"Palena, viaggio nella memoria" è lieta di ospitare nel proprio sito una meritevole iniziativa che si svolge sia nella versione stampata che in questa telematica, tesa a valorizzare i valori fratellanza e comunanza delle genti dell'Alta Valle Aventino fra cui Palena, segnalando via via, l'attualità, i ricordi, le iniative culturali e tutto quanto rappresenta la realtà e la storia delle genti di questa terra d'Abruzzo, con un occhio particolare alle comunità di emigranti sparsi un pò per tutto il mondo.

 

LA VOCE DELL'AVENTINO

Bollettino interparrocchiale

Periodico della fraternità tra i residenti ed emigranti
delle Comunità dell'Alta Valle dell'Aventino

 

Cime della Porrara, anticamente Palleno. Alle sue pendici, le sorgenti dell'Aventino

In questo numero speciale marzo2001:

Il nome di Palena portato in Cile da un gesuita

Inserto (cartine e itinerari)

Il nome di Palena, portato in Cile da un gesuita

Il toponimo di Palena (in provincia di Chieti) è stato dato ad un fiume, ad un lago e ad un paese del Cile meridionale, a sud del Puerto Montt: questo è stato riferito al dott. Antonio Muscente di Palena in una lettera ricevuta da Cordoba (Argentina) in data 15 febbraio 1999, nella quale viene precisato che quel fiume è il più importante della regione e quel paese è di recente fondazione. La lettera è stata scritta da Giovanni Pedrazzoli, diplomatico italiano in servizio presso il Consolato Generale d'Italia a Cordoba, conoscente del Dott. Muscente.

Nella lettera sopracitata, si afferma inoltre che l'origine del nome di Palena nella geografia cilena si deve al sacerdote gesuita italiano Padre Nicolò Mascardi (emigrato nell'isola di Chiloé, nel Cile, dove i Gesuiti avevano degli insediamenti, poi ucciso da indigeni), "che battezzò quel fiume con il nome del suo paese natale e lo chiamò Palena". Padre Mascardi chiamò il più importante fiume della regione (a sud di Puerto Montt) con il nome di Palena, poiché la sua famiglia era originaria di Palena.

 

Eroi che fanno storia

(diretta da padre Pietro Vanotti dei Gesuiti di San Fedele-Milano)

Un gesuita, figlio d'Abruzzo in Palena, eroico missionario ed esploratore in Argentina e nel Cile: Padre Nicolò Mascardi, portò il nome di Palena in quelle terre d'oltremare. Fu ucciso dagli Indios. (L'argomento trova riscontro in questo stralcio stampa in lingua spagnola, del quale è trascritta qui di seguito la traduzione italiana)

Traduzione dello stralcio-stampa in lingua spagnola, relativo al Padre gesuita Nicolò Mascardi, figlio di genitori palenesi, missionario in Argentina e nel Cile (1657-1674):

Incontro Rios Frio e Palena. Spettacolo sorprendente: il fiume Palena nasce in Argentina e incontra il fiume Frio in un'ampia curva con spiagge di sabbia. Il fiume Palena segue lo stesso corso, verso sud, del fiume Frio. Vi sono strade per scendere alla riviera. L'origine del nome è curioso: all'inizio del secolo XVII, il sacerdote gesuita italiano Padre Mascardi, con sede in Castro di Chiloé, nell'ostinata ricerca di un guado facile da attraversare per raggiungere la Pampa Argentina e predicare tra le tribù Tehuelches, esplorò in canoa il sud del golfo Corcovado, scoprendo le foci di questo fiume e navigò rimontando lo stesso, probabilmente fino a Junta. Lo battezzò Palena, in ricordo del suo paese natale, prossimo a Pescara, sulla costa del mare Adriatico. Il nome si è conservato grazie ai geografi dell'Istituto Idrografico dell'Armata di Chile, che ha fatto così un giusto omaggio ai primi esploratori della Patria.

(Traduzione eseguita da un'oriunda argentina, la podologa Mirta Crespin, coniugata con Bruno Del Monaco, già emigrante in Argentina.- entrambi -ora residenti a Lettopalena in provincia di Chieti), luogo di nascita dello stesso Del Monaco.

N.d.r.: Gemellaggi di ispirazione storico-religiosa dovrebbero essere realizzati tra Palena d'Abruzzo e le seguenti città: Palena (del Cile), nome dato ad una nuova città del Cile in ricordo e in onore del gesuita di origine palenese Nicolò Mascardi; Taverna di Calabria, luogo d'origine di San Falco, nostro protettore; Isernia, città d'origine di San Pietro Celestino, eremita sul monte Palleno, dove successivamente i Celestiniani costruirono il Santuario della Madonna dell'Altare (m. 1272 s/m).

Eroi che fanno storia (diretta dal Padre Gesuita Pietro Vanotti, dei Gesuiti di San Fedele, Milano).

In questa cartina, a sud di Puerto Montt, in prossimità della quota 425, di un fiume e di un lago, Padre Mascardi diede il nome di Palena ad un nuova città, per ricordare il paese natale della sua famiglia: Palena. Tale nome è stato conservato grazie ai geografi dell'Istituto Idrografico dell'Armada del Chile".

 

Da cartina a sinistra risulta, a sud di Valdivia, Puerto VARAS e Puerto MONTT, la zona della "Palena cilena", con un lago (in prossimità della quota mt. 42), una vicina città ed un fiume (il Rio Palena) che portano tutte il nome di Palena, il paese natio del gesuita Mascardi.

 

Clicca QUI per accedere all'inserto

 

 

LA VOCE DELL'AVENTINO

Bollettino interparrocchiale

 

BOLLETTINO INTERPARROCCHIALE
"LA VOCE DELL'AVENTINO"

Direttore: Don Maurizio Buzzelli
Vice Direttore: Maria Martinellli
Redazione : Riccardo Vittorio Gentile, fondatore
Amm.ne: Parrocchia di Palena CCP: 12552667
Dirzione artistica: Panfilo Napoleone
Pubbliche Relazioni: Antonio Chiaverini - Rione Frentano, 3 - Palena
Antonella Verna - Via Appié la Torre (s.n.) - Palena

REALIZZAZIONE INTERNET a cura di
Palena, viaggio nella memoria di Nando NAPOLEONE

 

1024 x 768
800 x 600