SVEZIA

I Capi di Istituto in Svezia

 


Denominazione

Istruzione prescolastica (non considerata parte del sistema educativo): Director.

Istruzione primaria e secondaria inferiore (Grundskola): Rektor.

Istruzione secondaria superiore (Gymnasieskola): Rektor.

Autorità competente

A partire da gennaio 1991, l'assunzione del personale è di competenza dei comuni. Ai consigli di contea è affidata l'organizzazione dell'istruzione secondaria superiore soltanto nell'ambito dell'agricoltura e della sanità.

I sussidi statali ai comuni sono sovvenzioni di perequazione generale. Il finanziamento statale non è quindi più direttamente legato all'organizzazione scolastica. I comuni sono liberi di usare le sovvenzioni per servizi o attività didattiche a loro scelta. In un numero sempre crescente di comuni, i comitati responsabili delle questioni didattiche affidano a ciascuna scuola un budget complessivo per i salari, i costi dei materiali e delle attrezzature didattiche e quelli di affitto degli edifici scolastici. Se comunque un comune trascura gravemente gli obblighi stabiliti dalla Legge sull'istruzione o dalla normativa emanata sulla base di detta legge, il governo ha il diritto di intervenire.

Di recente, sono state apportate modifiche al quadro legislativo del sistema scolastico che riguardano cambiamenti fondamentali nel controllo e nell'organizzazione delle scuole e nelle condizioni di funzionamento di ciascuna scuola. Nel dicembre 1993, il Parlamento ha adottato una legislazione che definisce le nuove linee guida per l'intero sistema scolastico, nella prospettiva di un nuovo sistema di gestione centrato sui risultati raggiunti dalle scuole.

Secondo i termini del programma del 1994 per l'insegnamento obbligatorio e non obbligatorio, i responsabili dei risultati raggiunti dalla scuola sono i rektorer delle scuole dell'obbligo e delle scuole secondarie superiori.

Titolo di studio e formazione iniziale richiesti

La maggior parte dei rektorer hanno esperienza didattica, ma alcuni di essi, soprattutto nell'ambito dell'istruzione secondaria superiore, provengono da altri campi, quali il mondo dell'industria e degli affari.

Nel 1992, il Parlamento ha dato il via ad un nuovo programma nazionale di formazione di base per rektorer, basato su nuove linee guida e principi di gestione scolastica ed organizzato da università e college universitari con fondi statali stanziati dall'Agenzia nazionale per l'istruzione, che segue e valuta il programma, offerto in sei diverse parti del Paese: Umeå, Uppsala, Stoccolma, Linkôping, Gôteborg e Kalmar.

Tale programma è utile a coloro che, secondo la Legge sull'istruzione, occupano un posto di rektor all'interno del sistema scolastico nazionale o in scuole indipendenti riconosciute. L'ammissione al programma viene concessa d'accordo con il comune di appartenenza.

Il programma di base ha una durata di 2-3 anni e comprende circa 30 giorni di formazione, basata su una prospettiva nazionale delle attività scolastiche e su linee guida ed obiettivi nazionali. Gli obiettivi del programma possono essere riassunti in quattro aree principali: obiettivi scolastici, gestione scolastica, sviluppo delle attività didattiche, attività successive e valutazione.

All'interno di tali aree, viene data particolare enfasi al dovere del rektor di rispettare i diritti degli studenti e dei genitori, e di venire incontro alle necessità degli alunni che hanno bisogno di particolare attenzione.

Esperienza professionale richiesta

Non esistono specifiche particolari relative alla precedente esperienza dei rektorer, sta ai comuni stabilire i requisiti necessari. La Legge sull'istruzione stabilisce comunque che i rektorer abbiano acquisito una competenza pedagogica attraverso dei corsi di formazione e l'esperienza maturata.

Procedure di assunzione

Sono di totale competenza dei comuni.

Nomina

I rektorer vengono nominati dai comuni.

Competenze e sfera d'azione

Nell'ambito dell'istruzione obbligatoria e secondaria superiore, il rektor ha sia la funzione di responsabile pedagogico che quella di capo del personale. Egli deve assicurarsi che tutte le attività della scuola siano orientate al raggiungimento degli obiettivi nazionali. Il rektor è responsabile non solo dell'elaborazione di un piano di lavoro locale, ma anche delle attività successive e della valutazione dei risultati scolastici in relazione agli obiettivi nazionali ed a quelli specificati nel piano scolastico e nel piano di lavoro locale.

Responsabilità amministrative

Nell'ambito dell'istruzione obbligatoria, i rektorer hanno, entro certi limiti, la responsabilità di

·         organizzare l'ambiente di lavoro scolastico per far sì che gli alunni abbiano accesso alla supervisione, a materiali didattici di buona qualità e ad altri tipi di supporti come biblioteche, computer ed altri sussidi didattici;

·         coordinare l'insegnamento delle materie in modo che gli alunni abbiano la possibilità di avere una conoscenza generale di diversi campi.

I rektorer delle scuole secondarie superiori hanno, entro certi limiti, la responsabilità di garantire che

·         l'insegnamento venga organizzato e strutturato in modo da soddisfare le varie necessità degli alunni e di favorire la scelta di corsi adeguati;

·         gli alunni ricevano delle informazioni prima di intraprendere il corso di studi, abbiano un quadro chiaro dei corsi e delle materie e vengano aiutati a stabilire gli obiettivi per i loro studi;

·         l'ambiente lavorativo della scuola venga concepito in modo che gli alunni possano ricevere un servizio di orientamento e dei materiali didattici di buona qualità, ma anche altro tipo di assistenza, che li renda capaci di fare delle ricerche autonome e di acquisire informazioni usando biblioteche, computer ed altri sussidi didattici.

I rektorer di entrambi gradi di istruzione hanno la responsabilità di assicurare che il personale scolastico venga informato sugli accordi internazionali in materia di istruzione che la Svezia è tenuta a rispettare.

Responsabilità finanziarie

Ai rektorer è affidata l'assegnazione delle risorse e delle misure didattiche. Essi hanno inoltre la responsabilità di preparare un bilancio scolastico da rendere esecutivo ogni anno.

Responsabilità didattiche

I rektorer delle scuole dell'obbligo hanno la responsabilità di

·         integrare le aree di conoscenza interdisciplinari nell'insegnamento delle diverse materie. Tra queste aree di conoscenza vi sono l'ambiente, il traffico, l'eguaglianza, le questioni legate al consumo, il sesso, le relazioni interpersonali e i rischi derivanti dall'uso di droghe;

·         organizzare l'insegnamento e il benessere sociale degli alunni, in modo da assicurare che essi ricevano l'assistenza e l'aiuto di cui possono aver bisogno.

I rektorer delle scuole secondarie superiori hanno, entro certi limiti, la responsabilità di garantire che

·         la concezione e la struttura dell'insegnamento, il suo contenuto e le strutture di lavoro si adattino alle diverse necessità degli alunni ed alle circostanze;

·         tutti gli alunni preparino, in collaborazione con la scuola, un piano di studi individuale, da rivedere, se necessario, durante il corso della loro carriera scolastica.

I rektorer di entrambi gradi di istruzione hanno la responsabilità di garantire che

·         gli insegnanti e gli altri membri del personale abbiano la possibilità di sviluppare le competenze necessarie a svolgere le loro funzioni nel modo più professionale possibile;

·         lo studio e le attività ad orientamento professionale vengano organizzati in modo che gli alunni possano essere aiutati a scegliere tra le possibilità offerte dalla scuola, a decidere come affrontare al meglio i percorsi educativi offerti dall'istruzione obbligatoria e a prendere una decisione sugli studi futuri e/o a prepararsi alla professione futura nelle scuole secondarie superiori.

Pubbliche relazioni

Nell'ambito dell'istruzione obbligatoria, i rektorer hanno la responsabilità

·         dello sviluppo delle strutture, in modo che scuola e famiglia collaborino e di informare i genitori degli obiettivi della scuola, dei suoi metodi di lavoro e della gamma di scelte disponibili;

·         dei contatti tra la scuola e la famiglia nel caso in cui gli alunni incontrino delle difficoltà;

·         di lavorare insieme ai centri prescolari e di assistenza all'infanzia, per costruire una solida base di obiettivi comuni e cooperazione efficace;

·         della cooperazione con le scuole che riceveranno gli alunni e con il mondo del lavoro, al fine di offrire agli alunni delle esperienze concrete che li aiutino al momento di scegliere l'indirizzo di studi e l'orientamento professionale.

I rektorer delle scuole secondarie superiori hanno la responsabilità di garantire che

·         gli alunni ricevano un'educazione sessuale ed informazioni sulle relazioni interpersonali, i problemi del traffico, i rischi del fumo, dei narcotici e delle altre droghe;

·         gli insegnanti dei diversi corsi collaborino, in modo che gli alunni possano avere un quadro coerente dei propri studi;

·         esista una collaborazione sia con le università ed i college universitari che con il mondo del lavoro;

·         i genitori vengano adeguatamente informati in merito all'andamento degli alunni.

I rektorer di entrambi gradi di istruzione hanno la responsabilità di garantire che

·         venga ostacolata qualsiasi forma di molestia e prepotenza tra gli alunni ed il personale;

·         vengano incoraggiati i contatti, la cooperazione e gli scambi internazionali.

Attività di insegnamento

Alcuni rektorer continuano ad insegnare, ma nella maggior parte dei casi ciò non avviene.

Sistemi di valutazione

La valutazione a livello nazionale viene condotta dall'Agenzia nazionale, che sceglie delle questioni da valutare ed analizzare a fondo. Le questioni da valutare vengono scelte sulla base dei risultati di una valutazione, se si è stati informati dell'esistenza di un problema o se è necessario raccogliere informazioni supplementari. La valutazione dei rektorer fa parte delle responsabilità globali in materia di valutazione dell'Agenzia nazionale per l'istruzione..

Con il nuovo sistema direttivo, la valutazione scolastica è di competenza di ciascuna scuola. Le scuole organizzano e conducono quindi le procedure di valutazione nei modi più diversi. In generale, comunque, la scuola deve condurre un tipo di valutazione legata al piano di lavoro locale.

Associazioni di capi di istituto

Esistono due associazioni di capi di istituto. L'Associazione svedese di capi di istituto raggruppa unicamente rektorer delle scuole dell'obbligo e secondarie superiori, mentre la Federazione di capi di istituto, che fa parte del Sindacato svedese degli insegnanti, raggruppa rektorer delle scuole dell'obbligo e secondarie superiori e direktôrer dei centri prescolari. Le associazioni gestiscono dei corsi di formazione continua per rektorer ed esaminano le misure proposte dal governo che li riguardano. L'Associazione svedese di capi di istituto dedica molta attenzione alle questioni etiche legate all'esercizio della professione. L'associazione ha un comitato di etica professionale che segue gli sviluppi in merito a tale tema ed offre consulenza ai suoi membri.

Formazione continua

Dal 1976, vengono organizzati dei corsi speciali per rektorer e a partire dall'anno accademico 1992/93 è stato avviato un programma specifico di formazione iniziale. Lo scopo di tale programma è di assicurare che il rektor, in quanto responsabile della scuola, sia pienamente consapevole degli obiettivi e delle linee guida nazionali per il sistema scolastico (si vedano le informazioni contenute nel paragrafo "Titolo di studio e formazione iniziale richiesti").

 

 


Torna a INDICE EUROPA