EROS & LETTERATURA

           - A cura di Melinda Tamás-Tarr -

 

       

      Amore e Psiche

      Gruppo marmoreo di Antonio Canova

       (Parigi, Louvre)

 

   Parlare di erotica, di erotismo in sé non è volgarità né pornografia. Ma questo dipende da come si parla, come l'argomento viene affrontato, con quale stile, con quale intenzione. Se l'erotismo è trattato  facendo appello esclusivamente agli istinti puramente animaleschi privi di spiritualità, privi di sentimenti, privi di buon senso e di sano pudore, condito con un linguaggio volgare e se il senso erotico viene ridotto esclusivamente al livello di fango - come nei siti pornografici che invadono tutto l'universo della rete telematica - dove manca veramente l'amore, allora facilmente si riesce a trasformare l'erotica, la sessualità sana in pornografia, in porcheria… Attenzione, quindi, l'amore non è uguale al sesso, quindi esso non può e non deve essere confuso, scambiato solamente col sesso!

   La sessualità è una componente fondamentale della personalità, un suo modo di essere, di manifestarsi, di comunicare con gli altri, di sentire, di esprimere e di vivere l'amore umano. Perciò essa è parte integrante dello sviluppo della personalità e del suo processo educativo. La sessualità caratterizza l'uomo e la donna non solo sul piano fisico, ma anche su quello psicologico e spirituale, improntando ogni loro espressione. La sessualità, orientata, elevata e integrata dall'amore, acquista vera qualità umana. Nel quadro dello sviluppo biologico e psichico, essa cresce armonicamente e si realizza in senso pieno solo con la conquista della maturità affettiva, che si manifesta nell'amore disinteressato e nella totale dedizione di sé. Poiché l'uomo «storico» è purtroppo incline a ridurre la sessualità alla sola esperienza genitale, si spiegano le reazioni tendenti a svalutare il sesso, come se per sua natura fosse indegno dell'uomo.

 

  La letteratura si è da sempre occupata di erotismo. Poesie, racconti, romanzi, opere teatrali si sono sempre occupate, ad ogni latitudine e in ogni continente, dei temi dell’ amore. Dalla Grecia classica ai giorni nostri, quasi tutti i grandi autori hanno trattato, chi più chi meno, questo tema. Alcuni in modo più esplicito, altri in modo più soffuso, ma i temi dell’ amore e della sensualità sono tra i  più ricorrenti nei grandi Classici della letteratura mondiale, com’è ovvio essendo l’opera letteraria specchio della vita.

 

 

 

AMORE E PSICHE

 

Antica favola mitologica, resa celebre da Apuleio nelle «Metamorfosi». Dalle difficoltà in amore passò a simboleggiare la fede nell'immortalità dell'anima, divenendo infine dominio della novellistica popolare. In Italia fu ripresa, tra gli altri, da Boiardo e da Firenzuola; fuori d'Italia , da La fontaine, Molière, Calderón de la Barca.

 

Nelle arti figurative furono ispirate a questo tema terrecotte italiote, pitture murali (Roma, Catacomnbe di S. Domitilla), statue (Roma, Museo Capitolino); gli affreschi di Raffaello alla Farnesina, quelli di Giulio Romano a Mantova, i quadri del Correggio, le sculture di Canova, ecc.

 

 

 

EROS

 

Nella mitologia greca, dio dell'amore tra i due sensi o tra uomini e giovinetti; in origine figlio di Caos o della Notte e del Giorno; più tardi figlio di Afrodite e Ares o Zeus o Ermete. Era venerato particolarmente a Tespie in Beozia, Sparta, Samo e Creta; spesso il suo simulacro era posto nelle palestre tra quelli di Ermete ed Eracle. Venne raffigurato come un giovinetto alato, con l'arco e la faretra piena di frecce, con le quali infiammava d'amore uomini e dèi.  Celebri le statue di Eros di Tespie, Pario (Prassitele), Megara (Scopa) e quella di Lisippo. Nell'arte ellenistica venne raffigurato spesso come un fanciullo o in scene della favola di Eros e Psiche.

 

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