e all'interno dell'anno liturgico, organizza alcuni recital e varie manifestazioni (VEDI foto in alto de "Il piccolo Carnevale di Gratteri 2001").
Il gruppo giovani, insieme ai non iscritti all'associazione si unisce per meditare e riflettere ogni quindici giorni.
Il gruppo giovani-adulti si riunisce ogni domenica pomeriggio.
Il gruppo anziani si associa alle altre fasce di età degli associati.

Il 4 novembre 2001, l’assemblea parrocchiale dell’Azione Cattolica si è riunita alla presenza del Rev.mo Parroco don Santo Scileppi (assistente), della dott.ssa Maria Ingaggiato responsabile diocesana e della prof.ssa Lucia Cannici, presidente in carica, per eleggere i responsabili per il triennio 2001-2004, come sancisce lo Statuto.
Ha aperto i lavori l’Assistente con un profondo pensiero spirituale e una preghiera per implorare l’aiuto dello Spirito Santo. Ha preso poi la parola la presidente uscente, la quale ha fatto una relazione bene articolata, intesa a puntualizzare le finalità dell’Azione Cattolica e le esperienze di collaborazione realizzate con la gerarchia, durante il triennio.
Per quanto riguarda il primo punto, tra le altre cose ha detto: “…essere di Azione Cattolica significa assumere la vita della Chiesa come la vita della propria famiglia; lo Statuto infatti, ci ricorda che chi aderisce all’A.C., fa sua la stessa finalità della Chiesa, cioè l’evangelizzazione e la santificazione degli uomini e la fa propria in maniera creativa, con quella sensibilità che i laici hanno nell’assumersi il compito di raccontare di Dio agli uomini di oggi.”
Per quanto riguarda il secondo punto va ricordato:
l’organizzazione spirituale ed operativa della festa della Madonna di Gibilmanna nel settembre del 1998, della visita pastorale del Vescovo Mons. Rosario Mazzola nel marzo del 1999, dell’accoglienza della Croce Diocesana nell’aprile 1999 (a seguito di questa esperienza si forma il coro parrocchiale), attività ben riuscite che hanno ottenuto il plauso del Vescovo, oltre che di tutto il paese, infine il “grande giubileo”.Ha concluso gli interventi la responsabile diocesana con una parola di incoraggiamento ad operare sempre meglio.
Dalle elezioni è risultato che l’unica dirigente rimasta in carica, alla scadenza del sesto anno, è la presidente prof.ssa Lucia Cannici, riconfermata a pieni voti perché ha ricoperto tale ruolo con senso di responsabilità, spendendo le proprie energie “ con passione in quest’avventura che richiede cuore e braccia, tempo e fatica” e contribuendo ad incrementare vistosamente il numero degli iscritti in tutti i settori. A lei, a quanti con lei hanno condiviso le responsabilità dei vari settori (sig.ra Rosaria Cirincione, sig.na Carmelina Lanza, sig.ra Maria Ciuro) e a tutti quelli che si sono prodigati per la buona riuscita delle attività, và il grazie sentito dell’associazione e l’invito a continuare ad offrire la loro fattiva collaborazione.
Ai nuovi eletti, sign.ra Franca Cannici (settore adulti), sig.na Maria Enza Lanza (settore giovani), sig.ra Giacomina Alberti (A.C.R., settore ragazzi), gli auguri più affettuosi per un proficuo lavoro che le arricchisca spiritualmente ed umanamente.
Alla presidente che in questo momento sta vivendo la gioia della maternità, gli auguri più sentiti e l’auspicio che presto possa ritornare a lavorare “con passione” in mezzo a noi.