. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Ma perché i sindacati confederali continuano a mantenere fra gli iscritti anche i dirigenti scolastici ?

 Pavone Risorse - maggio 2003  

Sassolini di Reginaldo Palermo

micro-editoriale del 1 maggio 2003

Il no generalizzato dei sindacati sulla bozza di articolato contrattuale proposta dall'Aran era sostanzialmente scontato e sotto certi aspetti doveroso: per ottenere il massimo possibile è evidente che in prima battuta i sindacati non possono che dimostrarsi insoddisfatti; sono le regole del gioco.
Comprensibilissimo il no di Cobas, Unicobas, Gilda e di tutto il sindacalismo di base sulle proposte dell'Aran relative alla questione delle relazioni sindacali di istituto e al ruolo del dirigente scolastico: da sempre i sindacati di base considerano presidi e direttori didattici come autentici nemici di bidelli, insegnanti e personale amministrativo.
Meno comprensibile è che su questo punto i sindacati confederali stiano assumendo posizioni analoghe. Le spiegazioni sono molteplici (per esempio potrebbe esserci il tentativo di accattivarsi le simpatie dei movimenti di base, in modo da non perdere ulteriore terreno rispetto a Cobas, ecc...).
Ma c'è anche una spiegazione empirica: i confederali hanno fra i loro iscritti alcune migliaia di dirigenti scolastici e quindi hanno conoscenza diretta di fatti e persone; inoltre i dirigenti scolastici sono ampiamente presenti nelle diverse segreterie nazionali, in qualche caso anche con posizioni di grande rilievo. Insomma i confederali sanno benissimo - perché li conoscono direttamente - che i dirigenti scolastici - sono soggetti molto inaffidabili ed è bene tenerli rigorosamente sotto controllo.
Ciò che a questo punto risulta del tutto incomprensibile è un'altra questione: ma perché i confederali si ostinano ad accettare anche i dirigenti scolastici fra i loro iscritti ?

CHIUDI