. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS 

 


DirScol. Attuazione CIN:primi frutti del confronto

 Fonte: sito web Cisl Scuola - 12 febbraio  2003


Emanata dal MIUR la C.M. n. 19 dell'11 febbraio 2003


Applicazione del Contratto integrativo nazionale per il personale dell'area V della dirigenza scolastica sottoscritto il 23 settembre 2002

Sono state necessarie le nostre pressanti e ripetute denunce circa le inadempienze applicative del CCNL e del CCNI dei Dirigenti Scolastici, per convincere il Direttore Generale del Personale del MIUR ad emanare la C.M. n. 19 dell'11 febbraio 2003 (il cui testo è rinvenibile nel “file” allegato).

E' questo il primo - anche se modesto - risultato concreto scaturito dal tavolo di confronto ottenuto grazie alla mobilitazione della Categoria proclamata da CGIL CISL UIL SCUOLA e SNALS nel dicembre scorso, a seguito della quale, in sede di (fallita) conciliazione, il Ministro Moratti si era impegnata ad affrontare, sia in sede tecnica che politica, le problematiche della Dirigenza Scolastiche relative al Contratto per il quadriennio 2002/2005, alle inadempienze del CCNL del 1° marzo 2002 e alle "emergenze" professionali con le quali ciascun dirigente scolastico è chiamato quotidianamente a misurarsi.

La richiesta ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali di "dettagliate notizie" in merito agli 8 punti declinati nella C.M. 19/2003 suona come ammissione esplicita di una ingiustificata e colpevole inerzia dell'Amministrazione cui incombe l'onere giuridico - in quanto espressione della parte datoriale pubblica - di tempestiva ed efficace applicazione del contratto, con conseguente richiamo ai Dirigenti Regionali stessi ad un più puntuale assolvimento dei rispettivi compiti.

La CISL Scuola è già attivata per un'azione di "pressing" sugli Uffici Scolastici Regionali affinché non ci si limiti ad una gestione meramente burocratica della C.M. stessa ma si provveda all'effettiva eliminazione dei ritardi applicativi del CCNL e del CCNI, impegno che si deve considerare assolto solo con l'effettiva erogazione (al personale in servizio e ai pensionati) da parte delle Direzioni Provinciali del Tesoro dei benefici economici contrattuali, sia riferiti al nuovo inquadramento tabellare che all'accessorio (retribuzione di posizione)


 

CHIUDI