. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Formazione dei dirigenti delle scuole

 

Fonte: sito web ANP – 8 aprile 2003

Il 4 aprile u. s. si è tenuto, presso la Direzione generale per la formazione del MIUR, alla presenza del Direttore generale dott. Cosentino, l'incontro previsto per la presentazione della bozza di Direttiva sulla formazione per l'anno 2003.
La struttura della proposta è simile a quella dello scorso anno, sia per quanto riguarda i finanziamenti (circa 3 miliardi di lire), sia per quanto riguarda la loro ripartizione (prevista dal CCNL dell'area V) tra centro e periferia: a questo proposito si è concordato di privilegiare ancora una volta, il livello periferico, assegnando anche quest'anno l'80% del totale del finanziamento alle Direzioni regionali, considerate il punto di riferimento principale, in merito alle iniziative di formazione sul territorio. Al centro, per gli interventi mirati soprattutto alle innovazioni normative, resterà il 20% del finanziamento.
Proseguiranno le attività dei “pacchetti” previsti già dallo scorso anno e commissionati ad alcune Direzioni regionali (la cui fruizione in parte è iniziata), ma tra le tematiche da affrontare alcune risultano innovative, come quelle legate all' autovalutazione e valutazione della scuola e quelle relative alla leadership ed alle relazioni sindacali.
E' molto importante il rilievo che viene dato nella Direttiva all'autoformazione dei dirigenti che, ai sensi dell'art.14 del CCNL possono concordare con le Direzioni regionali propri percorsi individuali di formazione.
Si ritiene di evidenziare la necessità di un effettivo monitoraggio delle attività di formazione che si attueranno nelle diverse realtà territoriali, che colga non solo i bisogni formativi dei colleghi, ma anche la qualità degli interventi, essendo la formazione un punto cardine dello sviluppo professionale di ciascuno e, come tale, strettamente collegato alla valutazione.

 

CHIUDI