. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

 

Aggiornamento n. 134 dell'8.7.2002

 

Sito costituito da 944 documenti

 

24 nuovi (NEWS)

 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Incontro al MIUR del 20 febbraio

 

Fonte: sito web ANDIS - 21 febbraio 2003

 

Nell'incontro avvenuto il 20 febbraio 2003 tra il MIUR e i Sindacati, sui problemi dei dirigenti scolastici, si è discusso di valutazione, concorso, assicurazione, incarichi aggiuntivi, Consip, sicurezza.

Valutazione

Dai comunicati dei Sindacati (CGIL, CISL, ANP) non si riesce a capire bene che cosa si sia deciso, anche perché l'incontro è stato ritenuto ancora interlocutorio e, proprio per questo, aggiornato al 5 marzo prossimo.

La proposta dell'Amministrazione, rispetto alla valutazione dei dirigenti scolastici, dovrebbe consistere in questo.

Per l'anno scolastico in corso la retribuzione di risultato dovrebbe essere uguale per tutti, lasciando, tuttavia, ai dirigenti scolastici la facoltà di sottoporsi alla valutazione "sperimentalmente" (quali dirigenti scolastici? quanti? per testare gli strumenti - partecipando a seminari, gruppi di studi ecc. - o per ottenere un maggior importo della retribuzione di risultato?).

La "sperimentazione" poi dovrebbe essere portata a regime dall'anno scolastico 2003-2004.

Concorso riservato ai triennalisti

Il MIUR non riaprirà i termini del bando: i vantaggi per l'Amministrazione sarebbero molto maggiori dei danni.

Assicurazione

Il MEF sta per approntare la gara, ma restano le riserve della Corte dei Conti, secondo la quale l'assicurazione non dovrebbe coprire la responsabilità patrimoniale per danni arrecati all'Amministrazione, ma solo la responsabilità civile.

A questo punto, i contratti di assicurazione che molti di noi già privatamente hanno sottoscritto potrebbero essere più convenienti anche per l'Amministrazione se, per caso, dovesse decidere di assumerne gli oneri o dovesse decidere, invece, di ripartire la somma prevista ai singoli dirigenti scolastici che però dovrebbero stipulare, obbligatoriamente, un contratto di assicurazione.

Incarichi aggiuntivi

Questione anch'essa controversa di cui i comunicati sindacali hanno dato informazioni più o meno contrastanti e\o lacunose.

La cosa certa sembra essere quella che l'Amministrazione ha proposto un ennesimo tavolo tecnico per approfondire tutti gli aspetti della questione (modalità di applicazione, ritenute ecc.).

Consip

L'Amministrazione dovrà ancora acquisire informazioni per trovare una soluzione.

Intanto però molti collegi dei revisori, almeno quelli che si pongono in funzione di controllo fiscale e talvolta punitivo, tradendo il compito ad essi per legge affidato, pretendono che gli acquisti siano fatti obbligatoriamente alla Consip.

L'Antitrust, tuttavia, ha fatto sapere, in un articoletto apparso su Italia oggi del 18 febbraio scorso, che l'obbligatorietà degli acquisti presso la Consip violerebbe i principi della concorrenza e favorirebbe il monopolio o, se si preferisce, il "cartello".

Sicurezza

Qualche comunicato ne ha accennato (CGIL), qualche altro no (CISL e ANP): non sappiamo se se n'è parlato.

Il problema, probabilmente, non è prioritario per tutti, nonostante quello che sta succedendo in tutta Italia e le preoccupazioni che attanagliano i dirigenti scolastici.

In Campania l'ANDIS, con apposita nota, ha chiesto al Direttore regionale di avviare le trattative sindacali, ai sensi dell'art. 7 del CCNL Area V, e a prevedere un tavolo interistituzionale con tutti i soggetti coinvolti nella funzione di controllo.

 

CHIUDI