. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

 

Aggiornamento n. 134 dell'8.7.2002

 

Sito costituito da 944 documenti

 

24 nuovi (NEWS)

 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 



Il resoconto dell'incontro - svoltosi ieri al MIUR - in tema di
1) valutazione DirScol: ancora aperto il confronto
2) concorso "riservato": rinuncia alla rideterminazione dei posti

Fonte: Cisl Scuola - 21 febbraio 2003

L'incontro di ieri, 20 febbraio, al MIUR sulla sequenza contrattuale relativa ai criteri per l'attribuzione della retribuzione di risultato, si è rivelata ancora interlocutoria poiché l'Amministrazione - pur rendendosi conto dell'impossibilità di avviare una procedura valutativa totalmente rispettosa dei vincoli contenuti nell'art. 27 del CCNL 1° marzo 2002 - insiste perché fin dal corrente anno scolastico si dia avvio a concrete "azioni" funzionali all'avvio in forma sperimentale di un processo di valutazione dei dirigenti scolastici.

Per "imporre" agli Uffici Scolastici Regionali gli atti propedeutici alla gestione a ”regime" della valutazione, come viene sostenuto dalla Direzione Generale del Personale del MIUR, è necessaria la stipula del Contratto, peraltro indispensabile anche ai fini dell'utilizzo delle risorse destinate a tale istituto.

Si sta discutendo, quindi, in che modo impiegare i mesi residui dell'a.s. 2002/03 perché si avviino, sperimentalmente e su base volontaria, alcuni aspetti parziali della procedura valutativa, con particolare riferimento all'individuazione e alla formazione dei valutatori di "prima istanza".

Ciò sarà per noi possibile, e con le modalità indicate, solo a patto di una conclusione della sequenza negoziale, con la quale si disponga la distribuzione generalizzata (cioè a tutti i dirigenti scolastici) della retribuzione di risultato per il 2002/03, nella misura stabilita dal CCNL e ribadita dal CIN (non inferiore al 20% della retribuzione di posizione in atto percepita…).

La CISL Scuola - mentre il MIUR continua a “spingere” per una forma di sperimentazione per il corrente anno - insiste perché non si faccia riferimento ad essa ma piuttosto ad una procedura che consenta, sempre su base volontaria e senza produrre conseguenze economiche, di testare alcuni strumenti che, coerenti con il percorso valutativo da introdurre a regime, potranno essere assunti come valida esperienza per la procedura stessa.

L'Amministrazione si è riservata una nuova proposta.

* * * * *

A margine della riunione, che avrà quindi un prosieguo, si è appreso che per il concorso riservato ai presidi incaricati “triennalisti” cade il proposito di una riapertura dei termini del Bando. Questa evenienza, verrebbe, infatti - dall'Ufficio Legislativo del MIUR - considerata ad alto rischio in quanto soggetta a più che prevedibili censure degli organi di controllo (oltre che ad eventuale contenzioso di soggetti interessati).

Si tratta di una marcia indietro dell'Amministrazione, che non intenderebbe più porre mano alla rideterminazione dei posti di accesso al Corso di formazione (con il ventilato aumento del 10% di quelli messi a concorso); salterebbe così la garanzia di occupare tutti i 1500 posti.

Si impone, ora, l'emanazione del bando del concorso ordinario e per questo obiettivo la CISL Scuola continuerà a battersi.

CHIUDI